5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/10/2022

Sul lago di Garda ci sono alcuni dei borghi più belli del paese. Delle vere e proprie cartoline che possono vantare scenari in cui non manca proprio nulla: storia, monti, acque e pianure. Scopriamo i più incantevoli e le loro ricchezze da non perdere...

5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Il Lago di Garda è il maggiore tra i laghi italiani. Spesso viene anche identificato come “cerniera” fra le 3 regioni di Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige. Oltre ad essere un luogo da sogno che offre scorci di natura incontaminata tra acque, cime e pianure, nasconde anche alcuni dei borghi più belli d’Italia. Ogni borgo qui ha una sua particolare caratteristica anche grazie al fatto che hanno mantenuto intatte nel tempo le proprie radici e le tradizioni. Inoltre grazie alle tante diversità offerte dal posto si può spaziare da una vacanza rilassante ad una basata sulla sperimentazione di sport e camminate atletiche, o anche alla riscoperta di spunti culturali che attingono alla tradizione che ha caratterizzato lo sviluppo dei posti che qui si trovano. Vediamo dunque alcuni degli splendidi borghi che troviamo proprio qui, sul Lago di Garda.

Sirmione: Il potere curativo della storia e… delle acque!

borgo di Sirmione

Cominciamo da Sirmione, il nostro itinerario tra i borghi del Lago di Garda. Questo è il borgo famoso per il potere curativo delle sue acque termali. Non è solo questa la ricchezza del posto, però: la suggestiva posizione (che divide a metà il basso Lago) e la ricchezza culturale dovuta alle diverse civiltà che lo hanno dominato, lo rendono unico nel suo genere. Il simbolo del borgo è il Castello Scaligero. Questo famoso castello è la prima cosa che cattura l’attenzione quando si arriva a Sirmione. Si tratta di una delle più spettacolari e meglio conservate rocche scaligere, sono infatti perfettamente intatti il ponte levatoio, la darsena ed il mastio.

Limone sul Garda: Una cartolina che profuma di limoni

garda borgo

Proseguiamo il nostro viaggio per trovarci in un borgo che sembra un presepe, con la sostanziale differenza di essere una finestra che può affacciare sulle Alpi e sul Mediterraneo. Se Sirmione è noto soprattutto per le sue acque, Limone sul Garda, come si evince dal nome, è famoso per le sue limonaie. Qui a lasciare senza fiato sono le strade, i vicoli, la vista e le atmosfere; a questo borgo serve davvero poco per farsi amare, basta mostrarsi nelle sua intera caratteristica e posizione strategica, che offre uno dei panorami più belli d’Italia. Il borgo si presta in modo eccellente a tutte le attività all’aria aperta: trekking, fitwalking, escursioni o sport da praticare in acqua. Un’esperienza imperdibile da fare a Limone sul Garda è quella di visitare una delle 3 limonaie che sono organizzate come dei musei: la limonata del Tesol, la limonata di Villa Boghi, la limonaia del Castèl. Raggiungendole in battello dal lago potrete godere di alcuni dettagli che dalla strada non si percepiscono.

Gardone Riviera: Dannunziana memoria

gardone lago di garda

Conosciuto in tutta Italia soprattutto per essere sede del Vittoriale degli italiani, voluto da Gabriele D’Annunzio, Gardone Riviera ha anche tanti altri spunti da offrire ai turisti che vengono a visitarlo. Le chiese (quella Evangelica e quella intitolata a San Nicolò da Bari) ed il museo del Divino Infante che raccoglie oltre 200 sculture dedicate al Bambino Gesù e al presepe napoletano. Ancora protagonista D’Annunzio, ma in questo caso solo perché gli è stato intitolato, su uno degli altri punti imperdibili del borgo, ovvero il lungolago, che si chiama proprio Lungolago Gabriele D’Annunzio.

Salò: La Capitale dell’Alto Lago

repubblica di salò

Questa è praticamente la capitale dell’Alto Lago Bresciano. Salò si trova ai piedi del Monte San Bartolomeo all’interno di uno splendido golfo. Una cosa da non perdere visitando Salò nel week end è il caratteristico mercato che si svolge qui il sabato mattina. Un’altra tappa imperdibile è quella del Duomo del borgo, sarà davvero suggestivo vedere l’impatto di una cattedrale che si specchia nelle acque del lago. Stando qui è ovviamente consigliabile fare un percorso alla scoperta della storia di quel che è stata la Repubblica di Salò; si può prenotare una visita guidata che vi permetterà di riscoprire ed approfondire un’importante parte di storia del nostro paese.

Lonato del Garda: Il borgo dei 2 castelli

lonato

L’ultimo borgo che andiamo ad incontrare è Lonato del Garda, situato sulle pendici del del monte Rova, si sviluppa tutto intorno all’antica Rocca, che svetta sul borgo da qualsiasi punto la si guardi. Sono ben 2 i castelli che si possono visitare in questo borgo: l’antica Rocca, di cui parlavamo poco fa, ed il Castello di Drugolo. Sebbene i castelli esercitino un fascino senza tempo, anche il duomo dedicato a San Giovanni Battista merita almeno una sosta per essere visitato. Lonato del Garda offre anche molti spazi di riposo e di relax tra parchi e lidi. Come tutti i borghi che abbiamo visto, anche qui, storia, architettura e paesaggi si fondono per regalarci alcuni tra i posti più belli dell’intero paese.