Scopri il Monte Amiata: un itinerario in 5 tappe tra borghi, terme e bellezze naturali

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/04/2023

Viaggio in Toscana alla scoperta di luoghi unici come il Monte Amiata, una perla naturale piena di tesori da vivere a 360° e da portare con sé per sempre.

Scopri il Monte Amiata: un itinerario in 5 tappe tra borghi, terme e bellezze naturali

Tra la Val d’Orcia, la Maremma e la Valdichiana, si erge un monte solitario, quasi come fosse uscito da un libro fantasy, carico di misteri, di angoli dal fascino incredibile e di storie da raccontare. Si tratta del Monte Amiata, un antico vulcano venerato dal popolo etrusco dalle sorgenti di acqua sulfurea. Una perla del nostro Paese e della Toscana, capace di affascinare chiunque decida di esplorarlo e di trascorrere qualche momento tra trekking, relax per corpo e mente e benessere.

Ma non solo. Perché viaggiando in Toscana alla scoperta del Monte Amiata si può entrare in contatto con realtà davvero eccezionali, bellezze naturali uniche, borghi dal fascino suggestivo e terme pronte e ricaricarvi di nuova energia per proseguire il vostro viaggio in Italia alla volta delle sue bellezze più autentiche. Bellezze che meritano una sosta dedicata, per entrare davvero nel cuore di questo monte bellissimo e dei suoi tanti tesori.

Piancastagnaio, una perla medievale nel cuore del Monte Amiata

Prima tappa del vostro tour del Monte Amiata è senza dubbio uno dei suoi borghi più belli, Piancastagnaio, una location dall’animo antico, arroccato su una roccia che domina la valle sottostante e che sorge esattamente alle pendici del Monte Amiata.

Un luogo tranquillo, dove respirare un’aria di calma e di pace, tra le sue mura di cinta, le viuzze e le case in pietra e tutto il fascino dei borghi antichi. Una piccola perla nel cuore della Toscana e che non può essere tralasciata durante il vostro viaggio alla scoperta del Monte Amiata e delle sue tante bellezze.

Bagni San Filippo, per un meritato riposo toscano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagni San Filippo (@bagnidisanfilippo)

Un viaggio che non può non portarvi anche ai bellissimi Bagni San Filippo, un luogo conosciuto fin dall’antichità per le acque termali, calde, avvolgenti, benefiche e pronte ad accogliervi e a coccolarvi per regalarvi attimi di vero benessere e per staccare la spina dalla routine quotidiana.

Una location davvero eccezionale, tra piccole cascate, bianche formazioni calcaree (come la famosa Balena Bianca, una formazione calcarea che assomiglia a un cetaceo) e vasche naturali in cui immergersi circondati dal verde e dalla pace della natura di questa zona della Toscana incredibilmente affascinante.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme della Toscana per un weekend da sogno

Il Castello di Arcidosso, uno scrigno di tesori sul Monte Amiata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Arcidosso 🏰 (@visitarcidosso)

Altra bellezza vera da scoprire durante il vostro viaggio sul Monte Amiata, poi, è il Castello di Arcidosso, sito nel centro storico dell’omonimo comune e uno dei castelli medievali più antichi di tutta Italia ma anche d’Europa.

Una location davvero da sogno, capace di trasportare indietro nel tempo e di far vivere emozioni uniche a chiunque decida di sostare anche solo per qualche ora in questo luogo sospeso tra passato e presente. Una meta da cui farsi conquistare, pronta ad affascinarvi con le sue torri, parte della sua cinta muraria e tutto il fascino di un tempo antico che ancora si vuole far vedere.

Santa Fiora, tra i borghi più belli d’Italia

Inserito tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio uno dei luoghi più belli del Monte Amiata è anche Santa Fiora. Una meta che spicca per fascino e romanticismo, carico di tradizioni, di storia e di angoli nascosti che sanno come conquistare chiunque li scopra.

Una meta che merita una sosta particolare durante il vostro avventuroso viaggio alla volta del Monte Amiata, sito sul suo versante meridionale e circondato da castagni. Un luogo magico, in cui godere delle splendide e calme atmosfere che caratterizzano il borgo e in cui concedersi delle belle passeggiate all’insegna del relax e della bellezza.

LEGGI ANCHE: Toscana, 5 borghi dal fascino antico sulla Costa degli Etruschi

Trekking e avventura sul Monte Amiata

Infine, tra le esperienze da vivere una volta arrivati sul Monte Amiata è, molto semplicemente, una bella e avventurosa passeggiata tra le sue bellezze naturali. Una vacanza dedicata al trekking, magari passando da “L’anello della Montagna”, un percorso di circa 28 chilometri che si interseca a sentieri che portano ai vari centri abitati dislocati sul territorio.

E dedicando del tempo per godere della bellezza naturale della Faggeta Amiatina, il bosco più grande d’Europa, in cui vivono indisturbati alberi centenari dal valore paesaggistico immenso e che, a causa delle foglie degli alberi che ostacolano la crescita della vegetazione, vi garantirà di vivere un’esperienza davvero unica e dal carattere eccezionale.

Una viaggio in Toscana che merita di essere organizzato nei minimi dettagli, scoprendo le bellezze nascoste nel Monte Amiata e tutti gli angoli incantevoli di questo luogo unico in Italia. Che dire, valigia o trolley alla mano e via, verso nuove avventure e vero il Monte Amiata, perla della Toscana e del Paese intero.