Strada delle fiabe in Germania: 5 Borghi incantati tutti da scoprire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/01/2023

Viaggiare in Germania alla scoperta di luoghi unici e fantastici? Ecco la Strada delle fiabe, un percorso tra i borghi più belli della Germania e che hanno dato origine ad alcune delle storie più famose dei Fratelli Grimm, favole senza tempo e ancora oggi amate in tutto il mondo

Strada delle fiabe in Germania: 5 Borghi incantati tutti da scoprire!

Quando si dice vivere un viaggio da favola niente è più appropriato dell’organizzare un tour per scoprire la ”Strada delle fiabe” in Germania. Un percorso attraverso i luoghi che hanno dato origine ai personaggi delle storie che ci hanno accompagnati fin da bambini, tra i paesaggi che li hanno ispirati e che hanno riempito la fantasia di coloro dalla cui penna sono uscite le favole più belle e conosciute al mondo, i Fratelli Grimm.

Una viaggio in Germania sulle tracce dei personaggi più famosi tra grandi e bambini. Tra castelli, borghi, villaggi e foreste, per vivere da dentro le storie che tanto ci hanno fatto sognare attraversando, passo dopo passo, la Strada delle fiabe e le sue tantissime meraviglie.

Hanau, dove tutto ebbe inizio

hanau-strada delle fiabe

Un percorso che parte da Hanau, la città natale dei fratelli Grimm. Un luogo incantevole e meta d’obbligo per chi desideri percorrere la strada delle fiabe, perché è proprio qui che tutto è iniziato.

Oltre alle magiche atmosfere che si possono vivere in questa cittadina ferma nel tempo, tra musei, edifici del XVI secolo e il castello di Philippsruhe, nel 1896 venne eretto un monumento nazionale in onore dei due fratelli Jacob e Wilhelm, che oggi spicca nella piazza del mercato di Hanau e che segna il punto di inizio della Strada delle fiabe e del vostro personalissimo viaggio in Germania tra le bellezze e la magia di una terra unica.

Bad Wildungen: sulla strada delle fiabe tra principesse vere e di fantasia

strada delle fiabe bad-wildungen

Tappa obbligatoria per chi voglia vivere a pieno la magia della Strada delle Fiabe in Germania, poi, è la città di Bad Wildungen.  Proprio qui, infatti, sembra essere nata la storia di Biancaneve, una delle principesse più amate dalle bambine di ogni età e la cui storia sembra essere stata presa su diretta ispirazione di una leggenda che circola lungo le strade di questa deliziosa cittadina.

La storia narra di una principessa realmente vissuta nel sedicesimo secolo e scomparsa in circostanze misteriose a causa di un avvelenamento. Una vicenda che ha solleticato la fantasia dei due fratelli e che ispirò i due artisti nella stesura di “Biancaneve e i sette nani”. Insomma, se vi trovare sulla strada delle fiabe una meta da non perdere è sicuramente questa.

LEGGI ANCHE:5 borghi italiani che hanno ispirato Capolavori del Cinema!

Tra foreste e castelli, alla scoperta di Hofgeismar e della sua bella addormentata

strada delle fiabe Hofgeismar

Altra principessa tra le più amate in assoluto e la cui storia merita di essere scoperta più a fondo è Aurora, ovvero “La bella addormentata nel bosco”. E lo si può fare percorrendo la Strada delle fiabe in Germania e fermandosi nella città di Hofgeismar.

Qui, potrete entrare davvero tra le pieghe del tempo e della fantasia dei due scrittori, osservando da vicino il castello della principessa addormentata, il castello di Sababurg, e l’incredibile vegetazione che lo circonda, oltre a vivere dei momenti di puro fascino e magia che non saprete più dimenticare.

LEGGI ANCHE: Castelli della Loira, i 5 più suggestivi e da visitare subito

Il pifferaio di Hameln e il suo magico suono

strada delle fiabe hameln

Hameln è una meta che vi lascerà senza fiato. Un luogo che merita una visita speciale durante il vostro viaggio in Germania alla scoperta della Strada delle fiabe poiché, proprio qui, si rivive la storia del Pifferaio Magico e non in senso metaforico.

Nel periodo che va da metà maggio a metà settembre, infatti, ogni domenica a mezzogiorno, la gente del posto mette in scena la rievocazione dell’esodo dei bambini della città che, incantati dal suono magico del pifferaio, lasciarono le vie sicure di Hamel per scomparire  nel nulla. Un’esperienza da vivere assolutamente, piena di magia e di fascino e che vi saprà conquistare durante il vostro viaggio alla scoperta delle fiabe più famose dell’infanzia.

Viaggio sulla strade della fiabe a Kassel, la “casa “di Cenerentola

strada delle fiabe kassel

Un viaggio sulla Strada delle fiabe non può non comprendere anche la patria della storia che forse maggiormente ha incantato e rapito il cuore di tutti gli amanti delle storie e dei lieto fine, Cenerentola e la città di Kassel, definita come la capitale della strada più magica del mondo. Qui, tra le vie di questa cittadina, i Fratelli Grimm hanno tratto la loro ispirazione per creare questa bellissima fiaba, fatta di fascino e di incanto.

Una storia che sa incantare a ogni età e una città che vi permetterà di vivere da vicino le magiche atmosfere e luoghi che hanno donato la scintilla creativa ai due scrittori, tra un giro in battello, un passeggiata nella natura circostante e tutta l’infinita bellezza dei luoghi più suggestivi della Germania e della sua Strada delle Fiabe.