Vienna, 5 motivi per prenotare subito un viaggio nella capitale austriaca

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/02/2023

Voglia di vivere un viaggio tra passato e presente all'insegna della bellezza? Ecco cosa vedere a Vienna, una perla nel cuore dell'Europa, per vivere un viaggio in Austria nella sua capitale e tra le sue infinite meraviglie.

Vienna, 5 motivi per prenotare subito un viaggio nella capitale austriaca

Ex capitale dell’impero austro-ungarico e città dal fascino irresistibile. Parliamo di Vienna, la meta ideale in cui organizzare un viaggio all’insegna della bellezza e che vi sappia trasportare indietro nel tempo. Tra palazzi ottocenteschi, dimore imperiali, residenze barocche e capolavori artistici da lasciare senza fiato e con la voglia di vedere sempre più cose.

Una destinazione imperdibile per chi desidera vivere qualche giorno circondati da scorci di pura meraviglia e che vi faccia sognare a ogni passo. Desiderosi di scoprire le tante opere artistiche architettonica di questa perla nel cuore dell’Europa da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo. Ecco, allora, alcuni dei luoghi più belli e dei motivi per cui dovreste organizzare subito un viaggio a Vienna e vivere un’esperienza da re e regine moderne.

Viaggio a Vienna al Castello di Schönbrunn, patrimonio UNESCO e di bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Finestre sull’Arte (@finestresullarte)

Una delle mete da visitare a Vienna senza pensarci due volte è sicuramente il Castello di Schönbrunn. Una delle costruzioni barocche più belle di tutta Europa. Una dimora che fu di proprietà degli Asburgo e che al suo interno custodisce sale e stanze dalla bellezza ineguagliabile e al cui interno si sono svolti eventi che hanno cambiato il corso della storia, uno fra tutti il congresso di Vienna.

Una reggia da visitare assolutamente e che oggi, grazie all’incredibile patrimonio artistico e culturale delle stessa, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, una meraviglia di 1.441 stanze in stile rococò, di cui solo 45 visitabili, ma che vale la pena di essere scoperta e ammirata.

Il Duomo di Santo Stefano un simbolo che vi saprà conquistare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Coluzzi (@coluzzisilvia)

Simbolo di Vienna e location dal fascino suggestivo in cui fare tappa durante il vostro viaggio nella capitale austriaca è anche il Duomo di Santo Stefano. Un colosso di 136 metri di altezza e di fatto anche la chiesa più alta di tutta l’Austria.

Una struttura realizzata nel XI secolo in stile gotico e che si trova esattamente nel cuore della Innere Stadt, ovvero il centro storico della città di Vienna. Un monumento che merita una visita speciale e da cui, una volta saliti sulla sua torre più alta, è possibile godere di una vista mozzafiato sull’intera città. Che dire, non servono altri motivi per fare tappa al duomo di Santo Stefano e lasciarsi conquistare da Vienna vista dall’alto.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Europa: le 5 mete da vedere assolutamente nel 2023

Castello di Belvedere, una dimora nel cuore di Vienna da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna | Wien 🇦🇹 (@insta.vienna)

Perla di Vienna e unico palazzo principesco della città a non essere stato costruito su richiesta degli Asburgo è il Castello del Belvedere, un edificio realizzato su commissione del principe Eugenio di Savoia e che, anche per il suo enorme amore per l’arte, fece costruire questo palazzo in stile barocco che si compone di due strutture diverse, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, più un magnifico giardino.

Qui, in questo maestoso palazzo, sono custodite moltissime opere d’arte, tra cui il Bacio, celebre dipinto di Gustav Klimt. Un  palazzo che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio a Vienna e di cui vi innamorerete a prima vista.

LEGGI ANCHE: Lombardia, viaggio tra i Castelli della Lomellina: 5 location imperdibili della Piccola Loira;

Vienna e il suo mercato

Ma Vienna non è solo palazzi dalla bellezza straordinaria, è anche vita, energia e movimento. E tutto questo lo potrete trovare al mercato più famoso di Vienna, il Naschmarkt e che dal XVI secolo viene allestito tra Karlsplatz e Kettenbrückengasse.

Una meta e un’esperienza che vale la pena di fare durante il vostro speciale tour in giro per Vienna. Qui, tra le sue oltre 120 bancarelle all’aperto, è possibile godere di tutto il fascino della vita di questa splendida città. Un luogo di ritrovo e incontro dei cittadini di Vienna e di chiunque desideri entrare nel cuore di questa destinazione ferma nel tempo ma in continuo fermento.

LEGGI ANCHE: 5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare;

Viaggio a Vienna, tra arte, artisti e mille colori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna | Wien 🇦🇹 (@insta.vienna)

Infine, per vivere davvero la Vienna passata e moderna, una visita speciale se la merita anche la Hundertwasserhaus, una casa dai colori che affascinano al primo sguardo e che prende il suo nome dall’artista che l’ha progettata, Friedensreich Hundertwasser.

Una dimora talmente caratteristica che ogni abitante di questo particolarissimo palazzo, ha diritto di decorare la facciata intorno alle sue finestre come meglio credere. Accrescendo il suo valore e la sua originalità a seconda dell’estro di chi la abita. Luoghi unici, che sanno incantare e che daranno il via alla scoperta di questa magnifica città tra passato e futuro, per vivere un viaggio a Vienna unico e indimenticabile, in ogni singolo passo che farete.