Le 6 Spiagge più belle della Costa Ionica. Che Sogno!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/07/2023

La costa ionica vi può riservare grandi sorprese se avete la pazienza di andare a scovare le località di mare più caratteristiche. Se avete già deciso che sarà questa la vostra prossima "destinazione vacanze" allora ecco quali sono le spiagge che non dovete lasciarvi scappare...

Le 6 Spiagge più belle della Costa Ionica. Che Sogno!

La Costa Ionica è una delle perle nascoste dell’Italia. Spesso sovrastata dalle mete più famose bagnate dal Tirreno, sono invece molti i luoghi di queste sponde che possono offrire una serie di spiagge mozzafiato che sono un vero e proprio sogno per gli amanti del mare e del sole. Con il suo mare cristallino, la sabbia fine e le colline circostanti che si fondono con il blu infinito, questa costa incanta i visitatori con la sua bellezza. Ma se stai pensando di venire in vacanza in queste zone di sicuro vorrai sapere quali sono, qui, le spiagge più belle in cui fermarsi e da esplorare. Nessun problema, dunque, ecco quelle che non potete proprio perdere e che sono famose per essere un luogo in cui la realtà si fonde con il paradiso.

Spiaggia di Punta della Suina il paradiso sul mare di Gallipoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sαlєntσlifє 🔸🔹 (@salentolife)

Situata a pochi chilometri dalla città di Gallipoli, la spiaggia di Punta della Suina è una delle gemme che rappresentano un vanto per la Costa Ionica. Conosciuta per la sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline, questa spiaggia è circondata da una pineta lussureggiante che offre ombra e frescura nelle calde giornate estive. Qui scogli e sabbia si alternano, e vi daranno la possibilità di vivere due esperienze diverse di mare visitando un solo luogo.

Spiaggia di Porto Selvaggio tra mare e natura!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guido Convertino (@convertinoguido)

Immersa in un’area naturale protetta, la spiaggia di Porto Selvaggio è una vera oasi di tranquillità. Anche qui predomina la caratteristica della scogliera, che offre calette e acque turchesi da scoprire. Questa spiaggia è ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling. Raggiungibile attraverso un sentiero immerso nella macchia mediterranea, l’accesso a questa spiaggia è un’avventura in sé. Potrete godere della pace e della bellezza incontaminata di questo angolo paradisiaco, e visitare la suggestiva grotta dei Cavalli, un’esperienza davvero speciale!

LEGGI ANCHE: 6 splendide Grotte Marine d’Italia assolutamente da scoprire

Spiaggia di Punta Prosciutto, le dune che tolgono il fiato!

La spiaggia di Punta Prosciutto, conosciuta anche come “Le Dune di Torre Lapillo“, è famosa per la sua sabbia bianca e per le sfumature delle acque, che sembrano dipinte da un impressionista. Con un litorale lunghissimo e spazioso, questa spiaggia offre ampio spazio per rilassarsi e vivere una giornata di mare. Le sue acque poco profonde e calme la rendono ideale per le famiglie con bambini. Assolutamente da vivere l’esperienza di vedere il tramonto da questo punto, si tratta di uno dei più spettacolari che potete vedere durante questa estate.

Roseto Capo Spulico, uno dei borghi di mare più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Virtual Community Roseto (@rosetocapospulico)

La spiaggia di Roseto Capo Spulico è una splendida spiaggia si trova nell’omonima località balneare, un incantevole borgo marinaro con un affascinante castello medievale che domina il mare. La spiaggia di Roseto Capo Spulico si estende per diversi chilometri, offre ampi spazi per prendere il sole, rilassarsi e godersi il mare. Le acque sono limpide e poco profonde, rendendo la spiaggia adatta anche per le vacanze con i bambini. La bellezza della spiaggia di Roseto Capo Spulico è arricchita dalla vista scenografica del castello che sovrasta l’intera baia. Questo castello, risalente al XI secolo, aggiunge un tocco di storia e fascino al paesaggio circostante. Roseto Capo Spulico offre anche opportunità di esplorazione e avventura. Si possono fare escursioni nella riserva naturale regionale di Serra di Crispo, situata nelle vicinanze, e visitare il caratteristico borgo medievale con le sue stradine strette e pittoresche.

Spiaggi di Trebisacce, la “città” dell’amore!

trebisacce spiaggia

La spiaggia di Trebisacce si trova in provincia di Cosenza. Questa spiaggia è un vero paradiso per gli amanti del mare e delle vacanze al sole. Le sue acque sono limpide e poco profonde, ideali per nuotare e fare il bagno e nelle serate estive la località si anima di Festival, concerti e serate musicali. I turisti da qui possono godere di una vista panoramica sul mare Ionio e delle splendide giornate di sole che caratterizzano questa regione. La spiaggia ha tratti attrezzati con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi. È possibile noleggiare attrezzature per sport acquatici come il kayak per esplorare le acque circostanti. Inoltre, ci sono anche aree libere dove è possibile vivere il mare in totale tranquillità. Il lungomare di Trebisacce è animato e vivace, con una varietà di ristoranti, bar e negozi che offrono specialità locali e prodotti artigianali. È possibile gustare prelibatezze calabresi come pesce fresco, frutti di mare e piatti tradizionali a base di prodotti locali. Oltre alla spiaggia, Trebisacce offre anche interessanti attrazioni culturali e naturali. Il centro storico del paese ospita monumenti storici, come la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta e il Castello Angioino. Inoltre, la zona circostante offre opportunità per escursioni nell’entroterra calabrese, con meravigliosi paesaggi collinari, vigneti e uliveti. Cosa aspettate a preparare i bagagli e partire?