Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/03/2023

A scegliere da dove cominciare ci sarebbe solo che l'imbarazzo della scelta. Brescia e Bergamo, capitali della cultura 2023, nascondono diversi tesori da scoprire. Andiamo a vedere insieme degli itinerari particolari per non perdere proprio niente di queste città incantate...

Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Brescia e Bergamo sono due città divenute simbolo di resilienza durante il durissimo periodo della pandemia in Italia. Anche per questo, fermo restando il valore indiscusso a più livelli di queste due realtà urbane, sono stata insignite del prestigioso titolo di Capitali della Cultura 2023. Diversi sono i siti Unesco in entrambe le città e molteplici le cose da vedere e che meritano una sosta in questi luoghi. Pensiamo solo al complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia, un antico monastero femminile di ordine benedettino, oggi sede del Museo di Santa Giulia, custode della lunga storia di Brescia, tramandata attraverso sculture, armi e oggetti. Che partiate o meno da qui con la vostra visita poco importa, da qualsiasi parte iniziate la cosa importante sarà scoprire tutte le meravigliose possibilità di rimanere affascinati da questi luoghi incantati che troverete sia a Brescia che a Bergamo .

Bergamo Alta, una (meravigliosa) città nella città di Bergamo

bergamo alta

La Città Alta di Bergamo è la parte storica della città, situata sulla collina che sovrasta la città moderna, è un luogo davvero imperdibile. Famosa per i suoi monumenti, le sue stradine acciottolate e le sue antiche mura medievali, è anche un ritrovo di movida, ristoranti e locali esclusivi. Il cuore pulsante della Città Alta è circondato da palazzi storici come il Palazzo della Ragione e la Torre del Comune. Spostandovi di poco troverete il Campanone; la torre campanaria del Palazzo della Ragione, che offre una vista spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti. Ancora oggi ogni sera alle 22.00 il Campanone fa sentire i suoi cento rintocchi, a ricordare il tempo in cui, in quello stesso orario, chiudevano le porte della città. Suggestiva ed imperdibile, la visita a Bergamo Alta è qualcosa da mettere assolutamente tra quelle esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita…

La Rocca di Bergamo, non andate via senza vederla

bergamo rocca

La Rocca di Bergamo è un imponente castello medievale costruito nel XII secolo, che ha avuto un ruolo importante nella difesa della città nel corso dei secoli. Oggi, la Rocca è aperta al pubblico come museo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare la sua architettura, le sue torri, le sue mura e le sue opere d’arte; offre una vista panoramica spettacolare sulla città sottostante e sulle montagne circostanti. Salendo sulla torre della Rocca, i visitatori possono ammirare l’intera città e godere di una vista incredibile sui dintorni.

Museo di Scienza Naturali a Bergamo. Imperdibile!

Il Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi“, a Bergamo, è un museo molto interessante dedicato alla storia della vita sulla Terra e alla biodiversità del nostro pianeta. Il museo è dedicato alla promozione della conoscenza delle scienze naturali attraverso esposizioni interattive e attività didattiche per tutti i pubblici. Se siete in viaggio qui con ragazzi o bambini, è sicuramente una tappa obbligatoria da fare. Potete uscire dal tradizionale itinerario locale, per godere di una una vasta collezione di specie naturali, tra cui animali, minerali e piante, provenienti da diverse parti del mondo. Questa è una possibilità offerta ai visitatori, per ammirare la bellezza e la diversità del mondo naturale.

Il Duomo Vecchio, l’architettura romanica di Brescia in un monumento

duomo brescia

A pochi passi dal Piazza del Foro e dal Teatro Grande nel centro storico della città, troverete il Duomo Vecchio di Brescia, anche noto come Duomo di Santa Maria Maggiore. Questo è uno dei monumenti storici più importanti della città di Brescia. Bellissimo esempio di architettura romanica con un campanile alto 70 metri, la costruzione di questa chiesa è iniziata nell’XI secolo e il suo stile architettonico è caratterizzato dalla presenza di arcate, pilastri e volte a botte; al suo interno ospita un importante tesoro di arte sacra: reliquiari, croci, calici e vesti liturgiche. Questo tesoro è un’opportunità per conoscere la storia e la cultura religiosa della città di Brescia.

Il Castello di Brescia sulla collina di Cidneo

Il Castello di Brescia è una fortezza situata nella città di Brescia. Si trova proprio sulla collina di Cidneo, che sovrasta la città, e domina la vista sulla città e sulla pianura circostante. É un capolavoro di architettura militare; la fortezza è composta infatti da una serie di cortili, torri e mura che rappresentano l’evoluzione della difesa militare nel corso dei secoli. Natura e ingegno umano, quindi, si possono vivere in un unico posto, qui, al Castello di Brescia.

Tempio Capitolino, il tempio della triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva

brescia tempio

Per finire, prima di lasciare queste zone, vi consiglio di visitare i resti di un tempio romano dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva). Il Tempio Capitolino di Brescia si trova nel centro storico della città, nella piazza del Foro, di fronte al Palazzo della Loggia. La sua storia è legata a quella della città, era stato costruito nel II secolo d.C. durante il periodo dell’imperatore Adriano e rappresenta un’opportunità per conoscere la storia e la cultura di Brescia. La piazza è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo della Loggia, il Palazzo del Broletto e il Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino. La piazza è un luogo ideale per passeggiare e godere dell’atmosfera della città. Ora avete solo l’imbarazzo della scelta per le cose da vedere..