Le Biblioteche più belle del mondo: 6 luoghi senza tempo dal fascino unico

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/01/2023

Viaggio in giro per il Pianeta alla scoperta delle biblioteche più belle del mondo. Un tour nella bellezza tra arte, cultura, libri e volumi moderni e antichi e da cui lasciarsi ispirare

Le Biblioteche più belle del mondo: 6 luoghi senza tempo dal fascino unico

Luoghi in cui è racchiuso un immenso patrimonio di sapere, arte, cultura e fantasia. Ma anche edifici che, per come sono stati progettati e realizzati, lasciano senza parole chiunque li visiti. Sono le biblioteche più belle del mondo, templi della cultura e dimora di migliaia di libri. Edifici antichi e moderni, fatti di scaffali, sale lettura, scale, decorazioni e dettagli di pregio e che, tutti insieme, rendono questi luoghi un concentrato di fascino, suggestione e spettacolarità.

Un patrimonio culturale immenso unito al genio di coloro che hanno progettato e ideato questi spazi, realizzando quelle che oggi sono le biblioteche più belle del mondo e assolutamente da visitare.

La biblioteca di Strahov a Praga

biblioteche più belle mondo praga

Un tour nella bellezza che parte da Praga e dalla sua Biblioteca del Monastero di Strahov, fondata nel 1679 e a oggi considerata come una delle biblioteche più belle del mondo e meglio conservate. Qui dimorano libri antichissimi, risalenti al XVI secolo ma anche dei meravigliosi affreschi volti a decorare i soffitti di questo luogo di cultura e realizzati da artisti come Siard Nosecký e Anton Maulbertsch.

Oltre a scaffali intagliati e dorati e una particolarissima nicchia, la Sala dei Filosofi, la cui peculiarità è quella di ospitare la simulazione di minerali, animali e frutti rari.

Biblioteca Do Palacio Nacional De Mafra, in Portogallo

Biblioteche più belle mondo portogallo

Tra le biblioteche più belle del mondo è che vale la pena di visitare, poi, un posto d’onore lo occupa anche la biblioteca all’interno del Palazzo Nazionale di Mafra, in Portogallo, costruito nel 1771 dall’architetto Manuel Caetano de Sousa.

Qui, nell’enorme spazio interno del palazzo adibito a biblioteca, la luce entra in modo naturale dalle tante finestre del foyer, regalando degli effetti unici all’ambiente grazie al riflesso creato sul marmo dei pavimenti che varia dal rosa al bianco e fino al grigio. Un luogo carico di fascino e che, ancora oggi, ospita la sezione dei “libri proibiti”.

LEGGI ANCHE: Portogallo, 5 località imperdibili per un viaggio da sogno!

Tra le biblioteche più belle al mondo anche la Civica di Stoccarda

biblioteca Civica di Stoccarda

Per chi sta per organizzare un viaggio in Germania, facendo tappa nella città di Stoccarda, una delle biblioteche più belle del mondo e da visitare assolutamente è la biblioteca Civica di Stoccarda. Un complesso fatto di superfici bianche e lucenti che rendono l’ambiente un luogo rilassante, quasi come vivere in un sogno.

Una location dai tratti minimalisti che si sviluppa su ben novi piani di cultura e con una bellissima sala aperta realizzata a forma di piramide rovesciata. Un concentrato di bianco in cui l’unica nota di colore è data dalla grandissima varietà di libri e dalle loro copertine.

Biblioteca dell’abbazia di Admont in Austria

biblioteche più belle mondo austria

Stile barocco e aspetto da favola per la Biblioteca dell’Abbazia di Admont, realizzata in uno dei complessi monastici più antichi di tutta l’Austria. Una location da sogno, che sembra uscita da un libro di favole e da storie principesche e che oltre a regalare perle barocche dalla bellezza unica, racchiude in sé un tesoro di oltre 70.000 volumi di sapere e conoscenza.

Una delle biblioteche più belle del mondo e progettata nel 1776 dall’architetto Joseph Hueber, tutta nei toni dell’oro e del bianco, per regalare un’atmosfera di eccezionale bellezza a chiunque la visiti.

La biblioteca Piccolomini a Siena, una perla culturale del nostro Paese

biblioteca più bella mondo siena

E se si parla di cultura e di bellezza l’Italia non poteva di certo mancare. E tra le biblioteche più belle del mondo spicca senza alcun dubbio la Biblioteca Piccolomini, a Siena, in Toscana. Uno scrigno di tesori di fronte ai quali è praticamente impossibile non rimanere estasiati.

Dagli affreschi che decorano le pareti, ai pavimenti, fino all’imponenza stessa delle sale. Un luogo sito nel Duomo di Siena, in cui spiccano le opere del celebre pittore Pinturicchio e in cui vivere emozioni così intense che non potrete dimenticare mai più.

LEGGI ANCHE: Siena, Toscana: 5 cose che fanno impazzire gli stranieri

Viaggio a New York in una delle biblioteche più belle al mondo

biblioteche mondo america

 

Esattamente all’angolo tra la Fifth Avenue e la 42esima strada, ecco un’altra delle biblioteche più belle del mondo, quella sita all’interno dello Stephen A. Schwarzman Building, un edificio alla cui guardia sono posti due leoni di marmo.

Un progetto di Carrère e Hastings e un edificio storico che oggi contiene circa 15 milioni di volumi tra cui antiche pergamene, manoscritti medievali, fino ai romanzi più di tendenza e ai fumetti manga. Insomma, una varietà eccezionale di scritti e un concentrato di cultura e arte da cui lasciarsi travolgere completamente, sedendovi al suo interno e godendo delle atmosfere uniche di questo posto sospeso nel tempo.