5 Mete Italiane per un Weekend indimenticabile. I nostri suggerimenti…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/01/2023

Volete partire alla scoperta di una meta italiana che ancora non avete visitato ed avete solo 2 giorni a disposizione? Ecco 5 destinazioni in cui trascorrere un weekend unico con itinerari super strategici...

5 Mete Italiane per un Weekend indimenticabile. I nostri suggerimenti…

Andare via per il weekend restando nel nostro paese non vuol dire assolutamente rinunciare a magia o fascino. Sono tante le destinazioni che possiamo scegliere, in questo periodo dell’anno, per vivere due giorni indimenticabili. Le mete italiane possono essere scelte tra le città più conosciute, che spesso trascuriamo senza dedicargli il giusto tempo per visitarle a pieno, oppure rifugiandosi in piccoli centri, borghi di eccellenze, in cui riscoprire la calma ed i tempi rilassati che tanto ci mancano quando siamo presi dalla routine scandita tra gli impegni di lavoro e famiglia. Ci sono anche quelle città che sono capaci di unire entrambe le cose, e allora ecco almeno 6 ipotesi di weekend italiani che vi faranno sognare…

Genova, un weekend in città all’insegna dell’amore per il mare

Genova città

Non perdete la bellezza di Genova, con il suo centro storico, i palazzi e la cattedrale. Una città intimamente legata al mare e se anche in voi batte un cuore da marinai, la destinazione perfetta per un weekend invernale può essere proprio la città ligure. Qui potrete visitare, oltre al famosissimo acquario (tappa imperdibile se avete bambini al seguito) il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo. Il costo del biglietto intero è di 19,00 Euro se volete fare l’esperienza con il sommergibile. Ancora tema mare, quello che potete respirare visitando il Museo della Lanterna, un Museo Multimediale dedicato alla città e al territorio provinciale, che, dal Terminal Traghetti, costeggiando le vecchie mura per circa 800 metri, vi porterà fino al faro, simbolo della città e della sua storia. Ovviamente qui a Genova non potete non degustare almeno 2 specialità liguri famose in tutto il mondo: le trofie al pesto e la Focaccia di Recco.

Siena, Una fuga verso colline e scenari fuori dal tempo

siena

La Toscana è la più amata dagli stranieri che vengono in Italia. Siena lo è ancora di più, sta diventando la meta preferita per chi sceglie di venire nel Belpaese in vacanza. Se non avete mai provato a fuggire alla volta di Siena, è arrivato il momento di fare i bagagli. Qui potete stare ad un passo dai ritmi della città ma senza rinunciare a scenari di campagne e colline che vi toglieranno il fiato. Potete visitare Siena partendo da una giornata in centro, con tappa obbligato in Piazza del Campo e perdervi tra le vie della città, che sembrano essere sfuggite allo scorrere del tempo. Nel tempo che vi resta potete scegliere se andare a rilassarvi alle sorgenti naturali di Bagno Vignoni, per esempio, o se andare alla scoperta di Montepulciano, borgo straordinario in cui viene prodotto uno dei vini rossi migliori d’Italia.

LEGGI ANCHE: Siena, Toscana: 5 cose che fanno impazzire gli stranieri

Campofilone, Nelle Marche tra terra mare e… maccheroncini!

borgo campofilone

Se vi piacciono gli abbinamenti tra borgo, tradizione ed eccellenze culinarie, potete scegliere di deviare completamente dalle rotte turistiche tradizionali ed andare a scoprire il territorio di Campofilone, in provincia di Fermo, nelle Marche. Si tratta di un borgo delizioso, famoso per i suoi maccheroncini Igp, un’antica pasta all’uovo confezionata a mano, che viene prodotta qui nel paese. Ma non sarà solo l’esperienza culinaria a rendere unico il vostro soggiorno a Campofilone, potrete infatti godere di un particolare mix tra “terra e mare” visitando luoghi come la Porta Marina, a cui sia arriva attraverso una tipica passeggiata nei borghi, attraverso il viale dei pini, e poi raggiungendo almeno due località marine, che sono state Bandiera Blu nel 2021: Pedaso e Marina di Altidona.

Montefalco, Borgo d’Umbria patria del vino rosso

borgo Montefalco

Andiamo a vedere ancora un borgo che è famoso per un prodotto d’eccellenza, sto parlando di Montefalco e del suo vino rosso. Ma non solo per questo vi consiglio un weekend nel borgo umbro. Si tratta di una “postazione” decisamente strategica per trascorrere dei momenti lontani dal caos ed immersi nella bellezza naturale d’Umbria. A pochissima distanza da Montefalco potete visitare le famose cascate delle Marmore, le bellezze di Assisi, conoscere i limitrofi borghi di Bevagna e Campello sul Clitunno e andare a trascorre mezza giornata a Spoleto. Cosa chiedere di più da un fine settimana italiano?

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Trento, non solo Dolomiti…

Trento città

Trento può essere una destinazione super strategica per un finesettimana, anche lungo. Come mai? Si raggiunge in treno, comodamente. A pochissima distanza dalla stazione trovate alcuni dei maggiori hotel della città, ma se volete spostarvi verso zone meno caotiche potete alloggiare nel quartiere Le Albere, “progettato” da Renzo Piano e delizioso “polmone” di verde, anche ricco di negozi super chic e localini in cui fare pausa caffè, pranzo o cena. Le Albere si raggiunge con una passeggiata di 10 minuti dalla stazione o con una spesa di circa 8,00- 15,00 Euro di taxi. Da Le Albere vi troverete già di fronte all’ingresso del Mu.Se, il Museo delle Scienze tra i più belli d’Europa che vi porterà a conoscere le bellezze naturali calandovi nella realtà delle diverse altitudini e di quanto troverete scendendo mano mano fino al livello del mare. In città, poi, da non perdere, la visita al Duomo San Virgilio, ed al Castello del Buonconsiglio. Appena fuori Trento (anche questa meta raggiungibile in Taxi, con una tariffa fissa di circa 50,00 Euro) potete visitare la caratteristica cittadina di Levico Terme che durante i mesi di Natale offre uno dei mercatini, insieme a Trento stessa, più famosi del Nord Italia. Adesso il vostro finesettimana tricolore è pronto, dovete solo decidere dove puntare la bussola!