Home » Viaggi » Tra geyser e boschi ecco un borgo della maremma toscana davvero sorprendente

Tra geyser e boschi ecco un borgo della maremma toscana davvero sorprendente

Tra geyser e boschi ecco un borgo della maremma toscana davvero sorprendente
Lettura: 4 minuti

Ecco la meta giusta per staccare la spina e fare un viaggio nella natura, nella storia e nelle eccellenze locali. Un borgo della maremma toscana tra geyser, boschi e vino che merita di essere scoperto ora


E se vi dicessero che per vedere lo spettacolo naturale dei geyser non serve cambiare Paese o continente ma basta organizzare un viaggio in Toscana? Forse non ci credereste, ma ecco che un borgo della maremma toscana vi farà cambiare idea e vi mostrerà che tutto è possibile.

Un luogo che sorge nascosto tra i boschi e la natura delle colline metallifere della regione e che sembra custodire un segreto vista la sua particolare ubicazione. E di fatti non sbaglieremmo di molto se vi dicessimo che qualcosa di davvero unico questo borgo della maremma toscana lo ha davvero.

Un borgo della maremma toscana da scoprire il prima possibile

Un luogo che deve il suo nome, Mons Ritundus, alla forma del colle sul quale è sorto, una forma conica riconoscibile e particolare. Un borgo immerso nella natura e che è sito in un territorio in cui sono presenti alcune sorgenti di acqua bicarbonato-calcica, che sgorga a ben 43° e che nel corso del tempo, fino a pochi anni fa, usata, è stata usata a scopo termale. 

Un borgo della maremma toscana dal quale si può raggiungere il Parco naturalistico delle Biancane, in cui è possibile percorrere le tappe della storia della geotermia, ammirando la Sorgente di Chiorba, la cui acqua ad altissima temperatura proveniente dalle profondità della terra, e arrivando fino alle Biancane dove l’aria è pregna di zolfo e in cui vedere con i propri occhi i geyser che si formano dal terreno, delle colonne di vapore si dissolvono nell’atmosfera. Insomma, uno scenario eccezionale che vi farà amare ancora di più Monterotondo Marittimo, un borgo della maremma toscana unico e bellissimo e da visitare il prima possibile.

Cosa vedere nel borgo di Monterotondo Marittimo

Un borgo immerso in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza ma che ha anche tante cose da farvi vedere al suo interno, ammirando le sue architetture a stampo medievale e facendovi tornare indietro nel tempo a ogni passo.

Per esempio ammirando quel che resta dell’antico castello del XIII secolo, anche nota coma Rocca degli Alberti. Un edificio che è stato fatto costruire dalla famiglia degli Alberti. La vostra gita poi può proseguire alla volta della Chiesa di San Lorenzo, un luogo sito nel centro del borgo e in cui respirare delle atmosfere che riportano al medioevo. Avvicinandosi alla piazza principale di Monterotondo Marittimo, ecco anche il Palazzo Comunale con la sua bellissima torre dell’orologio. Un’architettura nota e citata nello Statuto del 1578 e che vanta una lunga storia.

Non troppo distante da questo borgo della maremma toscana, poi, ecco che una sosta dedicata dovreste farla anche al Castello minerario di Cugnano o alla chiesa romanica di Santa Croce, al Santuario della Madonna del Frassine e fino ad arrivare anche alle bellissime rovine dei Bagni del Re Porsenna.

La tradizione vitivinicola locale e di questo borgo della maremma toscana

Ma non è finita qui, perché questo borgo della maremma toscana è sito lungo la famosa Strada del Vino Monteregio e questo vi permette di entrare nel cuore dei territori della maremma e delle vigne e uliveti che li caratterizzano.

Luoghi ricchissimi di tradizioni e che affondano le loro radici nel passato e in una cultura ben radicata nel tempo. Un territorio ricco di borghi storici, di castelli, di terreni da cui provengono delle vere eccellenze, andando anche alla scoperta delle aziende vitivinicole, delle enoteche locali, delle botteghe degli artigiani del posto e assaggiando i tanti prodotti tipici che rendono unico questo territorio, questo borgo della maremma e la regione in cui tutto è sito.