6 splendide Grotte Marine d’Italia assolutamente da scoprire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/06/2023

Le grotte marine sono delle suggestive location in cui perdersi in alcuni dei luoghi più famosi per le vacanze estive. Se ancora non sapete quali sono le più belle da vedere in Italia, ecco un itinerario in 5 tappe per scoprire le più suggestive...

6 splendide Grotte Marine d’Italia assolutamente da scoprire

Le grotte marine svelano un mondo affascinante e misterioso che si nasconde sotto la superficie del mare. Queste straordinarie formazioni naturali sono frutto dell’azione delle onde e dell’erosione nel corso dei secoli, e sono caratterizzate da spettacolari stalattiti, stalagmiti, lagune segrete e giochi di luce che lasciano senza fiato. L’Italia, circondata da un mare cristallino, vanta una ricchezza di grotte marine che offrono esperienze indimenticabili per coloro che desiderano esplorare i paesaggi sottomarini del nostro Paese. Oggi vedremo almeno 6 delle splendide grotte marine più belle e imperdibili che possono essere visitate in estate per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura e della bellezza naturale. Potete trovare questi tesori nascosti, che offrono uno sguardo affascinante sul mondo sottomarino, da Capri alla Sardegna; queste meraviglie sono tutte diverse tra loro ed ognuna vi mostrerà un volto diverso della stessa idea di paesaggio naturale. Se state pianificando una vacanza estiva in Italia, non perdete l’opportunità di scoprire queste grotte, immergendovi nella loro bellezza e nell’incanto che difficilmente potrete avere da altre ipotesi di vacanze.

La famosa Grotta Azzurra di Capri

capri grotta azzurra

La Grotta Azzurra, sull’isola di Capri, è una delle grotte marine più celebri al mondo. L’incantevole gioco di luce che si crea all’interno è causato dal riflesso del sole che filtra attraverso un’apertura sommersa, illuminando l’acqua di un blu intenso. Le visite vengono effettuate a bordo di piccole barche, e i visitatori possono ammirare la luce che si rifrange sulle pareti della grotta, creando un effetto magico. Se siete in vacanza in Costiera, dovete prenotare a tutti i costi un passaggio per questo luogo!

La Grotta di Nettuno, ad Alghero. Un mondo sottomarino da “Dio” del mare…

Alghero grotta

Quella di Nettuno una spettacolare grotta marina situata nella costa occidentale della Sardegna, vicino alla città di Alghero. È considerata una delle più grandi grotte marine d’Europa e una delle principali attrazioni turistiche dell’isola. La grotta deve il suo nome a Nettuno, il dio romano del mare. È stata scoperta nel XVIII secolo ed è accessibile sia via terra che via mare. L’accesso via terra si trova sulla scogliera di Capo Caccia, dove si può scendere una scalinata di 654 gradini, conosciuta come “Escalier Neptunien” (Scala di Nettuno), che conduce all’ingresso della grotta. Questa scalinata offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla costa. Una volta dentro la grotta, i visitatori rimangono incantati dalla sua bellezza. Le dimensioni della Grotta di Nettuno sono impressionanti: si estende per circa 4 chilometri e ha un’altezza massima di 24 metri. È caratterizzata da una varietà di formazioni rocciose spettacolari, come stalattiti, stalagmiti, colonne e altre figure curiose. Durante la visita guidata, è possibile esplorare diverse sale all’interno della grotta, ognuna con il proprio nome e caratteristiche uniche. Tra le più famose ci sono la Sala delle Rovine, la Sala delle Stalattiti, la Sala del Presepe e la Sala del Cuscino. Una delle attrazioni principali è il Lago Lamarmora, un lago salato all’interno della grotta, dove si possono vedere riflessi incredibili delle formazioni rocciose circostanti. La Grotta di Nettuno è un vero spettacolo naturale e offre una meravigliosa esperienza di esplorazione. Le sue formazioni rocciose, le luci che le illuminano e la magia dell’ambiente sotterraneo creano un’atmosfera suggestiva che affascina i visitatori. È una tappa imperdibile per coloro che visitano Alghero o la Sardegna e desiderano scoprire le bellezze naturali dell’isola.

Grotta del Bue Marino, Sardinia

bue marino cala gonone

Situata nella costa orientale della Sardegna, la Grotta del Bue Marino offre un’esperienza affascinante. Anche questa vasta grotta è ricca di stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose. Il nome “Bue Marino” deriva dai numerosi esemplari di foche monache che un tempo popolavano l’area. Oggi, la grotta può essere esplorata in barca, permettendo ai visitatori di ammirare le sue bellezze sotterranee. Se siete in vacanza vicino a Cala Gonone, non potete perderla.

Grotta della Poesia, Puglia. Lo dice il nome…

Grotta della poesia Puglia

Lo dice il nome, si tratta di natura davvero poetica. La Grotta della Poesia, situata vicino a Roca Vecchia, è una delle gemme nascoste della Puglia. Questa grotta, circondata da una spettacolare piscina naturale, è conosciuta per la sua acqua cristallina e le sue pareti rocciose scolpite dall’erosione. È un luogo perfetto per nuotare, fare snorkeling e tuffarsi in un ambiente unico.

Grotte di Toirano, in Liguria. Come in un film…

Le Grotte di Toirano, in Liguria, offrono uno spettacolo stupefacente che sembra uscito da un film di fantasia. Questo complesso di grotte è famoso per le sue formazioni calcaree e le sue colonne maestose. Durante una visita guidata, i visitatori possono esplorare le diverse sale della grotta, ammirando le opere d’arte naturali create dall’acqua e dal tempo.

La Grotta di Circe, a Ponza. Nel mito e nella leggenda…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Latina in un click (@latina_inunclick)

La Grotta di Circe si trova sull’isola di Ponza, che fa parte dell’arcipelago delle Isole Pontine al largo della costa italiana. La Grotta di Circe è così suggestiva per diversi motivi. In primo luogo, è legata alla mitologia greca e al personaggio di Circe, una potente strega descritta nell’Odissea di Omero. Secondo la leggenda, Circe abitava in una grotta sull’isola di Aeaea, che alcuni ritengono corrisponda all’attuale Grotta di Circe a Ponza. La storia narra che Circe fosse in grado di trasformare gli uomini in animali con le sue magie. Oltre alla sua connessione mitologica, la Grotta di Circe a Ponza è un luogo di grande bellezza naturale. Si tratta di una grotta marina situata lungo la costa rocciosa dell’isola. L’accesso alla grotta è possibile solo via mare. Anche qui, come a Capir, la luce che filtra attraverso le aperture nella grotta crea giochi di colore sull’acqua cristallina, conferendo un’atmosfera magica e misteriosa. La combinazione delle rocce, dell’acqua e della storia leggendaria associata alla grotta contribuisce a renderla un luogo particolarmente affascinante per i visitatori. Ora che conoscete un po’ meglio questi luoghi potete scegliere se andare in vacanza appositamente in uno dei posti che ospitano la grotta marina che preferite, oppure se organizzare un itinerario considerando la più vicina al luogo in cui andrete in vacanza. Tutte quelle viste oggi sono altamente instagrammabili, quindi aspettiamo le vostre foto…