Castelli della Loira, i 5 più suggestivi e da visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/01/2023

Perle della Francia che vale la pena di scoprire. I castelli della Loira sono davvero delle architetture eccezionali e che meritano una visita speciale, per viaggiare in Francia in modo nuovo e riempirsi occhi e cuore di vera bellezza. Ecco alcuni dei castelli della Loira da cui partire per vivere un tour tra queste meraviglie del passato.

Castelli della Loira, i 5 più suggestivi e da visitare subito

Ci sono luoghi nel mondo, la cui bellezza attraversa il tempo senza mai sfiorire. Luoghi che sembrano usciti da una favola, che sanno trasportare chiunque li visiti in atmosfere da sogno, capaci di incantare al primo sguardo e che racchiudono in sé storia, fascino e misteri davvero eccezionali. Luoghi come i bellissimi castelli della Loira. Location suggestive, dalla bellezza indescrivibile e che vale la pena di visitare, almeno una volta nella vita, lasciandosi completamente travolgere dalle infinite emozioni che solo questi castelli e i loro tesori nascosti sanno donare a chiunque vi si rechi.

Insomma, un viaggio ai castelli della Loira è una di quelle esperienze che bisogna segnare in agenda e compiere il prima possibile, e perché no, anche più volte. Per godere di queste maestose bellezze e di tutto il fascino che sanno trasmettere.

Castello di Chenonceau, il castello delle dame

Castello di Chenonceau castelli della Loira

Primo fra tutti i castelli della Loira da visitare e da cui farsi ammaliare è il Castello di Chenonceau, anche noto come il “Castello delle Dame”. Una struttura di origine rinascimentale che sorge in una delle zone panoramiche più belle della regione, sulla rive del fiume Cher.

Un castello romantico, dai tratti fiabeschi, e che vanta il suo nome per il fatto di essere stato disegnato da una donna, Catherine Briçonnet, durante la prima parte del XVI secolo, e che negli anni, venne abitato da due dame, grandi rivali in amore: Caterina de Medici e Diana di Poitiers, la moglie e l’amante del re del tempo, Enrico II. Un luogo suggestivo, bellissimo e in cui si intrecciano storie e destini che sanno conquistare chiunque vorrà farsi raccontare i misteri di questo luogo, tra i più bei castelli della Loira e del mondo.

Castello di Fontainebleau, un patrimonio di vera bellezza

fontaineblea castelli della Loira

Il Castello di Fontainebleau, non è solo uno dei castelli della Loira in cui fare tappa e da cui lasciarsi conquistare al primo sguardo, ma è anche un Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un luogo la cui bellezza supera l’immaginario, circondato da giardini meravigliosi, è totalmente celato e immerso nel cuore di una foresta.

Un castello incantato sito in una zona della Francia altrettanto magica, tra rocce, pianure, gole e la bellezza della natura più viva. Ma non solo. Questo splendido castello, infatti, è anche uno dei più importanti di tutta la Francia, e che venne abitato fin dal medioevo, contando oltre 1500 stanze di vera bellezza, tra dettagli di pregio e scorci reali.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Europa: le 5 mete da vedere assolutamente nel 2023

Château de Chambord, il più grande dei castelli della Loira

Château de Chambord castelli della Loira

Il Château de Chambord, è anche noto per essere il più grande dei tanti castelli della Loira, costruito dal 1519 su commissione del re Francesco I di Francia e su idea di Leonardo da Vinci, risultando una delle architetture più caratteristiche e particolari del Rinascimento francese.

Un castello imponente, composto da 440 stanze e che tra torri, scale, vedute mozzafiato e scorci dalla bellezza indescrivibile sapranno conquistare il cuore di chiunque decida di visitare questa perla tra le più belle dei castelli della Loira. Un luogo frequentato in passato da personalità come l’astrologo Nostradamus e che, ancora oggi, conserva il fascino e il mistero di un tempo.

Château d’Ussé, un castello da fiaba

Château d’Ussé castelli della Loira

Un luogo unico, dai tratti fiabeschi e sicuramente tra i castelli della Loira assolutamente da visitare e da cui lasciarsi conquistare è il meraviglioso e sorprendente Château d’Ussé. Un luogo incantato, conosciuto perché, si dice, la foresta che sorge tutto intorno ha ispirato lo scrittore Charles Perrault nello scrivere la celebre e famosissima fiaba della bella addormentata nel bosco.

Ma anche un castello dalle origini antiche, costruito come roccaforte nel periodo medievale e modellatosi nel corso del tempo, fino alla struttura attuale. Un’architettura di tipo rinascimentale dal fascino suggestivo e un luogo da sogno per chiunque decida di viaggiare verso i castelli della Loira e verso questa reggia  in particolare. Un viaggio nella bellezza autentica, che saprà incantare e rapire i sensi di chi vi si rechi.

LEGGI ANCHE: Borghi e libri famosi. 5 luoghi in Italia divenuti celebri grazie a un romanzo

Chateau D’Amboise, una perla tra i castelli della Loira

Castello di Amboise castelli della Loira

Sito nell’omonima cittadina e su un promontorio che si affaccia direttamente sul fiume Loira, ecco il castello di Amboise, appartenuto per ben 4 secoli alla famiglia d’Amboise e bene della corona di Francia dal 1434.

Uno dei castelli della Loira di origine medievale ma che, anche grazie ai tanti artisti che sono passati da qui, oggi vanta una delle strutture più belle della Francia. Il tutto contornato da splendidi giardini, aiuole fiorite, fontane e opere dal valore inestimabile. Un concentrato di lusso e bellezza assolutamente da visitare e da cui farsi travolgere interamente.

Per vivere un sogno a occhi aperti tra i castelli della Loira e le loro infinite meraviglie più o meno nascoste ma da scoprire in ogni singolo dettaglio.