Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/01/2024

Alcuni borghi del Lazio sono delle vere oasi di pace che, soprattutto inverno, sono da scoprire! Sai perché è proprio questo il momento migliore per viviverli?

Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

Spesso abbiamo parlato di quanta bellezza ci sia in alcuni borghi del Lazio. La regione del centro Italia è infatti famosa per essere un luogo in cui una perfetta combinazione di storia, pace, natura circostante, clima e contaminazioni artistiche, generano delle piccole oasi tutte da scoprire. Nella stagione invernale, in particolare, il Lazio si trasforma in un affascinante paesaggio che cela i suoi borghi sotto una coltre di freschezza e atmosfera particolarmente tranquilla.

La poesia dei borghi del Lazio in inverno

 

Impossibile non citare, quando si parla del Lazio, alcuni borghi straordinari come la famosissima Civita di Bagnoregio. La “Città che Muore“, che molto spesso abbiamo “visitato” insieme, è avvolta da un’aura di mistero durante l’inverno.  La quiete di Civita, unita al clima freddo e nitido, crea una scenografia che sembra provenire direttamente da un libro di fiabe. Anche il poetico e pittoresco borgo di Calcata è imperdibile, ed anche questo è un luogo che spesso abbiamo citato e consigliato. Qui, le temperature invernali rafforzano il suo fascino rustico e la sua architettura medievale sembra ancora più avvolta da un’atmosfera di antichità. Benché Orvieto sia in Umbria, la sua vicinanza al Lazio e il suo fascino senza tempo rendono anche questa una tappa imperdibile. Quando si decide quali zone del Lazio visitare durante l’inverno, tuttavia, è impossibile trascurare la regione dei Monti Simbruini. Le temperature più basse avvolgono le montagne e i boschi circostanti in un’atmosfera silenziosa e serena che oggi andremo insieme a scoprire

Borgorose, tra lago e monti

Un’esperienza unica, da vivere a stretto contatto con la natura, in uno scenario che non è scontato per il territorio laziale. Borgorose si trovan nelle vicinanze dei Monti Simbruini, il che rappresenta un’autentica opportunità per esplorare la bellezza naturale della zona. Escursioni e passeggiate panoramiche sono ideali per ammirare i paesaggi montani circostanti. Una escursione da fare è di certo quella ai Monti e al Lago della Duchessa. Scoprire questa parte di natura in inverno ha un fascino raro…

Subiaco, il borgo del primo libro stampato in Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Subiaco (@cittadisubiaco)

A Subiaco 558 anni fa venne stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Questo è un primato che il borgo di Subiaco deve al monastero benedettino più antico del mondo. Questo luogo ricco di spiritualità e che offre una vista unica sulla natura circostante, si trova nella parte alta del borgo. La visita al monastero è possibile senza prenotazione e merita di essere organizzata. Questo monastero, fondato dallo stesso San Benedetto nel VI secolo, è un punto di riferimento culturale e religioso, che trasmette un senso di pace e solennità per tutto il borgo. Subiaco è attraversato dal fiume Aniene, che aggiunge una nota di serenità al paesaggio. Le sue rive, punteggiate da vecchi mulini che raccontano storie di un tempo lontano, sono un rifugio di pace e tranquillità. Lungo il fiume, il Ponte di San Francesco, un’opera architettonica che sfida il tempo, collega le due sponde del borgo, permettendo ai visitatori di attraversare la storia con ogni passo.  Le temperature invernali sono particolarmente adatte al lunghe passeggiate tra le valli che il caldo e l’afa estiva rendono proibitive!

Cervara di Roma, la neve a 2 passi da Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cervara di Roma (@cervaradiromaturismo)

Cervara di Roma è un incantevole borgo situato nelle vicinanze della Capitale. Lontano dal caos della città, questo borgo offre un rifugio pittoresco tra le colline che circondano la città eterna. La sua posizione elevata, a un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, regala a Cervara di Roma panorami mozzafiato sulla valle circostante e risvegli spesso innevati! I vicoli sinuosi svelano affascinanti angoli del borgo, con case in pietra dall’aspetto robusto. Il cuore di Cervara di Roma è dominato dalla maestosa Chiesa di San Michele Arcangelo. Questo luogo di culto, con la sua facciata imponente e gli affreschi interni, è un punto di riferimento storico e religioso. La piazza antistante la chiesa è spesso il luogo in cui la comunità si riunisce durante eventi e celebrazioni locali, creando un’atmosfera di convivialità. I sentieri escursionistici che si snodano tra le montagne offrono opportunità per passeggiate panoramiche e avventure immersi nella vegetazione. Durante l’inverno, quando la neve scende sui tetti delle case e la luce del sole si riflette sulle vette, il borgo assume un’atmosfera magica. Chi decide di visitare questo luogo affascinante sarà accolto dalla sua autenticità, dalla sua bellezza e dalla sua connessione unica con la storia e la natura.