Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
30/11/2022

Siamo proprio sicure di lavare bene i nostri capelli? Spesso, quelle che noi pensiamo siano abitudini consolidate e giuste, nascondono errori che vanno ad indebolire e a compromettere la nostra capigliatura. Ecco la nostra guida sui 5 errori più comuni da evitare sotto la doccia.

Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!

Lavare i capelli è un gesto talmente semplice e scontato che il più delle volte non ci accorgiamo di fare degli errori che possono compromettere la loro salute e la loro bellezza. Un po’ per la fretta, un po’ per la disattenzione e, ammettiamolo, anche un po’ perché siamo convinte che ciò che facciamo sia giusto, anziché prenderci cura della nostra chioma, inconsapevolmente, la stiamo stressando. Sono errori che chiunque ha commesso almeno una volta nella propria vita. Dall’uso di acqua molto calda all’utilizzo di prodotti sbagliati, sono solo alcuni degli errori più comuni che commettiamo e, che a lungo andare, rendono spenti, fragili e secchi i nostri capelli. Scopriamo insieme i 5 errori da evitare per avere una capigliatura sana, brillante e voluminosa.

Ecco 5 comuni errori da evitare per avere capelli sempre sani e morbidi

Una capigliatura folta, ordinata e da vera leonessa non si crea da sola. Ecco perché, è importante (re)imparare a lavare i capelli in modo corretto. Bastano piccoli e semplicissimi accorgimenti per far sì che i nostri capelli ritornino a brillare. Scoprite insieme a noi, i 5 errori più comuni da evitare.

Lavare i capelli troppo spesso o troppo poco

shampoo

Sapete che lavare troppo spesso i capelli può avere un effetto rebound? Quindi fate attenzione, soprattutto a chi soffre di cute grassa. Lavaggi troppo frequenti, infatti, potrebbero non solo stressare ed indebolire notevolmente i vostri capelli, ma renderli ancora più grassi del solito. Anche lavarli troppo poco potrebbe essere dannoso, in quanto l’accumulo di sebo, soffoca il follicolo favorendo la caduta del capello. L’ideale, secondo i professionisti, è lavare i capelli ogni 2-3 giorni. Il nostro consiglio? Ascoltate la vostra chioma e lavate i capelli solo se appaiono sporchi e oleosi.

Usare prodotti non adatti alla nostra capigliatura

shampoo e balsami adatti

Il modo di lavare bene i capelli è rispondere ad ogni loro bisogno. Tinti, castani o biondi, lunghi o corti, folti o sottili: ogni tipologia di capello ha il proprio trattamento. Se, ad esempio, le vostre radici sono grasse, scegliete trattamenti che regolino il sebo e purifichino la cute, oppure, se avete lunghezze secche e deboli, puntate su uno shampoo idratante e che rinforzi la fibra capillare. Dunque, non soffermatevi su prezzo, marca e profumo, scegliete i vostri prodotti in base alla loro funzione e alla vostra chioma. Se avete difficoltà a capire quale sia il prodotto più adatto alla vostra capigliatura rivolgetevi al vostro hair-stylist di fiducia, saprà darvi buoni consigli su quelli più adatti alle vostre esigenze.

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli

Utilizzare troppo shampoo

shiuma capelli

Se credete che per avere dei capelli puliti sia necessario usare quintali di prodotto, vi sbagliate di grosso. I professionisti, infatti, consigliano di mettere poco shampoo per volta su vari punti della cute e massaggiarla in senso circolatorio senza frizionare i capelli. L’ideale è effettuare questo passaggio due volte: la prima per eliminare effettivamente il sebo, la seconda servirà da vero e proprio trattamento per la vostra chioma. Non fatevi ingannare dalla schiuma, la formula schiuma uguale pulizia è errata. Anzi, diffidate da prodotti altamente schiumogeni perché hanno alti contenuti di tensioattivi e siliconi che non fanno altro che appesantire la vostra capigliatura.

Usare acqua troppo calda

acqua calda capelli

Per quanto possa essere piacevole e rigenerante, l’acqua calda non è una particolare alleata di cute e capelli. L’acqua eccessivamente calda, infatti, secca e opacizza la struttura capillare e, soprattutto sui capelli grassi, stimola ancora di più la ghiandola sebacea a produrre sebo. Meglio quindi, utilizzare acqua tiepida che è in grado di aprire delicatamente le cuticole dei capelli e ottimizzare l’effetto di shampoo e balsamo. L’ideale è un risciacquo finale con l’acqua fredda che dà il massimo della lucentezza. Infatti, l’acqua fredda, al contrario, sigilla gli strati rovinati delle cuticole ripristinando i legami di cheratina e lipidi. Le cuticole sigillate renderanno i capelli più brillanti, idratati e morbidi e pronti al successivo styling.

Frizionare e avvolgere i capelli nell’asciugamano

asciugamano turbante

Anche tenere troppo a lungo la chioma nell’asciugamano a mò di turbante è dannoso per le nostre chiome. Perché? L’asciugamano, soprattutto quella di spugna, trattiene l’umidità favorendo l’effetto crespo. Per non uscire di casa come un cagnolino arruffato, consigliamo di togliere questa abitudine dalla vostra beauty-routine. Se proprio non ci riuscite, cambiate materiale. Potreste usare turbanti in microfibra, un tessuto molto più delicato e performante, che ha un potere assorbente notevolmente maggiore rispetto al cotone. Ancora meglio, se vi limitate a tamponare e non a frizionare o a strizzare i capelli. Con questi piccoli e semplici accorgimenti, l’effetto crespo sarà un lontano ricordo e i capelli saranno più morbidi.