Procida, 5 buoni motivi per visitare l’isola più suggestiva dell’arcipelago Campano

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/04/2023

Organizzare un viaggio in Campania è garanzia di soddisfazione in ogni stagione dell'anno, soprattutto se si sceglie di visitare una location unica come Procida, un'isola dell'arcipelago campano dal fascino unico e tutto da scoprire.

Procida, 5 buoni motivi per visitare l’isola più suggestiva dell’arcipelago Campano

La Campania è senza alcun dubbio una delle regioni più belle e variegate del nostro Paese, una terra in cui ci si può trovare davanti a città splendide come Napoli, a paesaggi in cui la natura cresce indisturbata dolce e aspra allo stesso tempo, dove il mare cristallino incanta con le sue sfumature di blu e dove sorgono luoghi da sogno come Procida.

Un’isola campana dal fascino ineguagliabile, sita in provincia di Napoli e che dista solamente tre chilometri dalla costa. Una meta che sa incantare al primo sguardo e che si caratterizza per le sue casette dai toni pastello, per le sue caratteristiche stradine di ciottoli in cui godere della bellezza del luogo e della calma isolana, ma anche di scorci da lasciare senza fiato e che sanno regalare immagini uniche da portare con sé ed emozioni stupende da condividere con chi si vuole bene. Insomma, una viaggio in Campania vale sempre la pena e una sosta dedicata alla scoperta dell’isola d Procida lo renderà ancora più unico e indimenticabile.

Viaggio a Procida: il porto e le sue bellezze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lia De Santis (@liu_liu_09_)

Per esempio partendo dalla zona di Marina di Sancio Cattolico, ovvero il porto chiamato dai locali Sent’Co. La prima meta che vedrete arrivando dalla terraferma ma che merita una sosta ad hoc.

Un luogo dalle mille e più atmosfere, che sa conquistare fin dal primo sguardo grazie ai colori delle casette che vi si affacciano e che, sia che lo vogliate fare appena giusti sull’Isola di Procida, sia che gli vogliate dedicare del tempo in seguito, dovreste vivere lentamente, passeggiando sul suo lungomare e godendo dell’aria e dei suoni che il mare deciderà di regalarvi durante questo stupendo viaggio sull’isola più suggestiva dell’arcipelago campano.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi medievali della Campania da non perdere assolutamente!

Il borgo marinaro più antico di Procida

Altra tappa da segnare sul vostro personalissimo itinerario di viaggio all’Isola di Procida, poi, è Marina Corricella, il borgo marinaro più antico del luogo. Una location dal fascino unico, pittoresco, che si caratterizza per il colore azzurro e blu del suo mare limpidissimo e per gli edifici che vi si affacciano.

Questi, infatti, hanno dei bellissimi balconi che testimoniano le influenze arabe dell’isola, caratterizzati da archi e che donano alla location tutta un’atmosfere davvero eccezionale, quasi come se non ci si trovasse in Italia. Una meta che sa come rendersi indimenticabile, reso celebre dal film Il Postino con Massimo Troisi e capace di rimanere tale grazie alla sua straordinaria bellezza.

Vivara, un isolotto e riserva naturale da raggiungere a piedi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marialuisa Mele (@marialuisa.mele.5)

Dall’Isola di Procida e percorrendo un ponte pedonale che vi permette di godere di una passeggiata suggestiva sul mare di circa 45 minuti, si può raggiungere Vivara, un isolotto che non presenta spiagge su cui sdraiarsi al sole ma che è una vera e propria riserva naturale inserita tra le 146 riserve d’Italia.

Un’oasi di pura bellezza e un patrimonio naturalistico davvero eccezionale, ricco di fauna e della tipica vegetazione mediterranea che caratterizza le coste e le isole del nostro splendido Paese e del mare che lo bagna. Una meta che merita una giornata dedicata, che vi darà modo di godere di paesaggi unici e di una passeggiata ad alto tasso emozionale.

LEGGI ANCHE: Napoli, 5 cose da fare e vedere assolutamente in un weekend

Casale Vascello, una location suggestiva da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Mala Daniela 𓂀 (@lamaladaniela)

Se state programmando un viaggio in Campania alla scoperta di Procida, tra le destinazioni e i luoghi simbolo da visitare non potete non includere anche Casale Vascello. Un agglomerato di casali che richiamano a quelli tipici di campagna, la cui particolarità è quella di avere i propri balconi che si affacciano tutti verso il cortile interno e che, oltre a questa curiosa e spettacolare architettura, si distinguono per i colori delle pareti esterne della case.

Un luogo pittoresco e caratteristico, meta di indubbia bellezza e assolutamente da vedere dal vivo durante il vostro viaggio a Procida e nella splendida regione che la ospita.

Visita alle spiagge dell’Isola di Procida

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Procida ® (@visitprocida)

Infine, come non parlare e come non fermarsi anche in una delle bellissime spiagge dell’Isola di Procida, location assolutamente eccezionali e di cui godere non appena avrete voglia di fermarvi dalle vostre passeggiate per ricaricare le batterie al dolce suono delle onde del mare.

Location come Spiaggia Lingua, una porzione di spiaggia di sasso e dalle acque limpidissime che si distingue per tranquillità e fascino o anche Spiaggia Chiaiolella, dalla sabbia scura e dalla grande vivacità, in cui ci sono locali e bar pronti ad accogliervi e a farvi vivere delle giornate interamente dedicate al benessere al relax e alla bellezza autentica di Procida e del mare campano.