Valceresio, 5 tappe di un viaggio tra borghi e paesaggi unici della Provincia di Varese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/03/2023

Una perla immersa nella natura e custode di paesaggi e di tesori del passato dal fascino indescrivibile. Benvenuti in Valceresio, una meraviglia della provincia di Varese, per vivere un viaggio in Lombardia carico di bellezza e della pace della natura incontaminata.

Valceresio, 5 tappe di un viaggio tra borghi e paesaggi unici della Provincia di Varese

La Lombardia è una di quelle Regioni capaci di sorprendere all’improvviso, donando a chi la attraversa paesaggi da sogno e location che sembrano essersi fermate nel tempo e che conservano tra le loro vie, ricordi di un passato autentico e base su cui poggia la vita attutale. Luoghi come la Valceresio, un’incantevole valle sita nell’alta provincia di Varese, la Città Giardino.

Una perla in cui si susseguono paesaggi unici, laghi, montagne, colline, piccoli paesini che sorgono nel cuore delle valle stessa e i tanti tesori nascosti che richiamano a ciò che un tempo avveniva in queste terre e che testimoniano l’evoluzione della vita in Valceresio e i passi che l’hanno portata ad essere una delle zone più belle di tutta la Lombardia. Insomma, se state programmando un viaggio da queste parti o anche come gita fuori dal capoluogo lombardo, Milano, fare una tappa in Valceresio è davvero una buonissima idea. Un sosta di vera bellezza che vi saprà sorprendere a ogni passo.

Viaggio in Valceresio a Porto Ceresio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visitportoceresio (@visitportoceresio)

Per esempio andando alla scoperta di uno dei borghi e paesini più caratteristici e piacevoli della Valceresio, Porto Ceresio. Una perla sita in un splendida posizione sul Lago di Lugano (anche chiamato dai locali Lago Ceresio) e circondata dalla natura delle montagne che sorgono tutte intorno. Una località che vale la pena di visitare tutto l’anno, poiché in grado di suscitare bellissime emozioni e sensazioni davvero uniche.

Qui, passeggiando lungo il lago o cogliendo l’occasione per prendere un battello che vi porti a vivere un’esclusiva mini crociera sullo stesso, potrete entrare nel vivo della storia di questo paese al confine con la Svizzera,  godendo della pace creata dalla natura e dei suggestivi locali in cui sostare, lasciandosi conquistare dai sapori tipici delle specialità di lago.

LEGGI ANCHE: Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

A spasso nella storia a Besano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Antonello (@nanto_va)

Altro paesino caratteristico e pieno di bellezze da scoprire, sito vicino al Patrimonio UNESCO Monte San Giorgio, è Besano. Uno scrigno di tesori che arrivano da un passato antichissimo e che sono stati trovati e custoditi in questo luogo fino a oggi. La storia geologica di Besano, infatti, risale al periodo del Triassico medio (parliamo di 235 milioni di anni fa). E proprio qui sono stati ritrovati importantissimi reperti fossili e giacimenti di grandissimo valore e che hanno riportato alla luce i resti dei giganti delle preistoria, come il Besanosaurus, un ittiosauro lungo quasi 6 metri.

Nel museo dedicato ai dinosauri e ai fossili di Besano, poi, spicca anche un altro dinosauro, l’unico grande carnivoro scoperto in Italia fino a ora, il Saltriosauro. Ritrovato nella vicina Saltrio e datato al periodo del Giurassico. Insomma, per gli amanti della storia, un viaggio in Valceresio e nel cuore di Besano è quasi d’obbligo e non ve ne pentirete di certo.

Tra dimore storiche e bellezza, Bisuschio una perla della Valceresio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cam_63 Turfgrass Agronomist (@cdb_63)

Immerso nelle bellezza lussureggiante dei monti e delle colline circostanti e a pochi passi dal già citato Lago Ceresio, eccoci arrivare a Bisuschio, un luogo che è un vero incanto. E non solo per la sua posizione strategica che lo rende un piccolo tesoro nel cuore della Valceresio, ma anche per le architetture uniche che ospita al suo interno.

Come la suggestiva Villa Cicogna Mozzoni, una delle ville più belle e rinomante della Lombardia, una perla rinascimentale di eccezionale bellezza e di cui si può godere uscendo dal centro medievale del paese per raggiungere questa “villa di delizie” lombarda e i suoi splendidi giardini su più livelli. Da cui godere di esclusive passeggiate che vi porteranno indietro nel tempo e che vi lasceranno emozioni uniche e ricordi pieni di fascino.

Arcisate, una delizia per gli occhi nel cuore della Valceresio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da clod – CPRT (@ilciaparatt)

Proseguendo verso la Città Giardino, Varese, si incontra un altro paesino che è una vera e propria delizia per gli occhi, sito ai piedi del Monte Crocino, del Monte Rho e del vicinissimo Monte Monarco. Parliamo di Arcisate, una perla dall’origine molto antica così come testimoniato anche dal famoso “Tesoro di Arcisate”, un corredo da vino  composto da cinque pezzi in argento datati all’epoca romana tardo-repubblicana. Oggetti rinvenuti ad Arcisate nel 1900 e che oggi si trovano custoditi al British Museum di Londra.

Una location che vale la pena di visitare, passeggiando nel suo centro storico in cui ancora oggi sono presenti tracce del passato di questo splendido paesino e in cui poter godere della bellezza di alcune delle più belle architetture sacre della zona, come la Collegiata di San Vittore Martire, ricostruita intorno al 1563 sulle fondamenta di un antico edificio romanico e il Battistero a pianta ottagonale. Ma anche la bellezza della via che vi porta alla chiesetta del Lazzaretto, un tesoro del 1700 e da cui è possibile godere di una bellissima vista su parte della Valceresio.

LEGGI ANCHE: 5 Suggestivi Borghi Montani della Lombardia da visitare assolutamente!

Visita a Cuasso al Monte, tra natura, storia e bellezze uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da michele d’amore (@damoremichele)

Infine, meta di gran fascino e in cui godere di piacevolissime escursioni nella natura è Cuasso al Monte. Una location carica di bellezze naturali da scoprire una a una, come le cascate del Rio Cavallizza e le vedute uniche che da qui si possono avere sia sulla valle che sul blu intenso del Lago di Lugano. Ma non solo, perché qui, a Cuasso al Monte, sono site anche architetture uniche come il Castello di Cuasso, che sorge a metà strada tra Cuasso al Piano e Cuasso al Monte.

Una roccaforte il cui scopo era quello di proteggere la zona dagli attacchi esterni. E fino al Molino del Torchio un antico mulino ad acqua risalente alla fine dell’800 e che oggi ospita un ristorante dalla location assolutamente unica e che vi offre la possibilità di gustare ottimi piatti e di specialità di questa zona di eccezionale valore e di tutto ciò che caratterizza la Valceresio. Una perla da scoprire con un viaggio ad hoc tra le sue infinite meraviglie.