5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/01/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi medievali della Campania più belli e suggestivi e che vale la pena di visitare subito. Per viaggiare in Campania indietro nel tempo e godere delle sue perle più nascoste ma tutte da ammirare

5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Quando si pensa all’Italia, non si può fare a meno di pensare anche all’enorme patrimonio storico e culturale che caratterizza il nostro Paese e ogni singola regione che lo compone. Luoghi da sogno e dall’origine antica tra cui, per esempio, spiccano senza alcun dubbio i tanti borghi medioevali della Campania. Una regione ricca sotto ogni punto di vista e che, con i suoi borghi, regala immagini uniche e scorci che lasciano senza fiato.

Testimonianze di un passato fiorente, ricco di creatività, arte e bellezza e che ancora oggi si mostrano come se nulla fosse cambiato. Ecco perché è bene organizzare subito un tour verso i borghi medievali della Campania, lasciandosi conquistare da queste perle antiche e dalla bellezza dei paesaggi circostanti.

Sant’Agata dei Goti, una bellezza autentica

borghi medievali campania sant'agata

Per esempio partendo da uno dei borghi medievali della Campania più belli in assoluto, Sant’Agata dei Goti. Una delle località che si può tranquillamente inserire tra le più belle del nostro intero Paese e questo anche grazie alla sua caratteristica ubicazione. Il borgo, infatti, sorge su un’altura di tufo, che sostiene il centro di Sant’Agata dei Goti da secoli e che si erge maestoso su territorio circostante regalando immagini da cartolina difficili da dimenticare.

Qui, tra testimonianze longobarde e aree risalenti all’ottocento è possibile godere della bellezza del luogo e dei tanti prodotti tipici che ne caratterizzano la cultura e le tradizioni. Permettendovi di visitare uno dei borghi medievali della Campania più belli e suggestivi in assoluto.

LEGGI ANCHE: I 10 Borghi più belli della Campania. La Classifica..;

Castellabate, tra i borghi medievali della Campania più belli

borghi medievali campania castellabate

Parlando di Castellabate non si può non ricordare che, questa perla, è tra i borghi medievali della Campania più belli ma è anche un Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Uno dei borghi più noti della regione che si sviluppa in un reticolo di piccole vie che si affacciano direttamente sul mare.

Una località che richiama a scenari da favola, circondato da ulivi e sito all’interno del Parco Nazionale del Cilento, una perla naturale del nostro Paese che vale la pena di visitare e scoprire in ogni suo singolo angolo. E che ha origini antiche, fin dalla posa della prima pietra del suo castello, risalente al XII secolo. Uno dei borghi medievali della Campania da inserire senza pensarci due volte nel vostro itinerario di viaggio.

Nusco, per un viaggio in Campania sulle tracce del medioevo

borghi medievali campania nusco

In provincia di Avellino, ecco un altro dei borghi medievali della Campania da visitare. Si tratta di Nusco anche noto come il balcone dell’Irpinia, grazie alla sua posizione che spicca in un punto altamente panoramico da cui poter godere di paesaggi che sarà difficile dimenticare.

Un piccolo borgo dalle origini antiche, che si aggirano intorno all’inizio del 1100. Ma di cui oggi è possibile vedere ben poco anche per via dei terremoti avvenuti nella zona e che hanno colpito anche il paesino di Nusco. Una meta che, in ogni caso, vale la pena di visitare, dove si possono ancora respirare atmosfere uniche e dove il tempo, passeggiando tra le sue viuzze, si ferma, lasciando posto alle emozioni e alla bellezza del luogo.

LEGGI ANCHE: Le 5 Terme più belle dalla Campania, da non perdere!

Zungoli, il borgo delle grotte e tra i più belli della Campania

borghi medievali campania zungoli

Per chi voglia visitare i borghi medievali più belli della Campania, altra meta da segnare in agenda è Zungoli, anche chiamato borgo delle grotte. Una destinazione che non potrà far altro che sorprendervi, immersa nella natura e che dona la possibilità suggestiva di scendere nella cavità in cui, ormai da secoli, viene prodotta una delle eccellenze del luogo e del nostro Paese, il caciocavallo podolico.

Un piccolo borgo che ha origini databili all’epoca romana, di cui rimangono tracce come il Castello del XI secolo e il convento di San Francesco del XV secolo. Una piccola perla di bellezza, scrigno di tesori di ogni genere e assolutamente da visitare.

Ravello, piccola perla tra i borghi medievali della Campania

Infine, come non citare Ravello, un piccolo borgo al centro della Costiera Amalfitana e tra i più belli della Campania. Un tempo, il borgo medievale di Ravello fu un grande e fiorente centro della Repubblica di Amalfi, una delle località più ricche della zona. Di cui oggi restano testimonianze dal valore inestimabile e assolutamente da scoprire una ad una.

Dal Duomo dl borgo alle sue chiese e fino ai giardini di Villa Rufolo da cui poter godere della bellezza del panorama regalato dal golfo di Salerno. Un viaggio in Campania che vi saprà conquistare interamente e in ogni sua singola sfaccettatura. E un tour tra i borghi medievali più belli della Campania che vi farà venire voglia di non finire mai e di scoprire altre bellezze del nostro Paese.