Liechtenstein: 5 attrazioni uniche di questo piccolo tesoro nel cuore dell’Europa

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/04/2023

Viaggiare in Europa è sempre una sorpresa, soprattutto se si visitano Paesi come il Liechtenstein, una perla tra Svizzera e Austria per vivere un weekend di relax in una meta che sembra uscita da un libro di fiabe.

Liechtenstein: 5 attrazioni uniche di questo piccolo tesoro nel cuore dell’Europa

Nel cuore delle Alpi, tra la Svizzera e l’Austria, sorge un luogo incantato, quasi come fosse uscito direttamente dalle pagine di un libro di fiabe. Si tratta del Principato del Liechtenstein, uno degli stati più piccoli di tutto il continente europeo e del mondo intero e di cui la città di Vaduz ne è la capitale. Una terra che si caratterizza per la presenza, quasi ovunque, di montagne, tanto che le uniche località abitate si sviluppano tutte intorno alle valle dei fiumi, regalando a questi luoghi un fascino unico e delle atmosfere davvero eccezionali.

Una meta che merita un viaggio e che, nonostante sia l’ideale per una vacanza invernale visti i suoi impianti sciistici, anche in Primavera sa regalare magnifiche emozioni e la possibilità di vivere delle stupende esperienze nella natura, oltre alla visita imperdibile ai suoi villaggi e borghi dall’ambientazione quasi surreale e che vi sapranno far battere il cuore fin dal primo sguardo. Se anche dentro di voi è nata la voglia di organizzare un viaggio in Liechtenstein, quindi, ecco alcune mete che non dovreste assolutamente perdervi e da segnare subito sul vostro itinerario di viaggio nel cuore dell’Europa e dei suoi tesori nascosti.

Viaggio in Liechtenstein a Vaduz, la capitale

Un viaggio che dovrebbe partire dal luogo più “conosciuto” del Principato del Liechtenstein, ovvero la sua capitale, Vaduz. Una tipica cittadina alpina che è sita sulle riva destra del fiume Reno e che conta poco più di 5000 abitanti. Una perla di rara bellezza, che nel territorio ospita il Castello omonimo, simbolo della città e del Paese intero.

Un’architettura unica, in cui si susseguono torri e dettagli di pregio, sito sulla cima di una collinetta che sovrasta la città e che, circondato dalle montagne, sembra lo scenario di una fiaba. Una location che regala una vista mozzafiato su tutto il paesaggio circostante e che vale davvero la pena di scoprire e osservare da vicino.

LEGGI ANCHE: 5 suggestivi Borghi Austriaci da visitare in Primavera

Balzers e il castello di Burg Gutenberg

Altra attrazione da visitare senza nessun indugio, poi, è un altro castello da mille e una notte, il famoso castello di Burg Gutenberg, sito a Balzers e appartenuto agli Asburgo durante il secolo XIII. Una meta carica di fascino e che, grazie alla sua posizione arroccata su una roccia e immerso tra le montagne e le cime frastagliate delle stesse, si riempie di atmosfere suggestive e cariche di patos anche solo scorgendone le linee da lontano.

Un luogo pieno di fascino e che, insieme al piccolo borgo a cui fa capo, vi regalerà la possibilità di immergervi in atmosfere di altri tempi, in cui vivere una favola a occhi aperti nel cuore del Liechtenstein e dei suoi paesaggi incantati. Per vivere un viaggio in Europa che vi faccia davvero sognare a occhi aperti.

Malbun, perla del Liechtenstein in ogni stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @alisa_hiver

Tra le mete da non perdere durante il vostro particolarissimo viaggio nel Liechtenstein, poi, c’è la località di villeggiatura più rinomata e importante del Paese, soprattutto durante l’inverno, Malbun. Una location immersa nelle montagne e che conta ben 23 chilometri di piste che raggiungono i 2000 metri di altezza.

Ma non solo. Perché, come detto, il Liechtenstein è anche un luogo ideale da visitare in primavera ed estate, quando la neve si scoglie dando ampio spazio al verde, alla possibilità di passeggiare lungo i tanti sentieri di montagna, tra scorci da favola e natura incontaminata, e in cui godere delle tipiche atmosfere dei villaggi alpini in versione estiva.

Triesenberg, tra natura e archietture uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @Liechtenstein.Tr (@liechtenstein.tr)

Atmosfere che si possono vivere anche visitando Triesenberg, il comune più grande del Paese e che si trova immerso in una valle, circondato da paesaggi di infinita bellezza e che non aspettano altro che essere scoperti e ammirati anche da voi.

Una meta davvero incantevole ma che oltre alla bellezza unica del paesaggio regala anche delle strepitose opere di architettura, come la Walserhaus, una casa di 400 anni fa arredata secondo lo stile del XIX secolo, ma anche la Chiesa di San Giuseppe con la sua particolare cupola a cipolla o i tanti chalet caratteristici e le locande in cui fermarsi e assaggiare le specialità culinarie del Liechtenstein, entrando completamente nella cultura e nella vita di questo Paese e nel cuore delle sue tradizioni più radicate.

LEGI ANCHE: Svizzera da sogno: 6 borghi suggestivi da scoprire assolutamente!

Nendel ed Eschen, due gioielli nel cuore del Liechtenstein

Infine, altre due destinazioni da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Liechtenstein sono Nendel ed Eschen. Due piccoli e particolarissimi villaggi. Nel primo, oltre a essere la sede della famosa fabbrica di ceramiche Schädler, sono state trovate antiche tracce di ville romane, mentre nel secondo è sito il Pfrundhaus, un edificio datato al XIV secolo che è stato riconvertito a showroom per le esposizioni di artisti locali.

Due mete affascinanti, in cui osservare da vicino la storia e l’arte passata e quella presente, in cui sostare tra una gita e l’altra e in cui fare un pieno di bellezza e di scorci di paesaggio eccezionali.

Due vere perle del Liechtenstein, che meritano di essere scoperte e visitate e che, insieme alle tante altre bellezze di questo piccolo ma immenso Paese, vi daranno modo di fare un viaggio in un’Europa insolita ma piena di attrazioni da favola.