Sardegna, i Borghi costieri più belli da scoprire in inverno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/01/2024

Viaggio invernale in Sardegna alla scoperta dei suoi borghi costieri più belli e da cui lasciarsi conquistare a prima vista

Sardegna, i Borghi costieri più belli da scoprire in inverno

Nonostante si pensi che la Sardegna sia una meta prettamente estiva, sono tante le persone che amano organizzare un viaggio verso questa meravigliosa isola italiana anche durante l’inverno, e lo fanno a ragion veduta. Dopo tutto questa terra custodisce alcuni dei borghi più belli del nostro Paese, capolavori dalle caratteristiche uniche e che vale la pena di scoprire sempre.

Sono i borghi costieri della Sardegna, piccole perle che si affacciano sul mare e che, tra colori, architetture, tradizioni e scorci di paesaggio mozzafiato, sanno regalare emozioni uniche a chiunque vi si rechi e un pieno di ricordi eccezionali da portare con voi fino alla prossima estate.

Viaggio in Sardegna verso Carloforte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia in cartolina (@around_italy_it)

Perle da scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi costieri della Sardegna, come uno dei luoghi più affascinanti del posto, Carloforte un borgo sito sull’isola di San Pietro e una delle località sarde più belle e famose. Una meta conosciuta per le sue meravigliose spiagge e per le atmosfere fuori dal tempo che si possono respirare passeggiando tra le sue vie pittoresche. Un borgo antico, che venne fondato nel Settecento da alcuni pescatori liguri, arrivati qui dopo alcuni anni di stanziamento sull’isola tunisina di Tabarka.

Un luogo pieno di cultura e fascino, che gode delle influenze delle  diverse culture che lo hanno abitato e da cui ha avuto origine e in cui riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza ineguagliabile. Un viaggio che mixa  tradizioni diverse, dalle influenze africane a quelle della vicina Liguria, permettendovi di vivere un’esperienza unica tra i borghi costieri della Sardegna, immergendovi totalmente nelle sfumature di colore e sapore di questo mix culturale e vivendo dei momenti che vi faranno amare ancora di più questa terra eccezionale.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 5 Escursioni imperdibili dell’Isola. Vedrai posti magnifici!

Poltu Quatu, tra i borghi costieri sardi più belli

Altra meta da mettere nel vostro itinerario di viaggio verso i borghi costieri sardi più belli, poi, è una vera meraviglia della Costa Smeralda, Poltu Quatu, un borgo che sorge a metà strada tra Porto Cervo e Baja Sardinia. Una vera bellezza sarda, che si caratterizza per la sua posizione favorevole e per la presenza di bellissime ville bianche, costruite tutte intorno al porto del borgo, sito esattamente sul finire di un fiordo circondato da pareti di granito e ricoperte dalla vegetazione. Insomma, un luogo da sogno.

Un borgo che, proprio per queste sue caratteristiche, risulta piuttosto nascosto, conservando intatte e pure delle atmosfere davvero uniche ed evitando di essere invaso dai turisti durante la stagione estiva né tanto meno durante l’inverno. Una meta che vi saprà incantare per il suo paesaggio davvero eccezionale e che vi regalerà dei momenti di pura pace e tranquillità.

Alla scoperta di Bosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardegna mia (@sardegna_mia_)

Parlando di borghi costieri della Sardegna e che non possono mancare nel vostro personale itinerario di viaggio nella bellezza autentica di questa regione, poi, ecco anche Bosa. Uno dei borghi sardi più colorati e pittoreschi dell’isola, fondato dai Fenici in tempi antichi e che rappresenta una vera perla di questa magica terra.

Un luogo pieno di colori che caratterizzano le tante casette che si susseguono arrampicandosi sulle pendici del colle Serravalle fino al castello di Bosa, simbolo del borgo e di proprietà dei Malaspina, una stupenda testimonianza del passato di questo luogo eccezionale. Un borgo incantevole sotto ogni punto di vista, sito in una delle regioni più belle del nostro Paese e che merita di essere scoperto durante questo vostro viaggio invernale nella splendida Sardegna.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 4 posti da sogno fuori dalle rotte turistiche

Castelsardo, uno dei borghi costieri più belli della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardegna mia (@sardegna_mia_)

Infine, eccoci arrivare anche a Castelsardo, un luogo tra i più belli della Sardegna e tra i borghi costieri da visitare in inverno. Una location in cui godersi degli attimi di vera tranquillità e pace e in cui fare un pieno di relax, immagini da cartolina, colori che lasciano senza fiato e la bellezza del mare che circonda questa location meravigliosa nel cuore della Sardegna. Uno dei borghi di pescatori più belli dell’isola, in cui vi sarà possibile entrare nel vivo delle tradizioni di un tempo che caratterizzano queste terre e che ancora esistono nella memoria e nei gesti quotidiani di chi vi abita.

Una località fondata circa mille anni fa e che, ieri come oggi, mantiene intatto il suo bellissimo centro storico, in cui poter ammirare le bellissime architetture che qui sono site, come il castello. Il cuore del paese e che spicca in questo borgo costiero unico e circondato da atmosfere indimenticabili.