Gita fuori porta: ecco le migliori location in Lombardia per una domenica di relax

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/10/2023

Voglia di staccare la spina dalla routine quotidiana? Ecco dove organizzare una gita fuori porta in Lombardia alla scoperta delle sue bellezze.

Gita fuori porta: ecco le migliori location in Lombardia per una domenica di relax

C’è chi aspetta tutto l’anno le vacanze e chi invece intravede la possibilità di godersi qualche giorno di relax con l’arrivo di ogni weekend, organizzando delle stupende gite fuori porta in una delle location più belle del nostro Paese, facilmente raggiungibile e che permetta di staccare la spina dalla routine quotidiana donandosi un pieno di energia e di benessere.

Proprio come accade programmando un fine settimana o una domenica in Lombardia, una regione ricchissima di luoghi da scoprire e perfetti per essere la vostra destinazione d’eccellenza per una gita fuori porta all’insegna del relax, del divertimento e della voglia di ammirare le bellezze lombarde nascoste tra i paesaggi di questa splendida regione. Insomma, non vi resta che prendere appunti e organizzare subito la vostra prossima domenica di relax in una delle più belle location lombarde.

Una gita fuori porta a Bergamo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitBergamo (@visitbergamo_official)

Per esempio organizzando una gita fuori porta nella bellissima città di Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia e bellezza lombarda da scoprire passo dopo passo. Una città sita al centro della regione e che dista meno di un’ora dal capoluogo, la stupenda ed energica Milano, permettendovi di godere delle tante bellezze di entrambe le città con il minimo sforzo.

Una meta che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo, carica di bellezze architettoniche, di una parte sotterranea piena di fascino e mistero e che si caratterizza per avere due anime ben distinte, la città alta a stampo veneto e quella bassa più lombarda. Ma entrambe cariche di bellezze e tantissime cose da scoprire. Ecco perché è sempre bene organizzare una gita fuori porta a Bergamo, assaporandone ogni singola peculiarità e imparando qualcosa di nuovo che vi saprà arricchire in ogni istante della vostra domenica di relax.

LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Una passeggiata al villaggio di Crespi d’Adda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabrina Galfrascoli (@sabrigalfra)

Non troppo distante da Bergamo, poi, eccoci arrivare in un’altra location perfetta in cui organizzare una gita fuori porta all’insegna della bellezza e della storia. Un luogo che vi permetterà di fare un salto nel passato e di scoprire dei lati nuovi del nostro Paese e della storia lombarda. Si tratta del villaggio di Crespi d’Adda, Patrimonio dell’UNESCO nonché il villaggio operaio meglio conservato in Europa e meta di sicuro interesse storico e culturale.

Un sito che non è solo un patrimonio mondiale e orgoglio italiano, ma che è anche tutt’oggi abitato da una piccola comunità di persone, composta per lo più dai discendenti dei lavoratori che in passato lavoravano nella storica fabbrica tessile che qui aveva la sua sede. Un esempio di architettura unica e da non farsi scappare per nulla al mondo, l’ideale per una gita fuori porta culturale e piena di fascino e per trascorrere una domenica diversa ma ricchissima sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: Riviera dei Limoni sul Lago di Garda: 5 borghi unici e da scoprire

Gita fuori porta al Lago di Garda

E cosa c’è di più bello che trascorrere una gita fuori porta al lago, circondati dalla sue atmosfere uniche e dalla bellezza eccezionale dei borghi che vi si affacciano. Luoghi come l’incantevole borgo di Gardone Riviera, una perla del Lago di Garda sito in provincia di Brescia. Uno tra i borghi più belli della Riviera dei Limoni e una delle località più famose di tutto il Lago di Garda anche per la presenza di un luogo storico di eccezionale valore, Il Vittoriale degli Italiani o anche nota per essere stata la casa di Gabriele d’Annunzio.

Una location unica sotto ogni punto di vista e uno dei luoghi più belli da visitare durante una gita fuori porta in Lombardia, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e circondato dalla meravigliosa cornice delle montagne e del lago che lo custodiscono gelosamente e che ne aumentano il fascino, per vivere un viaggio indimenticabile e una gita fuori porta che vi farà sognare a ogni passo.