Strade dell’Olio extravergine in Italia: i 4 Borghi più belli in cui fare tappa!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/01/2023

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, percorrendo le strade dell'olio del nostro Paese e scoprendo alcuni dei borghi più belli d'Italia che danno origine all'olio extravergine di oliva e alla sue infinite sfumature di sapore. Ecco, quindi, alcuni borghi dell'olio in Italia da cui iniziare il vostro viaggio...

Strade dell’Olio extravergine in Italia: i 4 Borghi più belli in cui fare tappa!

Una delle eccellenze del nostro Paese è sicuramente l’Olio Extra Vergine di Oliva. Un prodotto indispensabile sulle tavole e nella cucina italiana ma amatissimo in tutto il mondo, e che prende vita in alcune delle zone più belle d’Italia, tra uliveti, campagna e borghi: sono le strade dell’olio. Mete e percorsi su e giù per la nostra penisola che vale la pena di intraprendere, per assaporare questo nettare magico e lasciarsi conquistare dalla tradizione e dai colori di queste terre e delle strade dell’olio, in tutta la loro bellezza e unicità.

Ma quali sono alcuni dei borghi in cui viene prodotto l’olio di oliva e che meritano di essere scoperti in tutte le loro più minuscole sfaccettature? Beh, la lista sarebbe lunghissima e qui ve ne diamo un assaggio, per partire con la vostra personalissima costruzione di un itinerario ad hoc alla scoperta dei borghi più caratteristici delle strade dell’olio in Italia.

Trevi, la città dell’olio in Umbria

strade dell'olio trevi

Prima tappa in questo tour sulle strade dell’olio e tra i suoi borghi è in Umbria, terra magica e patria di alcune delle eccellenze gastronomiche più rinomate del nostro Paese. E in particolare tra i borghi assolutamente da visitare c’è lui, il borgo di Trevi, anche noto come la città dell’olio.

Un paesino in provincia di Perugia assolutamente da scoprire e non solo per poter degustare le infinite sfumature di sapore dell’olio d’oliva prodotto su queste terre, ma anche per godere di uno dei borghi più belli d’Italia. Un viaggio in questo luogo caratteristico, dalla particolare forma a cono e sito sopra un poggio, sulle cui pendici sorgono gli uliveti da cui prende vita il nettare che ha reso famoso questo borgo fuori dal tempo.

Vulci, sulle strade dell’olio nel Lazio

strade dell'olio vulci

In Lazio, tra i territori della Tuscia, della Sabina, del Canino e delle Colline Pontine, sorgono moltissimi luoghi da sogno e borghi da lasciare senza fiato e che, insieme, caratterizzano le strade dell’olio di questa zona d’Italia, aumentando ancora di più il suo fascino.

Se ci si vuole fermare e fare tappa in uno dei borghi più caratteristici delle strade dell’olio in Lazio, però, la meta giusta è Vulci, un borgo di origini etrusche dove, ancora oggi, è possibile osservare le necropoli in cui sono site circa 10 mila tombe del tempo, ma anche il suo castello, i reperti di vasi antichi conservati e le terme Apollinari. Insomma, un viaggio sulle strade dell’olio in Italia che vale la pena compiere.

LEGGI ANCHE: Lazio Nascosto: 5 luoghi della Tuscia che ti lasceranno incantato!

Morciano di Leuca in Puglia, un borgo da vedere e da scoprire

strade dell'olio morciano di leuca

In Puglia, altra regione d’Italia in cui si snodano le strade dell’olio e le sue infinite prelibatezze, sorge un borgo molto caratteristico e in cui vale la pena fare tappa. Si tratta di Morciano di Leuca, un comune del Salento, noto per la fiorente produzione di olio di qualità elevatissima.

Ma non solo. Perché in questo borgo immerso tra le strade dell’olio in Italia, ci sono anche tantissime cose da vedere e da cui lasciarsi conquistare. Come i tanti monumenti siti nel borgo, il castello con le sue mura merlate e un torrione circolare, le piazze, fino ad arrivare all’incantevole mare che bagna queste terre e da cui lasciarsi cullare per vivere attimi di pura bellezza e relax.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Puglia. La Classifica!

In Toscana alla scoperta delle strade dell’olio e del borgo di San Quirico d’Orcia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Quirico D’Orcia (@san_quirico_d_orcia)

Tornando più su lungo la nostra penisola e spostandosi in Toscana, terra di meraviglie senza tempo e di prodotti unici che travolgono ogni senso, ecco arrivare a un altro dei borghi che si affacciano sulle strade dell’olio in Italia, San Quirico d’Orcia. Un borgo medievale che, nonostante gli anni, mantiene ancora tutta la sua atmosfera tra passato e presente, come fosse sospeso nel tempo pronto a incantare chiunque lo visiti.

Un luogo unico, che sorge sui resti di un antico villaggio, Osanna, e tra i borghi più belli del nostro Paese che in passato fu una delle tappe più importanti della Via Francigena e che oggi rimane una perla di vera bellezza sulla strade dell’olio, tanto che proprio qui, nel mese di dicembre, viene celebrato questo nettare e prodotto d’eccellenza durante la tradizionale Festa dell’Olio. Un viaggio che vale la pena di intraprendere per conoscere luoghi unici e sapori che sanno inebriare chiunque li assaggi.

E questi sono solo alcuni dei tantissimi borghi che nascono sulle lunghe vie dell’olio in Italia e che, grazie alla loro terra e alla sapiente arte della coltivazione delle olive tramandata di secolo in secolo, hanno reso possibile far nascere e mantenere ai massimi livelli di eccellenza, uno dei prodotti più amati al mondo. Impreziosendo ancora di più un Paese già di per sé bellissimo e donandogli quell’atmosfera sospesa nel tempo che tutto il mondo ci invidia