Weekend a Valencia: 5 cose da fare e vedere assolutamente nell’incantevole città spagnola

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/04/2023

Voglia di trascorrere qualche giorno di relax e divertimento? Allora è il momento di organizzare un viaggio in Spagna e vivere un weekend a Valencia, tra arte, cultura, spiagge e la vera movida spagnola.

Weekend a Valencia: 5 cose da fare e vedere assolutamente nell’incantevole città spagnola

Energia, vitalità, sole per circa 300 giorni all’anno e tutto il fascino della cultura e delle tradizioni spagnole. E questi sono solo alcuni dei motivi per cui organizzare subito un weekend a Valencia, la terza città più importante della spagna e meta che, per fascino, cultura, bellezza ed esperienza di vita, non ha davvero eguali.

Un luogo in cui staccare davvero la spina e regalarsi attimi unici di puro divertimento e relax. Ma anche una destinazione in cui lasciarsi completamente conquistare dai paesaggi straordinari del posto, dal suo mare e dalle tante occasioni possibili che la città vi offre, per fare un pieno di energia, nuove scoperte e scorci da cartolina da portare per sempre con voi. Come dire, organizzare un viaggio in Spagna è sempre una buona idea e partire con un weekend a Valencia è il modo migliore per cominciare a scoprire questo Paese eccezionale sotto ogni punto di vista.

Prima tappa: Plaza de la Almoina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salvador Sánchez (@salsanarr)

Prima tappa che non dovreste assolutamente perdervi durante il vostro weekend a Valencia, è senza dubbio Plaza de la Almoina, il cuore della città, sita nel centro storico e che ospita uno degli edifici religiosi più belli del posto.

Una piazza davvero unica che in tempi passati, nel medioevo, veniva utilizzata per distribuire cibo ai chi ne aveva bisogno (Almoina infatti significa elemosina) e che oggi rappresenta uno dei luoghi simbolo della città e meta che non si può non inserire nel proprio personale itinerario di viaggio in questa città dalle mille e più sfumature di bellezza.

LEGGI ANCHE: Santiago de Compostela, 6 cose da vedere nella Città simbolo del celebre Cammino spirituale

La Cattedrale, meta obbligatoria durante il vostro weekend a Valencia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valencia Enamora (@valencia_enamora)

Tra le attrazioni da non perdere, poi, ecco la Cattedrale, una location da mettere ai primi post del vostro itinerario. Un luogo dedicato all’Assunzione di Maria e che venne edificata su richiesta di Giacomo I.

Un punto importantissimo per la città e centro nevralgico del suo centro storico, in cui è possibile osservare stili architettonici diversi, ben tre, e al cui interno è possibile ammirare il leggendario calice in cui si dice che Gesù bevve durante l’Ultima Cena, il Santo Graal. Insomma, se state programmando un weekend a Valencia, la Cattedrale merita davvero una sosta dedicata, per scoprire i suoi segreti e le sue bellezze uniche.

Viaggio a Valencia al mercato centrale

Non si può dire di essere stati a Valencia se non si visita anche il suo famoso mercato centrale o Mercado Central. Un luogo che si può scoprire accedendo da una delle sue quattro porte e in cui si entra con un balzo nella cultura gastronomica della città e nella sua anima più vivace.

Un turbinio di colori, profumi, sapori e tradizioni, ordinatamente disposti in oltre 900 bancarelle e racchiuse in un edificio di cui spicca la straordinaria architettura. Un mix di stili diversi, dal gotico al barocco degli edifici accanto e fino all’Art Nouveau moderno dello stesso. Come dire, vale davvero la pena di farci un giro durante il vostro magico weekend a Valencia.

Sosta di sole e relax alla Spiaggia La Malvarrosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Playas de Valencia (@valenciaplaya)

Ma chi visita la Spagna e Valencia non può non voler vivere anche la stupenda esperienza di godersi un po’ di sole in spiaggia. E per farlo alla grande la location giusta è la Spiaggia La Malvarrosa, la più gettonata e famosa della città, dotata di qualsiasi comfort e che spicca per intrattenimento e servizi.

Una location che vale davvero la pena di visitare e di vivere, entrando a pieno nel mood di vita della città e lasciandovi travolgere dalla sua straordinaria energia e vitalità.

LEGGI ANCHE: 5 Crociere nel Mar Mediterraneo da prenotare subito. Non lasciartele sfuggire!

Barrio del Carmen, tra movida e divertimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dany Merlo (@blackbirdontheroad)

Infine, per gli amanti della vita mondana e della notte, è impossibile non inserire nel proprio weekend a Valencia anche una serata a Barrio del Carmen, il fulcro della vita sociale al calar del sole. Una location piena di locali, di negozi e di vita.

Meta in cui entrare nel cuore di Valencia e della sua energia unica e che, se siete alla ricerca di divertimento e volete dare un sferzata di allegria al vostro viaggio in Spagna, dovete assolutamente visitare prima di tornare a casa, facendo un pieno di colori e di atmosfere che non scorderete mai più.

Una meta che, insieme alle altre e ai tanti luoghi di interesse che caratterizzano Valencia, saranno in grado di farvi amare all’istante questa città spagnola dall’alto tasso di bellezza e capace di suscitare emozioni a dir poco eccezionali. Toglietevi ogni dubbio, quindi, e preparate le valigie con capi leggeri e con tanta voglia di scoprire una delle città più belle e dinamiche di tutta la Spagna e che non aspetta altro che vedervi arrivare.