I migliori Borghi per il turismo secondo l’ONU: nella Top un Italiano!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/12/2023

Anche una località italiana spicca tra i migliori borghi per il turismo 2023, una prestigiosa classifica di eccellenze nel mondo tutte da scoprire.

I migliori Borghi per il turismo secondo l’ONU: nella Top un Italiano!

Il 2023 non poteva concludersi in modo migliore per il nostro Paese. E questo perché, propria una delle località più belle della penisola, è stata inserita tra i migliori borghi per il turismo stilata dall’ONU. Una lista di ben 54 località sparse in tutto il mondo e scelte tra borghi, villaggi e piccoli Paesi. E che, per il terzo anno consecutivo, sono stati valutati e analizzati dall’ Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della promozione del turismo responsabile e sostenibile, decretando quelli che vengono definiti come i migliori borghi per il turismo del 2023.

Una lista prestigiosa, stilata sulla base di alcune caratteristiche ben definite, tra cui: la promozione e la tutela delle risorse culturali da parte delle amministrazioni locali, la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle comunità, la qualità delle infrastrutture. Ma anche l’inclusività e l’integrazione delle attività collegate al turismo. E che vede anche una località italiana inserita in questa importante classifica che punta, come fine ultimo, a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Una località italiana tra i migliori borghi per il turismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco (@marchino2411)

54 località scelte su circa 260 candidature tra diversi luoghi che contano un massimo di 15mila abitanti. Ma anche una bassa densità abitativa e forti legami con il loro territorio. E che ha visto entrare in questa fortunata e prestigiosa rosa di nomi anche quello di una vera perla del nostro Paese. Motivo di vanto e di orgoglio e ufficialmente tra i migliori borghi per il turismo in cui fare tappa e in cui concedersi dei momenti di vero relax, benessere e scoperta.

Un tesoro unico e una vera bellezza che incanta in ogni stagione dell’anno. Perfetta per concedersi qualche giorno di stacco dalla routine e per immergersi in atmosfere uniche e in paesaggi che tolgono il fiato. Una località della Liguria che conta poco più di 10mila abitanti e che è sita in una posizione strategica con un vista spettacolare sul Golfo dei Poeti.

Una meta premiata grazie alla sua capacità di conservare l’identità culturale del posto attraverso il tempo, alla sua forza identitaria e alla salvaguardia delle sue lunghe tradizioni. E senza dubbio tra le mete da visitare del prossimo anno.

LEGGI ANCHE: Questi 4 Golfi sul Mediterraneo sono i più belli d’Italia

Alla scoperta del bellissimo borgo di Lerici

Parliamo della stupenda Lerici, uno dei migliori borghi per il turismo del 2023 e una vero tesoro ligure. Una meta che vanta scorci meravigliosi sul paesaggio circostante e sul magnifico golfo che ha saputo incantare artisti e scrittori del calibro di Petrarca, Montale e Byron. E che racchiude in sé alcuni dei borghi più incantevoli della Liguria e tra cui Lerici spicca come una gemma di rara bellezza.

Un borgo magico e dalle origine medievali, che al suo interno custodisce piccole stradine e viuzze in cui perdersi e che formano dei veri e propri labirinti. Luoghi da percorrere con sguardo attento e curioso e che, all’improvviso, si aprono su delle incantevoli piazzette tutte da ammirare.

LEGGI ANCHE: Liguria, i 5 borghi più belli della di Riviera di Ponente. Da non perdere!

Cosa vedere a Lerici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LaMiaLiguria (@lamialiguria)

Ma non solo, perché Lerici è anche un luogo dalle atmosfere che regalano la possibilità di fare un  vero viaggio nel tempo, scoprendo la bellezza delle sue architetture uniche e dal fascino indescrivibile.

Dalla Torre di San Rocco, una struttura edificata nel XII secolo e che, in epoca romana, aveva la funzione di torre di avvistamento. E fino a quella che viene considerata come l’opera più importante di Lerici, il Castello di San Giorgio. Il simbolo di questa perla inserita tra i migliori borghi per il turismo e che merita tutta la vostra attenzione.

Una costruzione magnifica, edificata nel 1200 e che si erge maestosa sul punto più elevato del promontorio, sormontando fiera e imperturbabile il paesaggio sottostante e il porto. Una bellezza autentica da scoprire durante il vostro viaggio in Liguria a Lerici, alla volta di uno dei migliori borghi per il turismo e delle sue incredibili particolarità nascoste.