Le Bellezze del Lazio: 9 luoghi imperdibili tra Borghi, Città, Storia e Natura

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/05/2023

Il Lazio è una regione ricchissima. Troppo spesso oscurato dalla bellezza e dalla fama di Roma, ecco cosa vedere qui tra borghi, città d'arte e natura, oltre la Grande Bellezza della Capitale d'Italia!

Le Bellezze del Lazio: 9 luoghi imperdibili tra Borghi, Città, Storia e Natura

Il Lazio, è una regione ricchissima, famosa per la sua storia, la cultura affascinante e i magnifici paesaggi naturali. Oltre a Roma, di cui non c’è niente che possiamo dire che non sappiate già, il Lazio offre una vasta gamma di luoghi incantevoli da visitare, dai borghi medievali alle splendide località naturali, combinazioni uniche di storia, bellezze artistiche e paesaggi mozzafiato. Oggi proviamo a stimolare la vostra curiosità parlandovi di luoghi imperdibili che saranno di sicuro un motivo in più per trovare la voglia di andare a visitare il Lazio e scoprire personalmente tutti i suoi tesori nascosti. Prima di tuffarvi alla scoperta della regione, ovviamente se non lo avete fatto prima, andate a vedere la capitale d’Italia,un vero e proprio museo a cielo aperto. Il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Archiviato il tour della capitale ecco quali sono gli altri luoghi imperdibili in questa regione straordinaria…

Lazio: Terra di borghi dalla “grande bellezza”

Lazio, Civita di Bagnoreggio

Il Lazio è punteggiato da numerosi borghi medievali, ognuno dei quali racconta una storia affascinante e offre una vista incantevole. Sono molti quelli che dovete assolutamente visitare, partiamo da questi 3:

Civita di Bagnoreggio, la città che muore!

Uno dei borghi più famosi è Civita di Bagnoregio, conosciuto anche come “la città che muore”. Sospesa su un crinale di tufo, Civita di Bagnoregio sembra emergere da un sogno, con le sue stradine tortuose, i palazzi in pietra e le viste mozzafiato sulla valle sottostante. Un luogo in cui andare alla ricerca di un tempo lontano e di un ritmo unico, in cui ritrovare fascino e pace.

Calcata, il borgo degli artisti!

Un altro borgo da non perdere è Calcata, situato su una rupe di tufo. Calcata è famosa per la sua atmosfera bohémien, le case colorate e gli artisti che hanno fatto di questo luogo la loro casa. È un vero e proprio rifugio per gli amanti dell’arte e della cultura, con gallerie d’arte, negozi di artigianato e caffè pittoreschi.

Bomarzo, il parco. dei mostri ed altro

Bomarzo è conosciuto per il Parco dei Mostri, un giardino eccentrico pieno di sculture bizzarre e misteriose. Questo è un borgo unico nel suo genere. Il borgo medievale circostante è affascinante almeno quanto il suggestivo parco che attira turisti da ogni parte d’Italia. Da non perdere davvero!

Sermoneta, il borgo dominato dal Castello

Tra gli altri borghi suggestivi del Lazio, spicca anche Sermoneta, con il suo castello medievale ben conservato e le stradine acciottolate. Sermoneta offre un affascinante viaggio nel tempo, con le sue mura antiche, i palazzi storici e le viste panoramiche sulla campagna circostante. Un vero mix di borgo caratteristico e spazi naturali da non perdere!

Le città più belle del Lazio. Non solo Roma

Palazzo dei Papi di Viterbo

Non solo Roma! Sebbene il paragone non regga con nessuna città al mondo, se amate le città d’arte nel Lazio ne potete trovare di bellissime. Ne vediamo almeno 2.

Viterbo, Tra storia e terme, un paradiso nel Lazio

di esse è Viterbo, con il suo quartiere medievale ben conservato, noto come il quartiere San Pellegrino. Le sue stradine strette, le piazze affascinanti e le fontane storiche creano un’atmosfera magica. Viterbo è anche famosa per le sue terme, dove i visitatori possono rilassarsi e godersi le acque termali benefiche.

Tivoli e Tarquinia il perfetto mix di storia e bellezze naturali

Altra città d’arte che merita una visita è Tivoli, con le sue magnifiche ville, tra cui Villa d’Este con i suoi meravigliosi giardini, e Tarquinia, famosa per le sue antiche tombe etrusche e il Museo Nazionale Tarquiniense. Entrambe le città offrono una combinazione unica di storia, arte e bellezze naturali

Il Lazio “naturale”, tra parchi e litorale!

Lago di Bracciano

Oltre ai tesori storici e artistici, il Lazio è anche ricco di meraviglie naturali. Parchi, giardino, monti e litorale. Raramente troverete una regione dalle bellezze così variegate, eppure, anche se non molto pubblicizzato, è questo uno dei posti più ricchi d’italia.

Il Parco Nazionale del Circeo, dai boschi al mare!

Il Parco Nazionale del Circeo, situato lungo la costa tirrenica, offre una vasta gamma di paesaggi, tra cui dune di sabbia, laghi costieri e boschi di lecci. È un luogo ideale per gli amanti della natura, che possono esplorare i sentieri, fare passeggiate a cavallo lungo la spiaggia e osservare la fauna selvatica.

Il Parco Regionale dei Monti Simbruini per gli appassionati di escursioni

Un altro luogo di grande bellezza naturale è il Parco Regionale dei Monti Simbruini, situato a nord-est di Roma. Questo parco offre una varietà di paesaggi, dai monti imponenti alle valli verdi, dai fiumi e laghi alle foreste di faggi. È un’area ideale per escursioni, arrampicate e attività all’aria aperta.

Bracciano e Bolsena, i laghi del Lazio che vi rapiranno

Infine, non si può parlare delle meraviglie naturali del Lazio senza menzionare i laghi di Bracciano e Bolsena. Il Lago di Bracciano è un lago vulcanico circondato da pittoreschi paesini e spiagge tranquille. È un luogo perfetto per fare una passeggiata in barca o praticare sport acquatici. Il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, offre invece spiagge sabbiose, acque cristalline e un’atmosfera rilassante. E questi sono solo due laghi del Lazio, ne restano fuori altri, insieme a tanti posti non citati, che dovete assolutamente scoprire