Scalp Care, prendersi cura del Cuoio Capelluto: 5 prodotti da provare assolutamente

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
14/01/2023

Così come la pelle di viso e corpo, anche il nostro cuoio capelluto ha bisogno di nutrimento e protezione e bisogna farlo con prodotti specifici e mirati. Ecco a voi la nostra selezione di 5 prodotti per una perfetta e sana Scalp Care routine.

Scalp Care, prendersi cura del Cuoio Capelluto: 5 prodotti da provare assolutamente

Non c’è chioma più bella di quella che ha un cuoio capelluto sano e protetto. Ebbene sì, come la pelle di viso e corpo, anche il cuoio capelluto necessita di un’adeguata Scalp Care routine che ci consente di prendercene cura con trattamenti e prodotti mirati e specifici affinché mantenga il proprio equilibrio. Tra sieri, scrub e shampoo idratanti, scopriamo insieme 5 validissimi prodotti per una scalp care corretta e completa…

Aveda, Scalp solutions balancing shampoo: aumenta l’idratazione del cuoio capelluto
aveda shampoo scalp care

Lo shampoo Scalp solutions balancing di Aveda è stato creato appositamente per aumentare l’idratazione del cuoio capelluto. Formulato con il 94% circa di ingredienti di origine vegetale, questo prodotto è privo di solfati e siliconi per non appesantire la cute. Agisce delicatamente e deterge istantaneamente cuoio capelluto e capelli, rimuovendo impurità provenienti da sebo, accumuli di prodotto e fattori esterni. Già dal primo lavaggio avrete capelli leggeri, liberi da ogni impurità e sani. E’ uno shampoo che va bene per qualsiasi tipo di cuoio capelluto e capello, anche quello trattato. Sarà possibile acquistare i prodotti della linea Scalp Solutionsda da febbraio 2023.

LEGGI ANCHE: I Saldi di Lookfantastic: 4 imperdibili Prodotti Capelli da acquistare in sconto

Guerlain, Abeille Royale Scalp & Hair: un olio rigenerante per cuoio e capelli

abeille scalp oil

L’Abeille Royale è il prodotto ideale per coloro che concepiscono i trattamenti di bellezza un vero e proprio rituale da concedersi per staccare dalla quotidianità e rilassarsi. Il motivo? Il siero all’olio di Guerlain offre ogni volta un’esperienza sensoriale unica. Infatti, rimarrete piacevolmente sorpresi dal profumo e dalla texture di questo siero. Ma non solo. Formulato con il 97% di ingredienti naturali, Abeille Royale Scalp & Hair Youth Oil-In-Serum di Guerlain riesce a coniugare la ricchezza di un olio nutriente, la leggerezza e la freschezza dell’acqua con il potere di un siero a base di miele e pappa reale. Questo mix di tecnologia Dynamic Blackbee Repair e miele di ape nera di Ouessant, triplica la vitalità del cuoio capelluto e rende la fibra capillare 5 volte più resistente. Le fibre dei capelli risulteranno riparate in profondità, la loro superficie sarà protetta dall’inquinamento e il loro colore verrà preservato nel tempo.

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli

The Ordinary, Natural Moisturising Factors + HA: dona sollievo dal prurito

the ordinary

Dal rapporto qualità-prezzo imbattibile, il siero per il cuoio capelluto Natural Moisturising Factors + HA di The Ordinary è una formula leggera e lattiginosa che ha lo scopo di idratare intensamente la cute con attivi naturalmente prodotti dalla nostra pelle, ovvero, l’acido ialuronico e lo squalano. Aiuta, così, a risolvere i problemi di cute secca e forfora, ristabilendo la naturale idratazione del cuoio capelluto e proteggendo la barriera cutanea. Ci ha convinto per il prezzo accessibile e perché non appesantisce la chioma: dona sollievo dal prurito e lascia una piacevolissima sensazione di idratazione e freschezza.

LEGGI ANCHE: Capelli Crespi a causa del freddo? 5 prodotti anti-crespo che fanno miracoli!

Gyada Cosmetics, Scrub Co-Wash Rinforzante con Spirulina: un 2 in 1 miracoloso!

scrub scalp gyada

Cercate un prodotto per il cuoio capelluto che racchiuda in un unico flacone più azioni? Lo scrub Co-Wash Rinforzante di Gyada è la soluzione giusta. Si tratta, infatti, di un prodotto 2 in 1 che serve a detergere delicatamente la cute. Uno scrub lavante dalla texture cremosa che consente sia una delicata esfoliazione della cute grazie ai microgranuli vegetali di nocciole e mandorle sia una delicata pulizia di cute e lunghezze senza l’uso di tensioattivi schiumogeni. Ideale per favorire il microcircolo cutaneo e per effettuare un lavaggio ultra-delicato, soprattutto in caso di lavaggi frequenti. Infatti, contiene spirulina (ricca in vitamine, aminoacidi e sali minerali) ed estratti vegetali di avena, equiseto, ginseng, timo e lavanda che favoriscono l’eliminazione delle impurità dalla cute ed il ripristino del corretto equilibrio idro-lipidico, risultando adatto a cuti sia secche che grasse. Insomma, è il trattamento che non può assolutamente mancare nel vostro beauty-case!

Revolution Hair, Maschera Revolution Haircare Calm Me Scalp: lenitiva ed esfoliante

soothe my scalp

La maschera per capelli Revolution Haircare My Scalp va applicata sui capelli umidi, dopo lo scrub e lo shampoo. Studiata per rinvigorire il cuoio capelluto secco e sensibile, lo idrata a fondo e lascia i capelli puliti a lungo. La formula è ricca di estratti vegetali, pensati per dare nuova vitalità ai capelli e al cuoio capelluto. Il burro di karité di origine naturale e l’olio di avocado nutrono in profondità i capelli per renderli morbidi e leggeri; gli estratti di tè verde e di tea tree proteggono, invece, dai radicali liberi e calmano il cuoio irritato proteggendolo da agenti inquinanti. Questi ingredienti si combinano con un mix di acidi dall’azione esfoliante profonda: lattico, glicolico, citrico, malico e tartarico. Insomma, questo prodotto è un vero e proprio boost di energia per cuoio capelluto e capelli, già dopo la prima applicazione i vostri capelli appariranno freschi e rivitalizzati!