Napoli, 5 cose da fare e vedere assolutamente in un weekend

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/04/2023

Viaggiare a Napoli tra i suoi mille colori e le sue infinite bellezze. Ecco cosa vedere in un weekend dedicato a questa città unica, per vivere un viaggio in Campania che non dimenticherete mai più.

Napoli, 5 cose da fare e vedere assolutamente in un weekend

Come cantava l’indimenticabile voce di Pino Daniele, Napule è mille colori. Ed è esattamente questo uno dei tratti distintivi del capoluogo campano, la stupenda, vivace, energica e contradditoria città di Napoli. Una meta che non solo merita di essere visitata almeno una volta nella vita, ma che dovrebbe essere vista subito, prenotando immediatamente un viaggio in Campania alla volta di Napoli e delle sue infinite meraviglie. Una città che non si addormenta mai, piena di storia, di vita, di attività ed esperienze da cui lasciarsi travolgere.

Ma anche piena di bellezze architettoniche di eccezionale valore, di quartieri caratteristici e che devono essere scoperti in ogni più piccola sfaccettatura. Oltre poi al suo bellissimo mare e alla veduta mozzafiato e suggestiva sul Vesuvio, il vulcano che domina la città e che ne custodisce le sorti. Insomma, per visitare Napoli e i suoi mille colori ci sono almeno altrettante mille ragioni, basta prenotare subito un viaggio e regalarsi un weekend di primavera carico di bellezza e di magiche atmosfere in una delle città più belle del nostro Paese e del mondo intero.

Lo Spaccanapoli, una via iconica del capoluogo campano

Prima lunga tappa del vostro viaggio a Napoli non può che essere una delle strade simbolo delle città lo Spaccanapoli, una via iconica del capoluogo campano che divide in due la città. Si tratta di una strada antica, presente fin dai tempi della Magna Grecia, il decumano inferiore (ce ne sono tre), da cui si sviluppano le altre strade di Napoli e che collega tra loro dei quartieri simbolo di questa destinazione unica.

Una passeggiata di circa un chilometro che non può mancare per nulla al mondo del vostro itinerario di viaggio a Napoli, e che vi permetterà discoprire la città nel suo lato più autentico, tra palazzi che si affacciano maestosi sulla strada, botteghe artigiane, chiese e tutto il fascino di questa città unica al mondo e imperdibile per chiunque.

LEGGI ANCHE: I 10 Borghi più belli della Campania. La Classifica..;

I quartieri spagnoli, viaggio nella Napoli più autentica

Altra meta da segnare in agenda e da visitare durante il vostro incredibile weekend a Napoli, poi, è uno dei quartieri più caratteristici della città, i Quartieri Spagnoli, siti nel centro storico di Napoli e di fatto una delle maggiori attrazioni della città intera.

Una meta pittoresca e di grandissimo fascino, in cui si possono vedere tratti dell’anima più vera della città, dai panni stesi che attraversano da un capo all’altro i vicoli del quartiere, alle taverne in cui sostare per lasciarsi conquistare dai sapori e dai gusti caratteristici e legati alla straordinaria tradizione culinaria campana e napoletana.

Piazza del Plebiscito, luogo simbolo della città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elia Ricucci♉📷💜⚜ (@elia__ricucci)

Tra le attrazioni da non farsi sfuggire quando si visita la città di Napoli per pochi giorni, una menzione d’onore se la merita uno dei luoghi simbolo della città, Piazza del Plebiscito. Un luogo che spesso viene utilizzato per gli eventi che caratterizzano la città stessa, ma di cui è bene soffermarsi a osservare le dimensioni, gli spazi e gli edifici che vi si affacciano, tra cui il Palazzo Reale, la Basilica di San Francesco di Paola e il suo magnifico colonnato neoclassico e il Palazzo Salerno.

Un susseguirsi di opere meravigliose collegate tra loro dalla maestosità di questa piazza, centro vitale della città di Napoli e attrazione da non perdere per nulla al mondo.

San Gregorio Armeno, tra tradizione e cultura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raffaella (@lagalleriadiraffaella)

Se si parla di luoghi iconici che hanno fatto la storia di Napoli e che l’hanno resa famosa nel mondo, poi, ecco che una tappa da inserire nel vostro itinerario per un weekend da favola alla scoperta di Napoli è San Gregorio Armeno, anche nota come la strada dei pastori o “O’ vico de’ pasture”. Una via tradizionale, sita nel centro storico della città già Patrimonio UNESCO e una meta che non è possibile non avere tra quelle scelte per scoprire Napoli e le sue bellezze.

Qui, in questa strada caratteristica, si respira un’aria magica in ogni momento dell’anno, così come è possibile lasciarsi trasportare dall’atmosfera natalizia del posto anche in piena estate. Una via pittoresca in cui si concentrano arte, tradizione  e cultura e che merita una tappa e una visita speciale durante il vostro viaggio in Campania alla volta della bellissima Napoli.

LEGGI ANCHE: Canzoni e Città: 5 mete che hanno ispirato testi e melodie famose

Il lungomare di Napoli, un tragitto che fa innamorare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lungomaredinapoli (@lungomaredinapoli)

Infine, come non trascorrere qualche ora di assoluto relax passeggiando sul lungomare di Napoli, un percorso lungo circa 3 chilometri nonché uno dei tragitti più belli del mondo. E non solo per il paesaggio mozzafiato sul mare e sui suoi colori intensi, sulla strepitosa vista del Vesuvio o della Collina di Posillipo, qui i motivi per cui rimanere incantati sono davvero tantissimi, in ognuna delle quattro vie che caratterizzano questo pezzo di costa napoletana: Via Nazario Sauro, Via Partenope, Via Caracciolo e Via Mergellina.

Un susseguirsi di strade e di bellezze che lasciano senza fiato, da Castel dell’Ovo a Borgo Marinari, un piccolo porticciolo pittoresco in cui sorgono bar e ristoranti e in cui sostare e regalarsi attimi di pura bellezza, relax e fascino, circondati dalla magica cornice di una delle città più belle al mondo. Insomma, viaggiare in Campania alla volta di Napoli è una di quelle cose che dovreste programmare fin da ora, scoprendo le meraviglie di questo luogo tutto italiano e facendo un pieno di arte, storia e cultura.