Lombardia, viaggio tra i Castelli della Lomellina: 5 location imperdibili della “Piccola Loira”

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/01/2023

Viaggio in Lombardia alla scoperta dei bellissimi Castelli della Lomellina, location da sogno che caratterizzano questa zona soprannominata la "piccola Loira lombarda", per viaggiare in Lombardia facendo il pieno di storia, cultura e bellezza

Lombardia, viaggio tra i Castelli della Lomellina: 5 location imperdibili della “Piccola Loira”

Chi l’ha detto che per visitare luoghi incantanti e che sembrano usciti da un libro di fiabe, bisogna necessariamente spostarsi e viaggiare verso mete lontane dal nostro Paese? Ovviamente solo chi non conosce le meraviglie della Lombardia e in particolare i bellissimi Castelli della Lomellina. Delle vere e proprie perle di storia, architetture maestose, che richiamano a tempi antichi e che caratterizzano il territorio della Lomellina, un’area della provincia di Pavia, custode di queste bellezze uniche e dei loro tanti misteri.

Castelli che lasciano senza fiato chiunque li osservi, e che raccontano storie, leggende e avventure uniche che proprio tra le loro mura e le terre circostanti si sono svolte nel corso dei secoli, rendendo i castelli della Lomellina, dei veri e propri scrigni di tesori ineguagliabili. Ecco, allora, quali sono le location da non perdere assolutamente se state programmando un viaggio in Lombardia alla scoperta dei castelli della Lomellina, la “piccola Loira” italiana che non sapevate di voler visitare all’istante

Castello di Vigevano, il più conosciuto tra i castelli della Lomellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da centroilducale (@centroilducale)

Primo tra i Castelli della Lomellina  a cui dedicare il vostro tempo e i vostri occhi è il Castello di Vigevano. Il più conosciuto tra i castelli della zona, terminato ne corso del 1400 e che domina maestoso sulla città di Vigevano, a testimonianza del suo valore e della sua storia.

Di questa perla architettonica si possono visitare la Torre del Bramante, che si erge sulla splendida Piazza Ducale, ma anche le bellissime Scuderie, la falconiera e la loggia delle dame. Oltre poi alle strade sotterranee che caratterizzano la struttura e che rendendo questo castello un labirinto di misteri da svelare. Un’occasione unica per visitare la città di Vigevano e uno dei castelli della Lomellina più belli.

Castello di Frascarolo, una perla del trecento da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da inLOMBARDIA (@in_lombardia)

Edificato all’epoca dell’ascesa dei Visconti, intorno al Trecento, ecco il bellissimo Castello di Frascarolo, oggi noto anche come Villa Medici di Marignano. Un castello sorto nell’Alto Medioevo, probabilmente a opera dei Longobardi che lo utilizzavano come fortezza per controllare l’accesso di nemici e non, alla Valganna e alla Valceresio, terra di infinite bellezze naturali anch’essa da visitare non appena se ne ha occasione.

Una vera bellezza da scoprire, facendo tappa in questa zona della Lombardia tanto bella quanto ricca di meraviglie nascoste di cui innamorarsi e che oggi, ospita il Museo del Contadino, che tramanda e  racconta la storia dell’attività contadina della zona.

LEGGI ANCHE: Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

Castello di Scaldasole, tra i Castelli della Lomellina in cui fare tappa

Un altro tra i castelli della Lomellina assolutamente da visitare è lo splendido Castello di Scaldasole, una vera perla di bellezza in provincia di Pavia. Un vero castello da fiaba, con ponte levatoio, un fossato a difesa dello stesso, merlature esterne, un pozzo centrale in laterizio e un meraviglioso panorama a incorniciare la maestosità e di questa perla architettonica costruita tra il X ed il XII secolo.

Una delle fortezze a stampo medioevale più significative della provincia di Pavia e dell’intera zona dei Castelli della Lomellina, e che vale davvero la pena di visitare per concedersi un tuffo nel passato e vivere a pieno la storia di questa terra eccezionale e sorprendente.

Castello di Sartirana, il più grande tra i castelli della Lomellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccardo Parmigiani (@r.iccardo1982)

Se si parla di Castelli della Lomellina, non si può non citare anche l’imponente il Castello di Sartirana, il più grande di quest’area della Lombardia e costruito alla fine del XIV secolo, intorno al 1300. Una struttura unica, realizzata per volere di Gian Galeazzo Sforza e che, nel 1500, fu adibita a residenza nobiliare, assumendone i tratti distintivi e la struttura che mantiene ancora oggi.

Un complesso architettonico eccezionale, al cui interno è possibile visitare la Pila, ovvero un struttura che nel XVII secolo veniva utilizzata nel processo di pilatura, la pulitura dei chicchi di riso. Un luogo carico di storia, di tradizioni e cultura e che oggi viene utilizzato come sede della Fondazione Sartirana Arte, che si occupa di allestire stupende esposizioni d’arte tra pittura, scultura e artigianato.

LEGGI ANCHE: Castelli della Loira, i 5 più suggestivi e da visitare subito

Il Castello di Valeggio, una rocca medievale nel cuore della Lomellina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Itinerari e Luoghi (@itinerarieluoghi)

Il Castello di Valeggio, domina l’omonimo borgo e tutta la Valle del Mincio, poiché posto in modo strategico sulla sommità di una collina da cui sovrasta tutto il paesaggio circostante. Una struttura imponente, suggestiva e un castello di origine medievale da cui farsi conquistare a ogni passo.

Una location assolutamente da segnare tra le tappe del vostro viaggio in Lombardia alla scoperta dei Castelli della Lomellina e una tappa che vi lascerà senza fiato per le atmosfere che vi si possono trovare e per la bellezza unica di un luogo storico esclusivo e di eccezionale valore.