Madeira: 5 buoni motivi per visitare la più bella delle isole portoghesi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/02/2023

Viaggio nella più bella delle isole portoghesi, Madeira. La perla dell'Atlantico e meta ricca di bellezze uniche da scoprire in ogni stagione dell'anno. Per vivere un viaggio da sogno in una località indimenticabile.

Madeira: 5 buoni motivi per visitare la più bella delle isole portoghesi

Quando si pensa alle isole portoghesi non si può far altro che pensare anche alle tantissime bellezze naturali che vi si possono trovare, tra vegetazione, mare, spiagge, montagne e tutto il meglio della natura nel suo stato più selvaggio. Tra queste, però, c’è un’isola che è definita la perla dell’Atlantico, in cui la primavera si manifesta per tutto l’anno, Madeira, una terra di origine vulcanica e la più bella delle isole portoghesi, sita al largo della costa Nord-occidentale dell’Africa.

Un vero paradiso terrestre, ideale per una vacanza in ogni momento dell’anno grazie alle sue temperature miti e al clima subtropicale, e ricca di luoghi da scoprire e da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo, organizzando un tour a Madeira e l’arcipelago omonimo in cui sorge questo piccolo tesoro del nostro Pianeta.

Alla scoperta del capoluogo dell’isola e delle sue ville

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Madeira (@visitmadeira)

Ma da dove iniziare il vostro viaggio a Madeira? Senza dubbio dal capoluogo dell’isola, Funchal, e in particolare la Quinta das Cruzes, una villa in tipico stile madeirense, in cui sono presenti anche un giardino e una cappella privata.

Originariamente, questa caratteristica villa fu la dimora del capitano portoghese che scopri l’isola di Madeira, João Gonçalves Zarco, e solo nel corso degli anni venne ampliata e resa quello che è oggi, una villa elegante al cui interno è presente una mostra che descrive la vita degli aristocratici dell’isola dal XV al XIX secolo. Un architettura assolutamente da vedere durante il vostro tour a Funchal e a Madeira. Un’isola piena di bellezze nascoste e di perle senza tempo.

LEGGI ANCHE: Portogallo, 5 località imperdibili per un viaggio da sogno!

Il giardino botanico di Madeira, una perla di colori e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aoife (@niscratz)

Altra meraviglia da segnare sul proprio itinerario di viaggio a Madeira, poi, è lo stupefacente Jardins Botânicos da Madeira. Una superficie verde di circa 80.000 mq e con un’altezza che va dai 150 ai 300 metri sopra il livello del mare. Sicuramente il più importante giardino botanico di tutta Madeira, creato negli anni ’50 e custode di un’infinità di piante  e colori da lasciare senza fiato.

Un complesso di vie, stradine, aiuole, piante di ogni genere e un mix di cromie che incantano chiunque le osservi e che, senza ombra di dubbio, rappresentano una delle maggiori attrazioni da visitare una volta giunti  Madeira.

Tour al villaggio di Curral Das Freiras

Un viaggio a Madeira, poi, non si può ritenere completo senza che si vada a visitare anche uno dei villaggi più caratteristici dell’entroterra dell’isola. Parliamo del villaggio di Curral Das Freiras o Valle delle Monache, un paesino che si adagia perfettamente sul fondo di un anfiteatro di origine vulcanica e che, di fatto, è una delle zone più apprezzate per un‘escursione alla scoperta delle bellezze di Madeira a pochi passi dal suo capoluogo.

L’occasione migliore per entrare davvero nel cuore dell’isola e per imparare ad ammirarne ogni più singola sfaccettatura, assaporando le specialità del posto e lasciandosi conquistare dalla magia dei suoi abitanti e dalla loro gentile ospitalità.

LEGGI ANCHE: 5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare…

Viaggio alla scoperta delle spiagge di Madeira

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Madeira (@visitmadeira)

Ma Madeira è anche, e soprattutto, spiagge bellissime. Lunghe distese di sabbia nera tipica dei litorali vulcanici  e spiagge artificiali in cui rilassarsi e godere dei suoni calmi del mare. Se vi state chiedendo dove valga la pena sostare, poi, sappiate che la risposta è solo una: ovunque.

Da Praia Formosa, la spiaggia del villaggio di pescatori di Camara de Lobos a Calheta, una spiaggia realizzata con sabbia importata dal Portogallo e dal Marocco. Da Seixal, caratteristica e con sabbia nera e fino alle stupende piscine naturali di Porto Moniz, cavità create dalle colate laviche e di forma circolare, chi vi permettono di nuotare nell’oceano ma in un’ambiente protetto, esclusivo e senza dubbio carico di fascino.

Mercado dos Lavradores, tutta l’energia e la tradizione di Madeira

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @cachicamo_yes

Infine, altra bellezza caratteristica di Madeira è il mercato principale di Funchal, ovvero il Mercado dos Lavradores. Un concentrato di colori, sapori, odori ed energia assolutamente da visitare e da cui lasciarsi travolgere.

Un via vai di persone, di colori, di suoni e di tradizioni culinarie e non solo da scoprire. Il tutti circondati dalla splendida cornice in art déco realizzata del 1940 dall’architetto Edmundo Tavares. Un’esperienza che non dovete lasciarvi sfuggire se state programmando un viaggio nelle isole portoghesi e nella sua terra più bella, Madeira. Per entrare a 360° nella magia di quest’isola e vivere una vacanza indimenticabile e piena di fascino, in ogni momento dell’anno.