Padova e dintorni, 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/12/2022

Padova, uno scrigno di tesori assolutamente da scoprire e che vi faranno innamorare. Ecco, quindi, cosa vedere, cosa fare e come trascorrere dei giorni tra le tante bellezze e i misteri di questa stupenda città nel cuore del Veneto

Padova e dintorni, 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Una delle capitali culturali più importanti del Trecento e di cui, ancora oggi, si possono trovare tracce dall’importanza storica e artistica davvero eccezionale. Uno scrigno di innumerevoli bellezze e che vale la pena di visitare in prima persona. Che dire, la città di Padova e i suoi dintorni, offrono ai visitatori di immergersi totalmente in atmosfere ferme del tempo, in cui il passato si fonde con il presente, dando vita a una delle zone del nostro Paese più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Una perla al centro della laguna veneta e che, anche se nascosta tra le Prealpi e le linee sinuose dei colli circostanti, una volta scoperta incanta e seduce i suoi visitatori di magiche atmosfere e di scorci che non possono essere mai più dimenticati. Se volete sapere tutto su Padova, cosa vedere e come esplorarla per coglierne il meglio, quindi, sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta e che ogni angolo di questa stupenda città è lì, pronto ad accogliervi. Perché la città di Padova e ciò che la circonda sono pura magia e non aspettano altro che essere svelate.

Il Prato della Valle, uno spazio immenso di vera bellezza

Visita a Padova e al suo " prato della valle"

Nonostante il nome  possa trarre in inganno, il Prato della Valle non ha nulla a che vedere con un verdeggiante prato cittadino, ma è una delle piazze più grandi che ci siano nel nostro Paese, raggiungendo una superficie di oltre 80.000 mq. Uno spazio enorme, in cui spiccano il grande canale la cui circonferenza tocca gli 1,5 chilometri e le 78 statue poste lungo tutto il perimetro dello stesso, raffiguranti una serie di personaggi famosi del passato.

Ma non solo. Al centro della piazza e circondata dall’acqua, sorge l’Isola Memmia, collegata alla terra ferma da ben quattro ponti. Un punto focale della città di Padova, in cui si concentra la vita cittadina e che, proprio per queste sue caratteristiche, merita una visita esclusiva.

Orto botanico, dove la natura è la protagonista

Padova e il suo orto botanico

Per gli amanti della natura e delle sue specie più particolari, una vera occasione da non perdere visitando Padova e dintorni è quella di andare a vedere il suo orto botanico, il più vecchio del mondo, fondato nel 1545 e inserito nel 1997 tra i beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un luogo che, per chi si reca a Padova, è da vedere assolutamente.

Nato per coltivare le piante dette “semplici” e con funzione medicinale, oggi ospita 5 ambienti diversi pieni di specie provenienti da ogni parte del mondo: la macchia mediterranea, la roccera alpina, l’ambiente d’acqua dolce, le piante succulente e la serra tropicale delle orchidee. Per immergersi nella natura a 360° anche all’interno di una città.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli del Veneto. La Classifica!

Torre dell’orologio e tutta la magia di Padova

Padova: la torre dell'orologio

Padova, cosa vedere, cosa fare. Ma come fare per suddividere il tempo tra le tante attrattive di questa stupenda città? Magari andando a vedere proprio colui che il tempo lo scandisce, la torre dell’orologio. Un vero e proprio monumento dalla bellezza unica, un orologio astronomico che non solo segna l’ora ma che indica anche il mese, la fase lunare in cui ci si trova e il luogo astrologico.

Un orologio di cui spicca il colore azzurro rispetto al resto della costruzione bianca. E un’attrazione che merita davvero una visita e che rende Padova una città dalle mille e più scoperte e dalle atmosfere magiche.

Parco Regionale dei Colli Euganei, una cartolina da lasciare senza fiato

Padova e dintorni: visita ai i colli euganei

Ma Padova e i suoi dintorni regalano anche dei bellissimi spettacoli naturali da cui farsi conquistare a prima vista. Fuori dalla città, infatti, ecco che si apre il meraviglioso spettacolo del Parco Regionale dei Colli Euganei.

La meta ideale per chi si trovi a Padova per un paio di giorni o più e una meta ricca di uliveti, vigneti, boschi di castagni e querce ma anche di testimonianze di un tempo passato e ancora visibile, fatto di fortificazioni medievali, giardini storici e ville dal fascino antico. Un luogo ideale per vivere un’escursione fuori città, alle porte di Padova, e lasciarsi inebriare dalla bellezza della natura e delle sue infinite sfumature di colore.

Padova, tra terme e relax

Le terme a Padova

 

Ma la città di Padova non ha solo cose da vedere, ha anche cose da fare, soprattutto si si vanno a esplorare i dintorni di questa splendida città e le sue tante possibilità per vivere una giornata all’insegna del relax, optando per una capatina in un centro termale.

Centri incantevoli, romantici e dove è possibile ritrovare l’armonia giusta per proseguire il vostro tour alla scoperta del Veneto e di città uniche come Padova. E questa zona offre davvero tante possibilità di terme, da quelli immerse nei colli Euganei o nella zona circostante, a quelle nelle non lontane zone del Lago di Garda. Ma tutte raggiungibili dalla città.

LEGGI ANCHE: Le migliori 5 Terme del Veneto. Ecco dove trascorrere giorni di assoluto relax!

Così da poter fare un piccolo stop dalle sue meraviglie per dedicarvi qualche ora di puro benessere e ripartire con più energia e con un pieno di serenità e pace.