Isole del Mar Egeo, le 5 più belle da scoprire subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/05/2023

Voglia di mare e di location da sogno? Ecco le isole del Mar Egeo, paradisi da scoprire durante le vostre vacanze estive 2023.

Isole del Mar Egeo, le 5 più belle da scoprire subito!

Tra le coste della Grecia e della Turchia, ecco che si apre uno dei mari più blu che esistano al mondo e le meravigliose terre che nascono e vivono immerse tra le sue acque cristalline. Sono le isole del Mar Egeo, perle di rara bellezza e ricche di leggende e storie legate alla mitologia greca e che, complici i paesaggi incantevoli di queste meravigliose isole, rendono ciò che vi troverete davanti ancora più suggestivo e carico di fascino.

Location suggestive, dai colori accesi e dai panorami mozzafiato. Terre paradisiache, perfette per godersi una vacanza 2023 da sogno per scoprire alcune delle isole più belle del mondo, a pochi passi dal nostro Paese ma che vi sapranno trasportare in un viaggio lontano da tutto e carico di emozioni eccezionali. Ecco, quindi, alcune delle Isole del Mar Egeo più belle che meritano di essere scoperte durante le vostre prossime vacanze estive.

Viaggio tra le isole del Mar Egeo a Santorini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Santorini (@santorini)

Mete uniche e dal fascino ineguagliabile come la stupenda isola di Santorini, una perla delle Cicladi e tra le isole del Mar Egeo più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Una vera meraviglia, in cui ammirare panorami eccezionali e che, tra i  suoi paesini di casette bianche e tetti blu, le sue scogliere di roccia nera che si innalzano a picco sul mare e i colori accesi dei tramonti che si gettano nelle acque del mare blu, vi garantirà di vivere una vacanza ad alto tasso emozionale e che vi permetta di fare un pieno di ricordi e di immagini davvero eccezionali.

Creta, tra natura e mitologia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da me encanta📸 (@a_mi_megustan)

Per gli amanti della mitologia e delle vedute mozzafiato, eccoci in un’altra delle isole del Mar Egeo che meritano una visita speciale e un tour interamente dedicato alle sue infinite bellezze. Parliamo dell’incantevole Creta, la più grande delle isole greche e meta di grandissimo fascino e dalla storia unica.

Fu qui, infatti, che secondo la mitologia greca, nacque Zeus, il re degli dei, ma anche la civiltà minoica di cui il tempio di Cnosso  ne è un degno testimone.  Una meta che unisce bellezze storiche a quelle paesaggistiche, tra spiagge, grotte, gole rocciose, natura incontaminata e un mare limpido in cui tuffarsi e godere a pieno del calore della prossima estate 2023.

LEGGI ANCHE:5 Crociere nel Mar Mediterraneo da prenotare subito. Non lasciartele sfuggire!

Ikaría, una meta carica di fascino e di storie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ikaria (@visitikaria)

Se si parla di Isole del Mar Egeo da visitare assolutamente, poi, non si può non citare anche Ikaría, il cui nome deriva da Icaro, figlio di Dedalo, l’architetto del labirinto di Creta fatto costruire dal re Minosse. Ma anche una terra in cui, secondo la mitologia, nacque il dio del vino Dioniso.

Una destinazione carica di fascino e di storie, sede di pirati (in antichità) e di bellezze naturali uniche da scoprire passo dopo passo lungo tutto il suo territorio. Una delle isole del Mar Egeo più affascinanti, che si estende per ben 254 chilometri di pura bellezza, tra spiagge tranquille e isolate, perfette per garantire massimo relax e intimità, distese boschive, coste frastagliate e tutta la bellezza autentica della natura incontaminata.

Folegandros, una delle isole del Mar Egeo più autentiche e selvagge

Una meta che affascina ma la cui peculiarità è la sua anima selvaggia, aspra e a tratti inospitale. Parliamo di Folegandros, una delle isole del Mar Egeo più belle che sa conquistare i suoi visitatori fin dal primo sguardo. Una terra ricchissima di bellezze, che lascia senza fiato per le sue stupende scogliere a picco sul mare, che dall’azzurro passa al blu a mano a mano che ci si allontana dalla costa.

Ma anche un’isola che vanta una bellissima spiaggia di sabbia nera, oltre a villaggi che riportano indietro nel tempo e che trasmettono la cultura e le tradizioni del posto.

LEGGI ANCHE: Grecia, 5 mete poco conosciute ma bellissime da visitare subito

Samotracia, l’isola-montagna dell’Egeo

Infine, eccoci arrivare su una delle isole del Mar Egeo che soddisferà la curiosità di chi ama la storia e l’arte antica, Samotracia. Un’isola sita nella parte nord- orientale del mar Egeo e che si caratterizza per essere quasi interamente occupata dal monte Fengari, donandole una conformazione che incanta fin dal primo momento in cui la si vede arrivando dal mare.

Una terra ricchissima di vegetazione, di natura e di angoli nascosti dal fascino suggestivo davvero unico. Ma anche una meta in cui godere delle tradizioni del posto, scoprendo i suoi villaggi e i sapori tipici dell’isola e immergendosi piano piano tra le pieghe e le diverse particolarità di questa meta splendida e tra le isole del Mar Egeo in cui vale la pena organizzare le vostre vacanze estive 2023. Per vivere un viaggio unico e a dir poco indimenticabile.