Le migliori 5 Terme del Veneto. Ecco dove trascorrere giorni di assoluto relax!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/11/2022

Il Veneto è terra di vini pregiati e di talenti, questo lo sappiamo, ma sapevate che qui ci sono anche alcuni dei centri termali più ricercati d'Europa? Andiamo a scoprire insieme le 5 terme più importanti del Veneto e perchè sono così ambite da turisti ed appassionati di fughe verso oasi di relax...

Le migliori 5 Terme del Veneto. Ecco dove trascorrere giorni di assoluto relax!

Abbiamo già incontrato il Veneto diverse volte nel corso del nostro viaggio nell’Italia da scoprire. Oggi vediamo in questa regione, patria del buon vino, quanti e quali sono i migliori centri termali in cui rifugiarsi per scaricare lo stress di questa parte di autunno che ci stiamo lasciando alle spalle per accogliere l’inverno. Le Terme che possiamo incontrare in Veneto sono davvero diverse e tutte sostenute da uno scenario di contorno di livello molto alto e da un importante beneficio portato dalla qualità delle cure che queste acque possono portare. Vediamo allora 5 terme venete in cui prenotare la vostra pausa detox per tuffarvi in un relax assoluto!

Abano Terme: uno dei centri termali più importanti d’Europa

abano terme europa

Quella di Abano Terme è una delle realtà termali più importante d’Europa. A quanto sappiamo, già dall’VIII secolo a.C. le terme di Abano erano funzionanti ed operative. Sul territorio di Abano ci sono tantissime fonti e questo permette alle realtà termali di poter essere sempre in funzione e con una diversificazione dei servizi offerti. Ad ottenere maggiore beneficio dalle acque di Abano Terme sembra essere la pelle, anche grazie alla importante possibilità di lavorare sui fanghi che si sviluppano in prossimità delle acque. Non sarà quindi raro vedere persone che si ricoprono di fanghi durante il loro momento di pace nelle terme.

Bibione Thermae: Terme e Mare, la combinazione di acque perfetta

bibione thermae

A circa 100 Km da Venezia, potete incontrare il centro termale di Bibione. La grande vicinanza delle terme al mare (l’Adriatico) le rendono uno dei punti termali più ricercati in Italia. Le fonti termali lasciano fluire le proprie acque alla naturale temperatura di circa 52°C e sono assolutamente ideali per idratare le mucose attraverso i vapori e per donare un senso di pace ed equilibrio in momenti di stress acuto! Qui la bellezza di poter avere il mare vicino non è l’unico motivo che rende queste terme uniche, nel parco termale, infatti, potrete trovare piscine interne, dotate di geyser, cascate, idromassaggi e percorsi idroterapici.

Le Terme di Verona: Acquardens, ideali per una fuga romantica!

terme di Verona

La patria di Romeo e Giulietta unita ad un paradiso fatto di acqua e passione, cosa desiderare di meglio per una fuga romantica? Le Terme di Verona si trovano nel cuore della Valpolicella, precisamente in località Pescantina. É parco è davvero enorme, si tratta di 20 Km di estensione per 5000 metri cubi di piscine termali. Questi sono i numeri di uno dei maggiori centri di eccellenza in Italia specializzati in idrokinesiterapia, motivo per cui il centro è uno dei più amati dagli sportivi per defaticare dopo sessioni impegnative di gare o allenamenti. Dall’Antica fonte di Acquardens sgorgano, alla temperatura di circa 45 gradi centigradi, le preziose acque di queste terme. Qui sono presenti anche 2 grotte termali in cui l’acqua raggiunge i 39 gradi centigradi. Le terme di Verona sono particolari anche perché è possibile fare percorsi di cromoerapia e musicoterapia.

Le terme di Colà di Lazise: Villa dei Cedri ed il suo affascinante Parco Termale

parco termale villa dei cedri

Ci spostiamo di 25 Km circa da Verona, sulle rive del Lago di Garda, e troviamo una serie di alberi secolari ed edifici antichi che insieme compongono l’affascinante ambiente di Villa dei Cedri e del suo parco termale. Si tratta di un posto in cui la storia dei suoi alberi e delle sue antiche tenute viene equilibrata con la giusta dose di modernità, tutta investita per un centro termale assolutamente all’avanguardia. La scoperta del parco termale risale al 1989, quindi si tratta di una scoperta relativamente recente. Due laghetti, uno grande ed uno più piccolo, contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera che si respira qui!

Recoaro Terme: Le Terme della Conca di Smeraldo

terme recoaro

Non potevamo non parlarvi del centro termale che sorge ai piedi delle Dolomiti Vicentine; Recoaro si trova al confine con il Trentino, in una valle detta Conca di Smeraldo, e già il nome lascia presagire di quale contorno naturale stiamo parlando. Sono addirittura 5 le sorgenti termali che alimentano questa meraviglia, si tratta di Lora, Lelia, Amara, Lorgna e Nuova. Queste terme sono famose ben oltre il territorio nazionale grazie alle cure idroponiche di cui si può beneficiare qui, ovvero quel tipo di beneficio che trae il corpo dall’ingerire queste acque che hanno un effetto depurativo riconosciuto ovunque. Sono poche le terme che possono vantare questa possibilità, tra queste troviamo quelle della meravigliosa località di Recoaro! Quali informazioni vi mancano per decidere di partire alla volta del Veneto? Non vi resta che pregare i bagagli!