Capelli, 5 consigli da non perdere per una chioma sana e curata

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
18/04/2023

Dal lavaggio all'asciugatura, ecco 5 passaggi e i prodotti giusti per la protezione e la cura di capelli e cuoio capelluto: poche mosse per mantenere tutti i tipi di capelli più forti, sani e lucenti

Capelli, 5 consigli da non perdere per una chioma sana e curata

Esci dal parrucchiere e i tuoi capelli sembrano perfetti, li lavi a casa e sono spenti, secchi e senza volume? Non ti scoraggiare! Con pochi passaggi e con i prodotti giusti anche chi ha capelli fragili o grassi può ambire a una chioma sana e voluminosa, senza lavarli troppo spesso e asciugandoli e pettinandoli nel modo migliore. La nostra haircare routine inizia da dentro: bere tanta acqua e mangiare regolarmente, inserendo cibi ricchi di vitamine, amminoacidi e minerali (ad esempio rame, zinco, ferro e selenio che si trovano in frutta e verdura ma anche in legumi, carne e pesce, cereali e frutta secca) è il primo passo per far crescere capelli più forti. Pronte a scoprire i segreti di bellezza per i nostri capelli?

5 consigli per una chioma sana e fluente

Ci sono delle regole di base da seguire che vanno bene per tutti i tipi di capello, dal lavaggio all’asciugatura. Lavare i capelli troppo spesso o con prodotti troppo aggressivi indebolisce la salute sia dei capelli che del cuoio capelluto. Il balsamo e la maschera sono alleati importanti: hanno un pH più basso dello shampoo, aiutando a districare e a chiudere le cuticole lasciando le punte più luminose e morbide. Il calore di phon e piastre incide negativamente sui capelli: è importante proteggerli e non superare certe temperature. Anche spazzole e pettini fanno la differenza: è sempre meglio scegliere materiali naturali e non plastiche o metalli che possono spezzare o elettrizzare. Vediamo i 5 passaggi per dare volume, forza e salute ai capelli!

LEGGI ANCHE: Capelli lucenti e protetti: i 6 migliori prodotti per una chioma davvero WOW!

Il lavaggio: come e quando

shampoo per lavaggi frequenti Difa Cooper

Lavare i capelli tutti i giorni non è una buona abitudine, perché i capelli possono sfibrarsi e aumenta la produzione di sebo. All’opposto, lavarli troppo di rado fa accumulare troppo sebo nel cuoio capelluto, appesantendolo e occludendo la circolazione. L’ideale è lavarli da 1 a 3 volte a settimana. Risciacqua sempre bene e con un po’ d’acqua fredda: aiuta a chiudere le cuticole che l’acqua calda fa sollevare e riduce l’effetto crespo. Al termine del lavaggio, non strizzare i capelli (danneggia la cheratina e fa male al cuoio capelluto) ma tampona con un asciugamano di cotone per togliere l’umidità in eccesso. Ricorda di non utilizzare un’eccessiva quantità di shampoo: soprattutto se scegli uno shampoo concentrato, prova a diluirlo e versarlo sui capelli a partire dalla cute, le punte si laveranno con il risciacquo. Effettua al massimo due passate. In foto lo shampoo per lavaggi frequenti di Difa Cooper, utile per capelli trattati e stressati: senza tensioattivi, attenua le doppie punte e agevola la crescita, con proprietà sebo purificanti ed antiossidanti.

Cura il cuoio capelluto con massaggio e scrub

spazzola massaggiante AVEDA

È sul cuoio capelluto che c’è la parte vitale del capello: un bel massaggio, da asciutti o bagnati, con le dita o un apposito massaggiatore, aiuta la circolazione, favorendo l’apporto di vitamine e minerali, essenziali per la crescita e il benessere dei capelli. La spazzola massaggiante Aveda esfolia delicatamente la cute agendo in profondità e stimola il micro-circolo: così le sostanze nutritive penetrano più in profondità e cute e capelli saranno più ossigenati. Prova anche uno scrub per il cuoio capelluto: rimuove gli eccessi di sebo, le particelle inquinanti che occludono le radici. Scegli quello più adatto tra i tantissimi in commercio, o prova a realizzarlo in casa con bicarbonato e succo di limone, che purificano e sgrassano.

La maschera per nutrire e rinforzare

maschera capelli Cheratina e Vitamine di Quinn

La cheratina è un elemento fondamentale che va reintegrato nella struttura del capello per ricostruire e rinforzare, rendendo la chioma più resistente e brillante. La maschera, importante per restituire forza e struttura ai capelli danneggiati, andrebbe utilizzata almeno una volta a settimana. Come il balsamo, non va applicata sulle radici ma solo sulle lunghezze. La maschera capelli Cheratina e Vitamine di Quinn è una soluzione ideale per capelli indeboliti, fragili e danneggiati, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dal delicato profumo di pesca e mandarino, ristruttura e nutre, impedisce l’elettrificazione e facilita lo styling. La cheratina ricostruisce e rigenera, la Provitamina B idrata e ispessisce i capelli. Vitamina E, olio di mandorle, burro di Karité e acido lattico idratano e proteggono il capello, rendendolo più luminoso, mentre il basso pH chiude le cuticole.

Districare e spazzolare: usa pettini e spazzole naturali!

spazzola a rullo con setole in cinghiale TEK

I capelli bagnati vanno districati con un pettine a denti larghi in materiale naturale, come il legno, e anche le setole delle spazzole sono preferibili naturali e non plastiche, che non spezzano o elettrizzano il capello. Tek produce accessori in legno e materie prime, tutti fatti a mano e made in Italy, altamente sostenibili. La spazzola a rullo con setole in cinghiale è ottima per capelli corti e medio corti, resistente al phon, per una messa in piega resistente e duratura. Il manico è in legno di faggio con fresature “pro grip” per una migliore impugnatura, mentre le setole sono di puro cinghiale.  Ideale per capelli corti o medio corti.

Come asciugare e proteggere i capelli

Bodyguard, lo spray termoprotettore Heat Protect di GHD

Come detto, i capelli vanno protetti dal calore, che solleva le cuticole, favorendo l’effetto crespo e togliendo luminosità. Meglio non usare il phon alla massima temperatura ma settarlo su aria tiepida, tenendolo sempre a distanza di 20 cm dalla testa e facendo attenzione a non dirigere il getto direttamente sulla cute. Bodyguard, lo spray termoprotettore Heat Protect di GHD è il nuovo best seller della gamma heat protection. Con un sistema esclusivo con polimeri e agenti condizionanti che prevengono il sollevamento delle cuticole, protegge il capello durante asciugatura e styling con piastre o arricciacapelli. Adatto a tutti i tipi di capelli e per tutte le acconciature.

LEGGI ANCHE: 10 Lip Gloss Rosa perfetti per la Primavera. Ecco quali scegliere…