6 maschere Capelli assolutamente da Provare. Ecco le migliori…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/04/2023

Riparano i capelli danneggiati, idratano e proteggono il colore, rendendo i capelli più sani, forti e lucenti: ecco le migliori 8 maschere per capelli di cui non possiamo fare a meno!

6 maschere Capelli assolutamente da Provare. Ecco le migliori…

Soprattutto nei cambi di stagione, è importante nutrire i capelli e fare attenzione alla giusta idratazione. I trattamenti, lo styling ad alte temperature, l’ asciugatura, lo smog… sono tutti fattori che nel tempo indeboliscono la chioma e rendono necessario un trattamento nutriente e rigenerante. La maschera per capelli nasce per dare texture, morbidezza e luminosità ai capelli, proteggendoli e nutrendoli. Per ogni tipo di capello, ci sono maschere adatte: ricostituenti per capelli trattati, deboli o sfibrati, idratanti per capelli secchi, protettive per il colore, liscianti per capelli crespi e illuminanti per capelli spenti e opachi. In ogni caso, la maschera, effettuata da 1 a 3 volte a settimana, non sostituisce il balsamo, che serve essenzialmente a rendere i capelli docili e districati, e ha l’obiettivo principale di ristrutturare il capello rendendolo più sano, corposo e brillante. Solitamente si tiene in posa dai 5 ai 20 minuti, pettinando i capelli con un pettine a denti larghi per distribuirla in modo uniforme, e poi si risciacqua.

Trattamenti mirati per diverse necessità: le migliori maschere da provare

In commercio ci sono tantissime maschere, professionali e non, che contengono ingredienti in grado di mantenere lipidi e acidi grassi, necessari per la salute del capello e per trattenere l’idratazione, impedendo che si perdano umidità e principi attivi. Come per ogni prodotto, è necessario stare attenti alla sua formulazione. Gli ingredienti di origine naturale, biologici o vegani, sono tra i più indicati: olio di oliva, cacao e miele sono emollienti e rigeneranti, avocado e olio di cocco o di mandorla sono i più idratanti, l’olio di semi di lino è perfetto per i capelli crespi. Ecco le migliori 6 maschere per capelli 2023 da provare!

LEGGI ANCHE: Aloe Vera: 5 benefici per Pelle e Capelli che forse ancora non conosci

La migliore maschera rigenerante per qualità prezzo: Wella SP lux oil

LuxeOil Keratin Restore Mask Wella SP

LuxeOil Keratin Restore Mask è una maschera ristrutturante e rigenerante che ricostruisce la fibra capillare in maniera intensa, migliora la texture e lascia i capelli morbidi al tatto. Nutre senza appesantire, restituisce corpo e vigore ai capelli sfibrati. Contiene oli naturali tra cui Argan, nutriente per il cuoio capelluto, Jojoba, ottimo per ristrutturare capelli fragili e sottili, Mandorla, super idratante per pelle e capelli. Consigliata per tutti i tipi di capelli, anche crespi o sottili, dona luce, densità e volume.

MaterNatura, dal mondo Bio la maschera ristrutturante più completa

MaterNatura Maschera nutriente girasole

La EcoBio Organic di MaterNatura, azienda bio di cosmetica made in Italy, ha come ingrediente di forza l’olio di semi di girasole, che grazie ai polifenoli garantisce idratazione e ristrutturazione profonda, rendendoli più elastici e resistenti. Delicata e nutriente per il cuoio capelluto e per le lunghezze, è perfetta per i capelli secchi. Dagli oli di semi di lino, Moringa Oleifera e miglio, derivano vitamine e acidi grassi che restituiscono idratazione e salute al capello (per chi ha i capelli grassi, gli olii alla base possono leggermente ingrassare la cute).

Nanoil, la maschera alla cheratina più efficace

Keratin Hair Mask di Nanoil

Scelta da migliaia di donne in tutto il mondo, Keratin Hair Mask di Nanoil è la preferita dai professionisti, ottimo trattamento per riparare i capelli deboli o danneggiati. La cheratina idrolizzata penetra facilmente nella struttura profonda del capello, agendo dall’interno e riparando i capelli che risulteranno più idratati e lucenti in 2-3 settimane. Oltre alla cheratina, contiene pantenolo, ricco di provitamina B5, che ripara e condiziona capelli e cuoio capelluto. Non contiene parabeni e additivi ed è adatta anche a capelli fragili e cuoio capelluto sensibile. Si tiene in posa fino a 20 minuti e si risciacqua con acqua fredda.

Kerastase Regenerant, la più completa

Masque Intense Régénérant Kerastase

La Masque Intense Régénérant è la più nutriente e ristrutturante della fibra capillare sul mercato. Adatta a qualsiasi tipo di capelli con problemi legati all’invecchiamento, alla secchezza e alla debolezza del cuoio capelluto, agisce anche sull’invecchiamento della fibra capillare e sui capelli spenti, fragili o fini. Pur non avendo ingredienti bio, ha principi attivi unici come Abyssine, che stimola i follicoli a produrre le proteine legate alla keratina, oltre ad altri ingredienti nutrienti come acido ialuronico e vitamina E. Si lascia in posa solo 5 minuti ed ha una fragranza unica, ricca di note di limetta di tahiti, cardamomo e cedro.

Olaplex N. 8 Bond Intense Moisture Mask, perfetta per capelli trattati

Olaplex n 8 bond intense moisture mask

La Bond Intense Moisture Mask di OLAPLEX è anch’essa tra le migliori ristrutturanti professionali. Adatta a capelli che hanno subito trattamenti chimici (colore o decoloranti, schiarenti, liscianti…) o danneggiati dagli strumenti di styling ad alte temperture, è efficace anche contro i danni provocati da smog e inquinamento. Rivitalizza i capelli spenti e combatte effetto crespo e doppie punte. La tecnologia Olaplex permette al prodotto di penetrare nel fusto del capello. Basta utilizzarla una volta a settimana, due se è necessario agire più profondamente.

Alfaparf Milano, il potere riparativo dei semi di lino

AlfaParf Reparative mask

Reparative Mask è un trattamento intensivo condizionante di Alfaparf Milano, aiuta la ricostruzione profonda della fibra capillare e aumenta progressivamente la resistenza dei capelli alla rottura. I principi attivi, tra cui anti inquinamento, antiossidanti, ristrutturanti (come il midollo di Bamboo), si stratificano progressivamente per aumentare la struttura, chiudere le cuticole e dare quindi maggiore luce e intensità al colore. Nutre, ristruttura e illumina ogni tipo di capello.

LEGGI ANCHE: Capelli, 5 consigli da non perdere per una chioma sana e curata