Lazio Nascosto: 5 luoghi della Tuscia che ti lasceranno incantato!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/09/2022

Esiste una parte di Lazio tutta da scoprire e che nasconde arte, borghi e piccoli tesori di natura a cielo aperto. Sto parlando della Tuscia e di alcune delle sue cittadine più suggestive come Civita di Bagnoreggio o Calcata...

Lazio Nascosto: 5 luoghi della Tuscia che ti lasceranno incantato!

Antica terra degli Etruschi, oggi nota per essere parte di quello che viene chiamato “il Lazio nascosto”, la Tuscia è un luogo tutto da scoprire. Alcuni dei Glamping e dei Relais più lussuosi e particolari, non a caso, oggi hanno scelto di prendere vita proprio qui, in questi posti dal fascino incontaminato. Ma di quali zone parliamo precisamente quando ci riferiamo alla Tuscia?
Quando sentite dire Tuscia sappiate che si parla della parte nord occidentale del Lazio, al confine con la Toscana. Praticamente tutta la provincia Viterbese e parte dell’alto Lazio è compresa nella Tuscia. Ora che abbiamo capito come inquadrarla sulla cartina geografica, immagino vi stiate chiedendo quali sono i posti da non perdere quando sarete qui… e allora cominciamo il nostro itinerario intorno ai posti più suggestivi e irripetibili che conoscerete tra borghi antichi, acque e natura incontaminata.

Civita di Bagnoreggio

La città Fantasma Tuscia

Cominciamo da Civita di Bangoreggio, anche nota come “la città che muore“: sorge su un colle di tufo nella Valle dei Calanchi. Il suo soprannome è dovuto proprio a questo aspetto strutturale che la caratterizza: sorgendo un un uno sperone di tufo il fenomeno dell’erosione ha spesso fatto pensare che sarebbe potuta essere, con il trascorrere del tempo e dell’azione degli agenti atmosferici, letteralmente “spazzata via“. Civita di Bagnoreggio comincia ad essere suggestiva ancora prima di essere visitata da “dentro”, ci si arriva infatti attraversando un lungo ponte sospeso sulla valle che introduce all’ingresso nel borgo. Civita di Bagnoreggio è inserita tra i Borghi più belli d’Italia; la visita delle mura e dei vicoli del borgo, davvero suggestivi, può essere fatta anche prenotando un tour guidato. Oltre al borgo si possono visitare, a Civita di Bagnoreggio, la Grotta di San Bonaventura, la Chiesa di di San Donato ed il Museo Archeologico delle Frane.

Lago di Bolsena

Bolsena

Avete mai sentito parlare di un lago, in Italia, che sembra avere la suggestiva forma di un cuore? si tratta del Lago di Bolsena, e si trova proprio qui nella Tuscia. Sorge tra i Monti Volsini e l’antica via Cassia ed è una importante attrazione turistica per via della natura che gli sorge intorno e del tipico colore nero della sabbia che prende grazie alla sua natura vulcanica. Intorno al Lago di Bolsena si sviluppano anche dei borghi suggestivi come quello stesso di Bolsena, il famosissimo borgo di Capodimonte ed il tipico, e molto romantico, villaggio di pescatori che è diventato il borgo di Marta.

Il Sacro Bosco di Bomarzo o Parco Dei Mostri

sacro bosco di bomarzo

Tutti lo conoscono come il Parco dei Mostri; il Sacro Bosco si trova a Bomarzo, un Comune di 1.600 abitanti nella provincia di Viterbo. La natura di questo parco è accompagnata, lungo il percorso, da una serie di sculture in basalto che raffigurano animali mitologici, ed è per questo che nel dire comune è riconoscibile con il nome di “Parco dei Mostri“. Inutile dire che il grosso delle attrazioni in questo caso sono rappresentate, appunto, dalle statue, tuttavia ci sono anche delle attrazioni diverse come, per esempio, “la casa pendente” o il tempio. Quest’ultimo, più isolato rispetto alle riproduzioni gigantesche dei “mostri“, è stato costruito in onore di una principessa Farnese e richiama le forme di diverse epoche, dalla classica alla rinascimentale.

Calcata

Calcata Tuscia

Altro bellissimo borgo che troviamo nella Tuscia è quello di Calcata; a vederla da lontano Calcata ricorda Civita di Bagnoreggio, invece si trova a meno di 40 minuti da Roma, precisamente nella Valle del Treja, si accede al borgo attraverso l’unica porta nell’Antica Cinta Muraria che poi porta fino al centro della piazza principale, punto di ritrovo naturale per gli abitanti del borgo. A proposito di abitanti di Calcata: sapevate che buona parte della comunità che abita il borgo di Calcata è composta da artisti? Per questo Calcata viene chiamata anche “il borgo degli artisti“.

Tuscania

Tuscania Tuscia

Dopo tanti piccoli borghi inseriamo, per finire, nel nostro itinerario dedicato alle terre di Tuscia la cittadina di Tuscania, città d’arte di circa 8 mila abitanti, con un aspetto medievale, nota per le sue basiliche: Santa Maria Maggiore e San Pietro. A Tuscania, che viene riconosciuta generalmente per essere uno dei punti più belli di tutta la Tuscia, potete anche visitare il Museo Nazionale Tuscanese, nel quale sono conservati i sarcofagi in terracotta e i corredi funerari ritrovati nelle tombe delle famiglie più importanti di Tuscania. Altro luogo suggestivo ed imperdibile a Tuscania è una delle sue piazze, Piazza Bastianini, in cui potrete ammirare la fontana Grande e il Duomo.