Riviera di Ulisse, 5 borghi da sogno sulla costa laziale

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/06/2023

Viaggio nel Lazio alla scoperta dei borghi più belli della Riviera di Ulisse, una perla della regione e meta carica di fascino e bellezze uniche.

Riviera di Ulisse, 5 borghi da sogno sulla costa laziale

Arrivando nel Lazio e più precisamente nella provincia di Latina, si viene rapiti da un susseguirsi di paesaggi da sogno, di coste e spiagge incontaminate e di stupendi borghi da visitare e da scoprire uno a uno durante le vostre vacanze 2023. Si tratta della bellissima riviera di Ulisse, una perla della regione e che vanta un patrimonio naturale unico e location che incantano fin dal primo sguardo.

Luoghi in cui l’arte e la storia convivono in modo armonioso attraverso il tempo e che hanno saputo mantenere intatte le loro caratteristiche e tradizioni, donandoci la possibilità di godere di location cariche di atmosfere eccezionali e di scorci che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Un viaggio indietro nel tempo e tra i tesori del Lazio, unendo bellezza, tradizione e tutta la magia che solo i borghi della Riviera di Ulisse sanno suscitare.

Sperlonga, tra i borghi più belli della Riviera di Ulisse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pocho (@marcodelpozzophoto)

Mete davvero uniche e che vi garantiranno un pieno di bellezza e di emozioni eccezionali, come quelle che si vivono visitando il bellissimo borgo di Sperlonga, inserito tra i più belli d’Italia. Una location unica, che si caratterizza per il suo stupendo centro storico e per le sue case bianche. In cui ogni stradina che percorrerete vi garantirà di provare delle sensazioni magiche e che, se vi avventurerete lungo le sue scalinate, vi permetterà di raggiungere dei punti panoramici da cui godere di una vista da sogno sul mare blu all’orizzonte.

Un borgo che nasconde anche una delle più belle attrazioni della Riviera di Ulisse, la Grotta di Tiberio, la più grande grotta marina della zona e meta imperdibile durante il vostro viaggio nel Lazio.

LEGGI ANCHE: Lazio, 5 posti imperdibili per una indimenticabile Gita Fuori Porta

Gaeta, una meta da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Fofi (@davidfofi)

Altra destinazione da segnare in agenda e tra i borghi da visitare se state organizzando un viaggio sulla Riviera di Ulisse, poi, è Gaeta, senza dubbio una delle località più belle di questo tratto di costa laziale, anche nota per essere la città delle cento chiese.

Una perla  circondata dal mare per ben tre lati e che, nella sua parte più antica anche chiamata Gaeta Vecchia, nasconde delle bellezze eccezionali e delle architetture assolutamente da visitare. Ma non solo, da questo luogo della Riviera di Ulisse, infatti, è possibile godere della bellezza della Montagna Spaccata, un luogo naturale spettacolare ricco di misteri, storia e fascino.

Campodimele, una perla della Riviera di Ulisse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Lazio (@volgolazio)

Nell’entroterra delle Riviera di Ulisse, eccoci arrivare in uno dei borghi più belli d’Italia e che si nasconde all’interno di una cornice paesaggistica di eccezionale bellezza. Si tratta di Campodimele, la cui origine sembra essere legate ai longobardi e ai popoli latini di Apiola.

Un borgo dal fascino unico e che apprezzerete particolarmente passeggiando tra le vie del suo centro storico, in cui potrete godere di viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sugli incantevoli paesaggi naturali delle Rivera di Ulisse. Un viaggio nel Lazio che vale la pena di compiere e di vivere a 360°.

Tra le colline alla volta di Lenola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Leone (@omissam_leone)

Altro borgo dell’entroterra della Riviera di Ulisse e immerso tra le colline di questa zona del Lazio da sogno, poi, è Lenola, un borgo dalle origini incerte e che un tempo veniva chiamato Enola. Una piccola perla solitaria immersa nella natura e dal centro storico ricco di atmosfere uniche, che vanta bellezze architettoniche come la Basilica Santuario Santa Maria del Colle.

Un meta in cui fare tappa e da visitare durante il vostro tour tra i borghi della Riviera di Ulisse, per fare un pieno di energia e storia e per scoprire le meraviglie nascoste del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Le Bellezze del Lazio: 9 luoghi imperdibili tra Borghi, Città, Storia e Natura

Viaggio a Itri alla scoperta del suo castello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Zonetti (@zonettiandrea)

Sito ai piedi dei Monti Aurunci, poi, eccoci anche a Itri, una della location più interessanti da scoprire durante il vostro viaggio lungo la Riviera di Ulisse e le sue bellezze autentiche. Un borgo dai tratti medievali che si possono osservare nel suo centro storico e che donano al luogo intero un fascino davvero unico.

Una meta che vanta anche una vera perla del passato, il suo castello, eretto sulla cima della collina Sant’Angelo e che domina il borgo da una posizione privilegiata. Una fortezza che sa come suscitare emozioni e che riporta indietro nel tempo, in un viaggio nel Lazio e nella storia che non mancherà di conquistarvi e di farvi vivere emozioni davvero eccezionali.

Un viaggio che vale la pena di compiere e che vi porterà alla scoperta della Riviera di Ulisse e delle sue bellezza nascoste, perle del Lazio e del nostro Paese e che meritano di essere visitate e vissute interamente.