Aloe Vera: 5 benefici per Pelle e Capelli che forse ancora non conosci

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
25/04/2023

Aloe Vera, un potente alleato per il benessere, fuori e dentro! Mai usato per la cura di pelle e capelli? Lenitivo, cicatrizzante, idratante, antiage: scopri tutti i benefici!

Aloe Vera: 5 benefici per Pelle e Capelli che forse ancora non conosci

La pianta dell’immortalità: così la chiamavano nell’antichità, già utilizzata dall’Egitto al Sudamerica per le sue numerosissime proprietà benefiche. La pianta di cui parliamo è l’aloe vera, o aloe barbadensis, che ha numerosi elementi disciolti in una grande quantità d’acqua nelle sue polpose foglie. Nel succo di aloe, si trovano flavonoidi e antrachinoni, ottimi per curare da dentro pelle e apparato digerente, antinfiammatorio e immunostimolante, mentre nel gel, alla base di ogni prodotto cosmetico (l’importante è che ci sia in percentuali elevate), si trovano polisaccaridi, enzimi, lipidi e aminoacidi, vitamine A, C, E e del gruppo B, minerali e steroli vegetali, un potentissimo mix che lo rende antinfiammatorio, cicatrizzante, antiossidante, lenitivo, purificante e rinfrescante.

I tanti benefici dell’aloe per pelle e capelli

Naturale e con bassissimi effetti collaterali (tuttavia è sempre bene fare un piccolo test per capire la tolleranza con la propria pelle), in purezza o insieme ad olii, le tantissime proprietà dell’aloe lo rendono perfetto per più di un’azione: idratante e stimolante della rigenerazione cellulare, viene utilizzato in crema o gel per ridurre i segni dell’acne, sfiammare la pelle e schiarire le macchie. Lenitivo e rinfrescante, riduce arrossamenti e irritazioni, e si può applicare non solo come doposole, ma anche localizzato per punture di insetti o piccole ferite. In ultimo, ha proprietà elasticizzanti e rigeneranti ed è impiegato per contrastare le prime rughe e minimizzare i segni del tempo. Per i capelli, la sua azione purificante lo rende perfetto contro forfora e cute grassa, ma anche per idratare e illuminare la chioma, con un buon effetto anticrespo e lucidante.

Da Benessence il detergente bio anti acne e anti macchia

benessence detergente bio

L’aloe contrasta la produzione di sebo e aiuta la rigenerazione cellulare, aiutando la riduzione dell’acne e della visibilità delle macchie. Insieme a tea tree oil o propoli, l’effetto risulta ancora maggiore. Questo detergente 100% vegano è adatto a tutti i tipi di pelle, rimuove sporco e impurità lasciando la pelle morbida e fresca, l’aloe, usato in succo al posto dell’acqua,  insieme a pantenolo e proteine dell’avena, garantisce idratazione prolungata e l’aggiunta di oli essenziali di lavanda, tea tree e limone potenzia l’azione purificante.

Siero Antiage di Equilibra, efficace e low cost

Siero Antiage di Equilibra

La presenza di antiossidanti contrasta i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione e dell’invecchiamento cutaneo: il siero viso anti aging a base di aloe è un siero vellutante, che si assorbe facilmente e non unge, per levigare e illuminare la pelle del viso, migliorando tono ed elasticità. La texture è corposa ma non pesante e la profumazione è delicata. Ricco di polisaccaridi, è delicato anche per le pelli più sensibili. Presente al 50%, l’aloe idrata, protegge e riequilibra la pelle del viso. In sinergia con l’acido ialuronico a diversi pesi molecolari, assicura un’azione efficace contro rughe e segni del tempo.

Gel primitivo d’aloe, rinfrescante e antibatterico

gel primitivo aloe Zuccari

L’aloe vera ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive: crea una difesa naturale per la pelle, semplificando i processi di riparazione. Può anche essere usato come dopobarba o dopo la depilazione per lenire la pelle irritata. L’aloe vera ZUCCARI ha una qualità unica, percepibile dalla corposità del gel e del succo. Il segreto è nel suo processo produttivo, che preserva la materia prima. In questo gel l’aloe 100% puro e concentrato progette e difende la pelle contro ogni aggressione. Utilizzabile anche su ferite e punture d’insetto. Si prende cura di ogni tipo di pelle, anche la più sensibile e stressata, ed è utile per idratare mani e piedi in caso di pelle secca.

Maschera Capelli Idratante con Aloe Vera per idratazione e lucentezza

Grazie alla proprietà idratante dell’aloe vera anche i capelli risentono dei suoi benefici. L’aloe può essere usato come impacco per capelli sfibrati, secchi o rovinati: li nutre a fondo e li rende forti e luminosi, contrastando anche la caduta. La maschera di Christophe Robin con concentrato di puro gel di aloe vera e il 98% di ingredienti naturali, svolge un’azione di idratazione profonda, con un trattamento di pochi minuti. L’aloe vera è una combinazione di vitamine, aminoacidi e sostanze nutritive mentre l’olio di semi di lino fornisce acidi grassi alla fibra capillare, rimpolpandoli e rendendoli luminosi. Si applica su tutta la lunghezza e sul cuoio capelluto, sciacquando dopo la posa.

Shampoo anti forfora UrteKram, biologico anti forfora e anti grasso

Shampoo anti forfora UrteKram

Questo shampoo biologico si prende cura della tua cute e dei capelli ed è indicato per chi ha problemi di forfora ed un cuoio capelluto tendente ad ingrassarsi. Grazie ai principi attivi naturali, ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto, regola la produzione di sebo e aiuta a contrastare la forfora. Deterge a fondo, rimuove le cellule morte che potrebbero ostruire i follicoli dei capelli e, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, combatte le infezioni. Con estratto bio di Aloe vera, nota per la sua capacità di trattenere acqua e di penetrare negli strati più profondi del capello, ne stimola la riparazione e rigenerazione. Arricchito con glicerina vegetale, che nutre e rinforza i tuoi capelli dalle radici alle punte, ed estratti di melissa e magnolia. L’olio essenziale di arance maturate al sole dona un profumo fresco e delicato.