Sardegna, 5 Escursioni imperdibili dell’Isola. Vedrai posti magnifici!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/07/2023

La Sardegna è un paradiso di mare e spiagge stupende, tra queste alcune rappresentano un'esperienza unica da fare attraverso escursioni che si possono organizzare in pochissimo tempo e con un poi di pianificazione...

Sardegna, 5 Escursioni imperdibili dell’Isola. Vedrai posti magnifici!

La Sardegna, con la sua bellezza incontaminata e paesaggi mozzafiato, è un paradiso per gli amanti della natura e degli avventurieri, non solo per chi ama il mare e gli scenari che si possono ammirare tra scogliere e spiagge talmente belle da far sfigurare i Caraibi. Questa affascinante isola italiana è ricca di tesori nascosti, alcuni dei quali possono essere esplorati solo via mare e richiedono, perciò, un po’ di organizzazione e pianificazione, per non rischiare di tornare a casa dopo le vacanze senza averli visti e goduti a pieno. Se state pianificando una vacanza in Sardegna e desiderate scoprire i luoghi più incredibili, ci sono almeno 5 escursioni imperdibili che vi porteranno in luoghi magnifici e indimenticabili e che ci ringrazierete di avervi suggerito di scoprire!

Escursione al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

La prima escursione da mettere in programma se siete in Sardegna è di sicuro quella al largo della costa nordorientale, che comprende il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Si tratta di un’area protetta che comprende diverse isole e che vi darà modo di scoprire degli angoli di vero paradiso. Potete prendere una barca e visitare queste location incantevoli, le isole come La Maddalena, Caprera, Spargi e Budelli vi toglieranno il fiato. Potrete ammirare le spiagge bianche, le rocce di granito rosa che tingono alcune spiagge e le acque turchesi che danno il nome all’intera costa. Questo paradiso naturale ti lascerà senza fiato!

Fai Trekking nel Parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SardiniaTales (@sardiniatales)

Il Parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu è una destinazione perfetta per gli amanti dell’avventura e dei percorsi non convenzionali. Potete scoprire ed esplorare le spettacolari gole di Su Gorropu, tra le più profonde d’Europa, e ammira i panorami mozzafiato delle montagne del Gennargentu. Fate una passeggiata lungo i sentieri e scoprite la flora e la fauna uniche di questa regione. Nel golfo di Orosei troverete anche la stupenda Cala Goloritzè, una splendida baia situata lungo la costa orientale dell’isola, nella provincia di Ogliastra. Questa incantevole spiaggia è parte del territorio del Comune di Baunei ed è inserita nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, un’area protetta nota per la sua bellezza naturale e la sua biodiversità. Il massiccio del Gennargentu, invece, è una catena montuosa che si estende nel centro-sud della Sardegna ed è una delle principali caratteristiche geografiche dell’isola. Il monte Gennargentu raggiunge un’altitudine di 1.834 metri ed è la vetta più alta della Sardegna. Questa regione montuosa è famosa per la sua bellezza paesaggistica, le foreste secolari, i fiumi e le gole spettacolari. Per le escursioni più pericolose e avventurose nel massiccio del Gennargentu, ci sono diverse possibilità. Potete esplorare sentieri escursionistici che vi condurranno a cime panoramiche, come Punta La Marmora, visitare le gole di Su Gorroppu, tra le più profonde d’Europa, o scoprire villaggi tradizionali come Orgosolo e Fonni, che si trovano ai piedi del massiccio.

Visita alle Grotte di Nettuno a Alghero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Diodato (@in_viaggio_con_godgiven)

Le Grotte di Nettuno, situate nella città costiera di Alghero, sono un vero capolavoro naturale e attirano ogni anno migliaia di turisti. Queste grotte marine sono state formate da secoli di erosione e offrono un’esperienza davvero unica. Potete esplorare le sale sotterranee con stalattiti e stalagmiti incredibili, potrete ammirare i colori e le forme uniche delle rocce e godere di una vista panoramica davvero unica sulle acque sconfinate. Potete raggiungere le grotte tramite una scalinata scolpita nella roccia o in barca.

Escursione alla Spiaggia di Tuerredda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia Mary J. Gregorio (@giuliamaryjworld)

Certo che se siete in Sardegna di sicuro sarete qui per vivere e vedere le spiagge più belle e tra queste non potete perdere un’escursione alla Spiaggia di Tuerredda, una delle più belle dell’isola. Situata nella costa meridionale, questa spiaggia incantevole vi accoglierà con sabbia bianca, acque uniche ed una baia protetta. Rilassati al sole, fare snorkeling o semplicemente ammirare la bellezza naturale che vi circonda. La Spiaggia di Tuerredda è una tappa imperdibile per gli amanti del mare e del relax e per chi vuole scoprire paradisi sempre nuovi!

Escursione al Parco Naturale Regionale di Porto Conte

Sardegna porto conte

Situato vicino ad Alghero, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte è un’oasi di biodiversità e bellezze naturali. Anche qui potrete esplorare i sentieri che attraversano la macchia mediterranea e raggiungere il promontorio di Capo Caccia per goderti una vista panoramica spettacolare. Visita la Riserva Marina di Capo CacciaIsola Piana. Questo parco naturale offre un’esperienza autentica e indimenticabile per chi vuole vivere la Sardegna al 100%. Dalle isole incantevoli alle grotte spettacolari, dalle montagne maestose alle spiagge paradisiache, ogni escursione ti porterà in posti magnifici e indimenticabili. Ecco quali sono gli scenari più belli per vivere una Sardegna unica se senza limiti!