Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/01/2024

Viaggio in Lazio alla scoperta di uno dei borghi dipinti più belli del nostro Paese, il borgo della fiabe che tutti dovremmo visitare.

Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio

C’era un volta un posto davvero incantevole, uno di quei luoghi in cui sembra che ogni sogno possa diventare realtà e in cui vivere come se si fosse all’interno di una fiaba. Un luogo che incanta fin dal primo sguardo e che, una volta scoperto, vi farà entrare dentro un mondo meraviglioso. Fatto di immagini, di colori, di desideri e di arte. Un borgo delle fiabe, ma che a differenza delle storie che ci hanno incantato da bambini, esiste davvero, e si trova nel Lazio.

Una bellezza autentica sita in provincia di Viterbo, in cui si susseguono strette stradine che richiamano e storie inventate, casette pittoresche e colorate e tutta una serie di opere d’arte dedicate a quelle fiabe che tanto abbiamo amato (e che ancora ci catturano) e che rendono questo luogo uno tra i più belli in cui dedicarsi dei momenti di stacco dalla realtà e di magia per l’anima.

Il borgo delle fiabe, una perla del Lazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amerini Trekking (@amerinitrekking)

Una meta che vale davvero la pena di visitare durante il vostro viaggio nel Lazio, a pochi passi dalla capitale e da inserire a pieno titolo tra i luoghi che rimarranno per sempre nel vostro cuore. Un vero tesoro e tra i borghi più belli e caratteristici della regione.

Un luogo che fa parte dei borghi dipinti d’Italia e la cui peculiarità e proprio quella di custodire una serie immensa di opere d’arte a cielo aperto, grazie alle quali rivivere la magia delle fiabe e di tutto ciò che ci ha incantanti fin da piccoli. Un tuffo nell’infanzia che solo questo borgo delle fiabe sa regalare e da cui sarà difficile staccarsi, passeggiando tra le sue viuzze e ammirando con occhi e cuore aperto i meravigliosi murales che tingono di colori le mura delle abitazioni delle sue case.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ronald werson (@w_ronny_63)

Dipinti che rappresentano le favole che tutti amiamo, da Alice nel Paese delle Meraviglie al Giro del mondo in 80 giorni, da La Bella e la Bestia a Pinocchio, da Hansel e Gretel a Peter Pan e la sua inseparabile amica Trilli e cosi via, verso i luoghi e i personaggi dell’immaginazione rappresentati sulle pareti delle abitazioni in circa 21 immagini da sogno e che rendono questo luogo una vera perla laziale.

LEGGI ANCHE: Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

Alla scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mo72ma

Parliamo del borgo della fiabe di Sant’Angelo di Roccalvecce, un  tesoro unico e tutto italiano, reso ancora più bello dalla presenza di queste opere al femminile, realizzare da artiste provenienti da tutta Italia che con il loro talento e le loro opere hanno reso immortali le fiabe a cui si sono ispirate e hanno donato un fascino ineguagliabile a questo borgo già di per sé stupendo. Un progetto di riqualificazione che ha donato a Sant’Angelo di Roccalvecce il titolo di borgo dipinto e di galleria a cielo aperto, regalando a chiunque lo visiti la possibilità di staccarsi dalle realtà per qualche momento e di viaggiare con la fantasia tra le immagini magiche delle più belle fiabe della tradizione e non solo. Tornando un po’ bambini e scoprendo uno dei luoghi più caratteristici del Lazio.

LEGGI ANCHE: In questo incantevole Borgo del Lazio è conservato il Presepe più antico del mondo

Insomma, ci sono davvero tante ragioni per organizzare un viaggio in Italia e per dedicarsi un weekend di stacco dalla routine e una è senza dubbio la scoperta di Sant’Angelo di Roccalvecce, il borgo della fiabe del Lazio e meta di grandissimo fascino del nostro Paese.