Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/07/2023

Viaggio sul Lago di Garda, alla scoperta delle bellezze e dei borghi della Riviera dei Limoni, per vivere un weekend da sogno e pieno di emozioni.

Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Un tratto di costa che incanta, che rende ancora più magica la zona del Lago di Garda che da Salò arriva fino al bellissimo borgo di Limone sul Garda e che, proprio per le sue atmosfere mediterranee, per i suoi paesaggi e per la lunga tradizione che vedeva la coltivazione dei limoni come elementi cardine dell’economia del posto, è chiamata “Riviera dei Limoni”.

Una meraviglia eccezionale. In cui la natura dona il meglio di sé, inebriando l’aria di profumi e regalando al paesaggio dei colori mozzafiato e delle atmosfere ferme nel tempo. Un luogo che vanta scorci straordinari in cui lasciar vagare lo sguardo, ma anche incantevoli borghi da scoprire e che vi faranno innamorare fin dal primo sguardo. Location di eccezionale bellezze e che caratterizzano la Riviera dei Limoni, aumentandone il fascino e permettendovi di vivere un viaggio sul Lago di Garda assolutamente strepitoso e indimenticabile sotto ogni punto di vista.

Alla scoperta di Salò

Luoghi come la prima località della Riviera dei Limoni, Salò, una stupenda meta lombarda sita sulla sponda bresciana a sud-ovest del lago. Una location bellissima, in cui si susseguono paesaggi caratterizzati da cipressi, ulivi e oleandri e in cui godere di alcune architetture storiche di grandissimo valore, come Il Palazzo della Magnifica Patria o il Palazzo del Podestà e fino alle tante dimore storiche.

Un luogo che incanta, in cui si è fatta la storia e che oggi si affaccia placidamente sul Lago di Garda, mostrandovelo in tutta la sua bellezza e permettendovi di passeggiarvi a fianco sul lungolago di Salò, tra il blu dell’acqua e i colori incantevoli della Riviera dei Limoni.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Gardone Riviera, una perla della Riviera dei Limoni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arve (@arve9102)

Tra i borghi da non perdere sulla Riviera dei Limoni, poi, non si può non citare anche Gardone Riviera, una delle località più famose di tutto il Lago di Garda anche per la presenza di un luogo storico di eccezionale valore, Il Vittoriale degli Italiani o anche nota come la casa di Gabriele d’Annunzio.

Una location unica sotto ogni punto di vista e uno dei borghi della Rivera dei Limoni più belli. Un borgo che, proprio per le sue caratteristiche, è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, immerso tra le montagne e la quiete del lago, per vivere un viaggio indimenticabile in un luogo che vi farà sognare a ogni passo.

Toscolano Maderno, tra antichità e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lombardia_reporter (@lombardia_reporter)

Altra location che merita una visita dedicata e che non dovreste perdervi durante il vostro viaggio sul Lago di Garda, poi, è Toscolano Maderno, una vera perla della Riviera dei Limoni, dal fascino unico e dalla atmosfere che conquistano il cuore.

Un località dalle origini antiche, che pare risalgano all’epoca romana e che, ieri come oggi, vanta dei paesaggi naturali da favola, tra montagne, colline e la bellezza eterna del lago. Un vero tesoro della Riviera dei Limoni che non dovreste farvi sfuggire e che non aspetta altro che vedervi arrivare per ricaricarvi di energia e di immagini meravigliose.

Campione del Garda, una location da cinema sulla Riviera dei Limoni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Briarava (@giu56_official)

Circondata dalle rocce e custodita come un tesoro di raro valore, eccoci a Campione del Garda, una frazione del comune di Tremosine e un borgo immerso nel Parco Alto Garda Bresciano. Una perla della Riviera dei Limoni, protetto dalle pareti di roccia e dalle acque del lago e che, proprio per questa sua posizione unica, trasmette un fascino eccezionale e delle emozioni difficili da spiegare.

Una meta che, in quanto a bellezza, non ha davvero eguali e che vi saprà affascinare al primo sguardo. Un luogo che è stato utilizzato anche come set cinematografico per le sue caratteristiche naturali uniche e che, se state segnando le tappe del vostro itinerario di viaggio lungo la riviera dei Limoni, non dovreste dimenticare di mettere ai primissimi posti.

LEGGI ANCHE:4 Hotel di Lusso nelle esclusive dimore di Vip e Celebrità: ecco dove soggiornare

Limone sul Garda, un gioiello su lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ledana Mance Kica (@mrs.kica)

Infine, eccoci arrivare all’ultimo borgo della Riviera dei Limoni, appunto, Limone sul Garda. Una delle località turistiche più frequentate della costa e che fa sognare non appena vi ci si mette piede. Un borgo unico dal fascino suggestivo, che incanta per i sui colori e per le atmosfere romantiche e ferme nel tempo. Un luogo che vanta una posizione privilegiata e una vista mozzafiato sul Lago di Garda e su tutto il paesaggio circostante.

Una meta che, ancora oggi, è famosa per le sue limonaie e per il suo pregiato olio d’oliva, eccellenza italiane e che donano a questi borghi sulla Riviera dei Limoni un fascino e delle atmosfere eccezionali da cui lasciarsi conquistare e che non potrete dimenticare mai più.