Santiago de Compostela, 6 cose da vedere nella Città simbolo del celebre Cammino spirituale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/03/2023

Che siate qui in veste di pellegrini o in veste di turisti, Santiago de Compostela è una realtà stupenda da scoprire. Ecco cosa vedere in città, non ve ne pentirete!

Santiago de Compostela, 6 cose da vedere nella Città simbolo del celebre Cammino spirituale

Santiago de Compostela è una città situata nella regione nord-occidentale della Spagna, nella comunità autonoma della Galizia. La città è famosa per essere la meta finale del Cammino di Santiago, un pellegrinaggio che attira ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Questo posto ha un fascino speciale, che avvolge i turisti prescindere dal fatto che si trovino qui per aver completato il cammino spirituale, o che siano venuti “solo” per visitare la cittadina. Oggi vogliamo pensare a voi, soprattutto se fate parte di questo secondo gruppo. Vediamo delle tappe interessanti da molti punti di vista, tra cui musei, parchi e tradizioni culinarie…

Praza do Obradoiro, delimitata dai 4 edifici principali della città

compostela

Praza do Obradoiro è delimitata da 4 simboli della città: l’Hostal dos Reis Católicos, ex ospedale oggi diventato hotel, il municipio Pazo de Raxoi, il Colexio de San Xerome e la cattedrale di Santiago de Compostela. Questa è la piazza più importante della città, ed è sicuramente il punto da cui vi consigliamo di partire per visitarla. La zona è famosa per essere molto viva, ricca di contrasti tra edifici gotici e rinascimentali che si mischiano alla moderna via dello shopping fatta da molti bara e locali, oltre ai negozi di souvenir. Questa è una via pedonale, quindi non dovrete schivare il traffico per viverla in relax!

La Cattedrale di Santiago de Compostela, uno dei più importanti santuari cattolici del mondo

cattedrale santiago

Come abbiamo visto, la cattedrale di Santiago di Compostela caratterizza la città, ed anche se non siete dei pellegrini, non dovete perdere la visita a questo luogo iconico. Si tratta di una cattedrale del XII secolo e visitandola troverete i pellegrini del Cammino di Santiago arrivati alla fine del loro lungo percorso. Questo è uno dei più importanti santuari cattolici del mondo; al suo interno i fedeli accorrono per venerare le reliquie dell’apostolo Santiago (Giacomo) patrono di Spagna!

Il Mercado de Abastos, per vivere la degustazione dei prodotti tipici

mercato Santiago

Spesso lo diciamo, quando si visita un posto nuovo bisogna andare a vedere il suo mercato principale. In questo caso si tratta del Mercado de Abastos. É una realtà che esiste dalla fine del XIX secolo ed è uno dei luoghi più affollatti qui a Santiago de Compostela. Troverete 300 banchi che vendono ogni tipo di specialità. É l’occasione per approfittare delle degustazioni dei prodotti tipici come le famose tapas; ma una cosa che qui potrete fare diversamente rispetto a molti altri posti al mondo, è comprare i prelibati crostacei freschissimi e, per pochi euro, farli cucinare al momento dal bar del mercato. Arriverete qui percorrendo all’incirca 5 minuti a piedi dalla Cattedrale.

LEGGI ANCHE: I 5 Mercati Gastronomici più belli d’Italia tra profumi, colori e sapori unici!

Esplorare la città vecchia e scoprire l’accoglienza della gente del posto

Santiago città

La città vecchia di Santiago de Compostela è un luogo affascinante e pieno di vita. Non concentratevi solo su monumenti, luoghi di culto e simboli del posto. Andate a vivere la città che incarna un perfetto mix tra lo spirito tipico della Spagna e dell’accoglienza tipici dei piccoli paesi!

Il parco della Alameda, splendido in primavera

Santiago_de_Compostela

Santiago de Compostela ha molti parchi e giardini bellissimi. Uno su tutti è il Parco della Alameda insieme al giardino botanico della città. Lo spazio aperto in questo periodo dell’anno è perfetto, visto che la primavera rende la vista o lo spettacolo del verde unico!

Museo do Pobo Galego, per scoprire la cultura della Galizia

museo

Il Museo do Pobo Galego è il museo etnografico della città di Santiago de Compostela. É stato fondato nel 1976 con l’obiettivo di conservare, studiare e promuovere la cultura e le tradizioni del popolo galiziano. La sua collezione permanente comprende oltre 20.000 oggetti che rappresentano la vita quotidiana, la religione, l’artigianato, l’architettura, la musica e il folklore della Galizia; è suddiviso in diverse sezioni, tra cui la sezione dell’architettura, dove è possibile ammirare la ricostruzione di case tradizionali galiziane, la sezione dell’artigianato, che mostra gli strumenti e le tecniche utilizzate dai vecchi artigiani galiziani, e la sezione della musica e del folklore, che presenta strumenti musicali tradizionali e costumi tipici della regione.Questo è un importante punto di riferimento per la conservazione della cultura galiziana e un luogo di grande interesse per i visitatori che desiderano conoscere la storia e le tradizioni della Galizia. Un altro museo importante che potrete visitare qui è quello che conserve le storie ed i volti di tutti i pellegrini che hanno percorso il celebre cammino. E voi? Volete vedere Santiago de Compostela da Pellegrini o da Turisti?