Macedonia del Nord, 5 buoni motivi per visitare questa terra unica

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/01/2023

Tra natura, arte e antiche civiltà ecco perché organizzare un viaggio in Macedonia del Nord, la perla dei Balcani e meta da non perdere per chi vuole viaggiare in Europa in un luogo ancora poco esplorato ma carico di fascino

Macedonia del Nord, 5 buoni motivi per visitare questa terra unica

Un viaggio nella Macedonia del Nord significa fare un viaggio tra laghi, canyon, architetture ottomane e barocche, città dall’energia contagiosa e vini di ottima qualità. Insomma, se ci state ancora pensando sappiate che si, la Macedonia del Nord merita di essere visitata e scoperta sotto ogni punto di vista.

Una destinazione che dona molto e che è stata definita come la perla dei Balcani, ricca da qualunque punto di vista e pronta a regalare, a chiunque voglia viaggiare verso questa meta, scorci di rara bellezza e occasioni uniche per godere di una località tutta di scoprire e di cui non si può far altro che innamorarsi.

Skopje, la capitale della Macedonia del Nord

Macedonia del Nord scopje

La prima tappa da segnare sul proprio personale itinerario di viaggio verso la Macedonia del Nord, è senza alcun dubbio la sia capitale, Skopje. Un mix di epoche diverse che si mescolano per creare degli scorci che illuminano occhi e cuore. Palazzi, statue, ponti imponenti e vicoli fermi nel tempo.

Ma anche moschee, bazar e monumenti dal fascino unico, come la torre dell’orologio del XVI secolo, il ponte di pietra, le mura della fortezza Kale di origine bizantina e tanto, tantissimo altro. Una città assolutamente da non perdere e da cui assorbire tratti e peculiarità di una cultura piena di tesori da scoprire, fatta di tradizioni, sapori ed eccellenze uniche al mondo.

Ohrid, patrimonio di bellezza dell’umanità

Macedonia del Nord ohrid

Altra meta da visitare durante il vostro viaggio nella Macedonia del Nord, è la città di Ohrid, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1979 che dista circa tre ore di auto dalla capitale. Una cittadina costruita sulle sponde del lago omonimo, che risulta essere tra i più antichi d’Europa e tra i più profondi, e forse la località più turistica del Paese.

Una vera meraviglia tra la natura, circondata dalla calma e dalla pace dell’acqua del lago e dal verde delle montagne. Una perla di infinta bellezza, che vi saprà incantare per i suoi colori, per la sua calma e tranquillità, per i suoi sapori da scoprire e per l’arte che caratterizza questa cittadina rendendola uno scrigno da custodire e preservare.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Matka Canyon, la perla naturale dei Balcani

Macedonia del Nord canyon

Un paradiso sulla Terra. Solo questo si può dire del Matka Canyon, altra meta da segnare in agenda se si vuole viaggiare in Macedonia del Nord senza perdersi le sue meraviglie più belle. Una delle location che, per chi organizza un viaggio nei Balcani, dovrebbe essere ai primi posti, per immergersi totalmente nella magia della natura e dei suoi spettacolari paesaggi.

Si tratta di un’area che comprende 5.000 ettari di canyon e uno dei laghi artificiali più suggestivi di tutto il Paese e in cui, un tempo, sorgevano ben 80 monasteri, testimonianza della pace che si può vivere visitando questa bellezza autentica di un Paese forse poco conosciuto ma ricco di infinite meraviglie.

Lago di Ocrida, uno specchio d’acqua cristallina

Macedonia del Nord lago ocrida

Il Lago di Ocrida (o lago di Orhid sopra citato) appartiene per due terzi alla Macedonia del Nord e per il restante terzo all’Albania. Una meta che, se vi trovate in questo magico Paese, dovreste assolutamente segnare nel vostro itinerario e il motivo è molto semplice, la sua straordinaria bellezza.

Una perla azzurra poco più piccola del Lago di Garda e dalle origini molto antiche. La nascita del lago di Ocrida, infatti, risale a circa un milione di anni fa ed è attualmente un immenso tesoro, carico di fascino e di una grandissima biodiversità, oltre che essere a tutti gli effetti un Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il luogo ideale in cui fare birdwatching in una delle location più belle della Macedonia del Nord.

LEGGI ANCHE: Viaggi 2023, 5 Paesi da scoprire subito. I nostri suggerimenti..;

Stobi, viaggio nella storia antica della Macedonia del Nord

Macedonia del Nord stobi

Stobi è un sito archeologico di enorme importanza e da poco inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO ed è anche ciò che rimane del più importante centro del tardo Impero romano del Paese.

Nell’antichità, infatti, proprio qui sorgeva la città mercantile di Paionia. Di cui, oggi, si possono ammirare in tutta la loro bellezza il teatro, tre basiliche, la casa del romano Tiberio Policarmo e i suoi affreschi, ecc. E tutte le meravigliose tracce di un passato ormai perso ma che ancora vive tra le vie di Stobi.

E queste sono solo alcune delle location che potete visitare programmando fin da ora un viaggio in Macedonia del Nord, una terra forse ancora poco esplorata ma ricchissima di meraviglie che non aspettano altro che essere scoperte. Tra Patrimoni dell’Umanità, scorci di natura dai colori che sanno conquistare al primo sguardo e nuovi sapori e profumi da cui lasciarsi inebriare, passo dopo passo e in ogni meta in cui vorrete fare sosta.