Lazio, 5 posti imperdibili per una indimenticabile Gita Fuori Porta

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/04/2023

Come trascorrere un weekend di relax o una gita fuori porta diversa e lontana dal caos cittadino? Ovviamente organizzando un viaggio nel Lazio, alla scoperta delle sue stupende meraviglie e di luoghi dal fascino immenso.

Lazio, 5 posti imperdibili per una indimenticabile Gita Fuori Porta

Quando si pensa alla regione Lazio, spesso la si tende ad associare “unicamente” alla splendida capitale del nostro Paese, Roma, un concentrato di storia, arte e fascino davvero ineguagliabile. Una città unica, certo, e che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita, ma non la sola bellezza da scoprire in questa incredibile Regione del centro Italia.

Una terra ricca di borghi, meraviglie naturali, angoli nascosti e che meritano di essere scoperti, terme e luoghi di benessere immersi nella natura e chi più ne ha più ne metta. Insomma, organizzare un viaggio in Lazio è una garanzia di soddisfazione in qualsiasi posto decidiate di fare tappa, soprattutto se, durante il vostro tour di questa bellissima Regione, inserirete alcune delle mete più suggestive e dall’eccezionale valore.

Viaggio nel Lazio alla scoperta di Civita di Bagnoregio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civita di Bagnoregio (@civita_di_bagnoregio)

Location di grandissimo fascino come il borgo di Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d’Italia anche noto come la città che muore. Un soprannome che gli è stato dato a causa della sua suggestiva ubicazione, al culmine di una roccia di tufo, tanto bella quanto precaria, poiché soggetta ad erosione, cosa che rende questo stupendo borgo interamente legato al destino della roccia stessa.

Una meta di grande impatto visivo e che sa donare incredibili emozioni e atmosfere uniche a chiunque vi si rechi. E una delle tappe da inserire nel proprio viaggio nel Lazio, dedicandogli tutto il tempo necessario a fare un pieno di bellezza e di scorci da sogno.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei 6 Borghi più belli del Lazio. Da non perdere assolutamente!

Tra i sentieri del Parco Naturale Regionale Marturanum

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parco Regionale Marturanum (@parcomarturanum)

Altra tappa imperdibile e perfetta per una gita fuori porta nel Lazio, è senza dubbio il bellissimo Parco Naturale Regionale Marturanum, sito in provincia di Viterbo e più precisamente nel comune di Barbarano Romano. Una meta perfetta per chi ama la natura, le sue infinite sfumature di colore e i suoi angoli nascosti e pieni di fascino.

Un parco in cui è possibile percorrere i tanti sentieri che vi si snodano, da attraversare a piedi o a cavallo, e che vi condurranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinati della Regione Lazio, come il famoso Ponte del Diavolo, la Necropoli di Caiolo o il Sentiero dei Valloni, in cui è possibile vedere la meraviglia del suo canyon scavato nella roccia di tufo.

Tivoli, una perla del Lazio, tra arte, storia e natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I G ⊕Tivoli (@ig_tivoli)

Altra meta che merita una sosta e una gita dedicata durante il vostro viaggio in Lazio, poi, è Tivoli. Poco distante dalla capitale ma location dall’enorme valore storico e dal fascino davvero eccezionale. Qui, oltre alla bellezza unica della sua conformazione, è possibile osservare da vicino le stupende cascate sulle quali sorge la cittadina, oltre alle rovine romane che ancora impreziosiscono il luogo con le loro colonne e i suggestivi templi.

Ma anche una meta in cui è possibile visitare ville bellissime, come Villa Adriana, Villa Gregoriana e Villa d’Este. Esempi di architettura storica di gran pregio e che, insieme all’intera città di Tivoli, meritano una visita speciale.

Viaggio nelle terme del Lazio

E se si parla di motivi per cui organizzare un viaggio nel Lazio, un’altra tappa da segnare sul proprio itinerario di viaggio è senza incertezza alcuna una meta di puro benessere come le Terme libere di Viterbo.

Una delle zone termali più gettonate e amate da chi desideri regalarsi qualche momento di vera pace dei sensi, immergendosi nelle acque benefiche delle Piscine Carletti o delle Terme del Bagnaccio, meno selvagge delle prime ma sempre di grande fascino. Dopo tutto quando si viaggia si ha anche bisogno di riposo, relax e di fare un pieno di energia, e questi sono i luoghi giusti in cui farlo durante il vostro tour del Lazio.

LEGGI ANCHE: I migliori 5 Centri Termali del Lazio: Ecco dove trascorrere un soggiorno di benessere e relax;

Visita a Sperlonga, tra casette bianche e il blu del mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lory_center_of_italy (@lory_center_of_italy)

Infine, ma solo di questa brevissima carrellata, un’altra delle tappe che potete segnare in agenda e che vi faranno amare ancora di più il Lazio, è la bianchissima Sperlonga. Una location da visitare se amate il mare e le miti temperature dei paesi costieri, in cui passeggiare tra le sue incantevoli stradine in cui si affacciano case tutte bianche e che vi dona anche la possibilità di fermarvi in una delle sue bellissime spiagge. Luoghi ancora poco affollati vista la bassa stagione, in cui potersi rilassare al sole ascoltando il rumore del mare e osservandone i magnifici colori.

E una destinazione che vale la pena di segnare tra le tappe del vostro viaggio nel Lazio alla scoperta delle sue perle nascoste e ideali per vivere una gita fuori porta lontano dal caos cittadino ma piena di bellezza e di angoli che vi sapranno stupire.