Plopping, 3 cose da sapere per avere Ricci perfetti senza phon. Da provare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/02/2023

Un metodo di asciugatura economico, salva tempo e... salva capelli: il Plopping! Scopriamo insieme questo metodo che diventerà il più fedele compagno di tutte le curly girls che amano i loro boccoli e le loro onde...

Plopping, 3 cose da sapere per avere Ricci perfetti senza phon. Da provare!

Che siate dotate di capelli ricci per gradito dono di Madre Natura, o che abbiate i capelli mossi e vogliate dare un twist alla vostra chioma ancora più evidente, dovete assolutamente conoscere questo metodo! Perché? I capelli mossi e ricci per quanto possano essere stupendi, a volte, possono essere anche molto difficoltosi da gestire, soprattutto per quel terribile effetto crespo che non permette di avere bei ricci definiti, dall’aspetto sano e fresco. Oltre ai tanti prodotti specifici ed efficaci da utilizzare per dare ai capelli una piega perfetta, c’è una tecniche di asciugatura dei capelli molto meno dispendiosa che darà alla vostra chioma quell’aria di una piega appena fatta dal parrucchiere: il Plopping. Scopriamo insieme questo metodo che diventerà il più fedele compagno di tutte le curly girls che amano i loro boccoli e le loro onde…

Cos’è il Plopping e perché farlo

capelli

Un metodo fai-da-te diverso, quasi insolito, ma sempre più in voga di asciugare i capelli ricci e/o mossi dopo lo shampoo. Il termine “plopping” deriva dal verbo inglese “to plop”, che vuol dire in sostanza “lasciar cadere“. Da qui è chiaro qual è lo scopo di questa tecnica, ossia quello di far cadere i capelli ricci o mossi in onde morbide e naturali, definite dalla piega e debellando così il tanto odiato effetto crespo che questa tipologia di capelli tende ad avere. Il Plopping sta avendo un grande successo per la sua semplicità ed efficacia e pensate, per eseguirlo vi basterà solamente una T-shirt in cotone o un asciugamano, meglio se in cotone o microfibra, da arrotolare tra i capelli. Il risultato? ricci idratati, voluminosi e lucenti.

LEGGI ANCHE: Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!

I Benefici e i vantaggi del Plopping: da oggi potete dire addio al phon

plopping

Il plopping, come abbiamo già detto, è una tecnica di asciugatura che avviene gradualmente con l’ausilio di un panno in microfibra e con l’utilizzo minimo se non nullo del phon. Questo porta considerevoli vantaggi: in primo luogo la maglietta assorbe non solo il prodotto in eccesso applicato per lo styling ma anche l’acqua in modo del tutto naturale, senza sottoporre il capello allo stress dei tanto amati quanto pericolosi tool di hair styling. Per questo motivo la chioma resterà morbida, sfruttando tutti i benefici della crema, ed eviterà di seccarsi eccessivamente dando così ampio spazio al crespo. Questa tecnica è perfetta anche per chi ha i capelli sottili poiché il plopping mantiene il capello leggero e forte, senza sollecitarlo troppo, e al tempo stesso agisce sull’acconciatura donando dei ricci perfetti e che durano a lungo. Volete un motivo in più per diventare una plopping addicted? Questo metodo è la scelta più ecologica ed economica: nessuna dispersione di corrente, nessun nuovo acquisto di shampoo miracolosi, ma solo i classici prodotti che avete in casa. Si tratta quindi di una coccola economica, salva tempo e… salva capelli!

LEGGI ANCHE: Capelli Crespi a causa del freddo? 5 prodotti anti-crespo che fanno miracoli!

Procedimento Step By step per un Plopping perfetto!

Bene, se siete arrivate fin qui è perché la tecnica del Plopping vi incuriosisce e magari volete metterla in pratica. Noi vi spieghiamo come in 4 semplicissime mosse: 

  1. Lo step fondamentale per una chioma e ben definita è proprio il lavaggio. Chi ha i capelli ricci, di solito più tendenti al crespo, ha bisogno di molta idratazione. Quindi è bene optare per uno shampoo nutriente, e successivamente per una maschera rigenerante e, per finire, risciacquare con un getto di acqua fredda per chiudere le squame e mantenerle idratate. Sempre sotto la doccia, è importante pettinare bene le lunghezze, con un pettine a denti larghi, per scongiurare nodi ed effetto crespo.
  2. Una volta usciti dalla doccia è necessario tamponare e curare bene i capelli prima dello styling. Come? Preferibilmente con un panno in microfibra, che trattiene meno umidità rispetto ad un normale asciugamano di spugna, e scegliendo un prodotto adatto alla propria chioma che sia soprattutto in grado di eliminare l’effetto crespo.
  3. Eccoci arrivati al momento clou: il Plopping. Dopo aver applicato il prodotto di styling che si usa abitualmente, si stende una maglietta o un panno in microfibra su un piano orizzontale e ci si piega fino a che i capelli non ci cadranno letteralmente sopra. Una volta in posizione, si porta il tessuto fino a dietro la nuca per coprire i capelli per poi fare la stessa cosa col davanti, infine si prendono le due maniche della t-shirt o i due lembi del panno di microfibra e si attorcigliano a mò di turbante per poi chiuderli dietro la nuca.
  4. A questo punto lo si lascia in posa. Ci sono diverse teorie in merito. Quella classica vorrebbe che si lasciasse la maglietta/panno così arrotolato almeno per 3 ore, per poi finire l’asciugatura, eventualmente, con il diffusore. C’è chi, invece, consiglia di lasciare in posa solo 20/30 min e poi fissare lo styling con il phon. Noi consigliamo di dormirci tutta la notte, così si evita completamente l’uso del phon e il risultato è davvero wow!