Svizzera da sogno: 6 borghi suggestivi da scoprire assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/03/2023

Sembrano delle cartoline e invece sono semplici foto scattate da turisti. Gli scenari dei borghi della Svizzera sono talmente belli da non sembrare veri... e invece sono reali, eccome! Scopriamo insieme oggi quelli che vi lasceranno senza fiato...

Svizzera da sogno: 6 borghi suggestivi da scoprire assolutamente!

I 26 Cantoni che formano la Svizzera come la conosciamo oggi, sono un agglomerato di paesaggi unici e realtà dal fascino incontaminato. A parte tutto quel che già sapete sulla svizzera, le sue montagne ed il suo cioccolato, sapevate che proprio in Svizzera potete trovare alcuni dei più bei borghi da scoprire al mondo? Se non lo sapevate allora venite a conoscerli con noi! Piccoli, magici e ospitali. Ogni borgo che potremo incontrare qui sembra uscito da una cartolina. Se avete voglia di capire ancora meglio di cosa sto parlando, ecco qualche indicazione. Resterete a bocca aperta davanti alle esperienze, le immagini e gli itinerari che vi suggeriremo oggi…

Aarburg, tra fiume e castello! Un borgo fiabesco…

borgo svizzera

Il borgo di Aarburg è un comune svizzero nel distretto di Zofingen, nel cantone di Argovia. Si trova lungo la riva destra del fiume Aare e comprende il centro abitato, più diverse frazioni circostanti. Non è un borgo piccolissimo ma la sua struttura caratteristica ed il suo castello, simbolo del posto, ci permettono di farlo rientrare nella categoria dei paesi-borghi che tanto amiamo. L’imponente castello di Aarburg domina il paese dall’alto di una collina; risale al XII secolo ed è stato ampliato e ristrutturato più volte nel corso dei secoli. Oggi è aperto ai visitatori e ospita anche un ristorante ed un museo.

Oberhofen, il borgo sul lago

borgo svizzera

Perla rara che potete trovare sulle sponde del Lago di Thun, Oberhofen è una delle località più frequentate, in ogni periodo dell’anno, in Svizzera. Il centro storico del paese ed il suo castello sono tra i punti più iconici del luogo, mete ambite da turisti e appassionati di ricchezze medioevali. Potete prenderlo in considerazione anche come luogo base per una fresca e refrigerante vacanza estiva, per uscire fuori dalle rotte turistiche e scoprire uno spazio davvero incontaminato. Oltre a questi luoghi che potete raggiungere con una passeggiata nel borgo, ricordate che la vicina città di Thun è un altro luogo tutto da scoprire, soprattutto se sarete a Oberhofen per qualche giorno in più del previsto…

Bremgarten, il borgo di Pasqua

borgo svizzero

Il cuore della cittadina di Bremgarten è il suo centro storico. Ci troviamo nel Canton Argovia, appena 20 km a ovest di Zurigo. Attenzione, oltre ad essere un posto particolare per il fiume che gli passa intorno, e per il suo bellissimo castello, questo è il borgo perfetto in cui trascorrere le prossime feste di Pasqua. É proprio a Bremgarten, infatti, che si celebra una delle feste di Pasqua più famose d’Europa. Durante la festa, le strade del centro storico si trasformano in un mercato all’aperto, con venditori di cibo, artigianato e prodotti locali. Da non perdere!

Soglio, il piccolissimo borgo nel Canton Grigioni in stile walser!

borgo svizzero

Soglio nel Canton Grigioni è un borgo che ameranno moltissimo coloro che cercano posti molto piccoli. Sono circa 300 gli abitanti del posto. É famoso per la sua architettura in stile walser, con case in legno colorate con facciate a graticcio e tetto a losanghe. Si trova in una posizione panoramica, circondato da montagne e boschi, ed è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta nella splendida natura circostante. Il paese è anche noto per la sua produzione di formaggio, in particolare il famoso formaggio Bitto della Val Bregaglia.

Morcote, il borgo al confine con l’Italia

borgo svizzera

Torniamo nel Canton Ticino, andiamo a vedere cosa troviamo sul Lago di Lugano. Qui, proprio nelle vicinanze del confine con l’Italia possiamo scoprire il piccolo borgo di Morcote. Già eletto nel 2016 il “Borgo più bello della Svizzera”, Morcote è davvero una realtà unica, resa particolarmente comoda dalla vicinanza con il nostro paese, e quindi facilmente raggiungibile anche per un weekend. Il borgo è dominato dalla chiesa di Santa Maria del Sasso, costruita sulle rocce con una vista spettacolare sul lago e sulle montagne circostanti a attrazione molto popolare tra i turisti, così come il Castello del borgo.

Lauterbrunnen, Il borgo della valle con ben 72 Cascate

borgo delle cascate svizzera

Concludiamo questo nostro tour con le 72 cascate della Val Lauterbrunnental e del borgo di Lauterbrunnen. Qui potete trovare la Staubbach, la cascata tra le più alte d’Europa. L’acqua da cima a terra compie un percorso di ben 297 metri. La potete vedere in qualsiasi momento, anche di notte, grazie ad una illuminazione che permette di poterla ammirare anche in assenza di luce naturale. Questo è il posto che ispirò Goethe per il poema “Canto degli spiriti sopra le acque”. Cosa vi manca di sapere per partire alla ricerca del più bel borgo della Svizzera?