Giappone, 4 Paesi e Villaggi che hanno conservato il volto autentico dell’antico Sol Levante

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/02/2023

Se vi state domandano dove organizzare la vostra vacanza 2023, la risposta è una sola, in Giappone. Un viaggio nel Sol Levante alla scoperta della sua anima più autentica, tra villaggi e paesini fermi nel tempo e affascinanti tradizioni da vivere a pieno.

Giappone, 4 Paesi e Villaggi che hanno conservato il volto autentico dell’antico Sol Levante

Quando si parla di destinazioni di viaggio ambite, il Giappone è senza alcun dubbio una delle mete più desiderate e che maggiormente stimolano la fantasia dei viaggiatori di tutto il mondo. Un Paese ricco di storia, tradizioni millenarie, cultura ma anche modernità e città futuristiche. Una meta che sa incantare, che dona la possibilità di fare un viaggio nel futuro ma che, allo stesso tempo, sa riportare indietro nel tempo. Grazie ai tanti villaggi e paesini che hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche di origine.

Un tour che permettere, a chi vi si reca, di godere della bellezza unica del Giappone più autentico. Una terra legata alle tradizioni e a quei piccoli o grandi gesti che si tramandano da secoli e che rendono questa meta un must per chi voglia riscoprire il ritmo lento e più spirituale della vita. Mete caratteristiche, che sembrano uscite da un dipinto o da un anime giapponese e che sapranno conquistarvi fin dai primi momenti in cui vi metterete piede. Per godere di esclusivo viaggio in Giappone, alla scoperta dei suoi villaggi più belli e caratteristici.

Viaggio in Giappone verso il villaggio di Shirakawa-go

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shirakawago 白川郷 (@shirakawa_go)

Per esempio partendo dal bellissimo villaggio di Shirakawa-go. Senza dubbio uno dei luoghi più particolari del Giappone, in cui la piccole casette di legno con i tetti di paglia degli abitanti del posto, chiamate gasshō-zukuri, spiccano per  bellezza e unicità. E che, insieme a Gokayama nella prefettura di Toyama, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una paesino che è una vera perla del Giappone più autentico, sito all’interno di una verdeggiante valle attraversata da un fiume, lo Shō River. Un corso d’acqua dalla bellezza suggestiva. E che, vi dona la possibilità non solo di scoprire uno dei villaggi più belli del Paese, ma anche di godere di paesaggi che fanno bene al cuore e alla mente.

LEGGI ANCHE: Viaggi 2023, 5 Paesi da scoprire subito. I nostri suggerimenti;

Miyama, tra tradizioni e bambù

Altra meta da visitare assolutamente e senza indugiare nemmeno un istante se vi state recando in Giappone, è la zona di Miyama, sita a circa 30 chilometri più a nord della città di Kyoto. Un villaggio che conserva ancora intatta la bellezze e la magia originaria delle sue casette in legno, poiché, non essendo una meta inserita nelle guide turistiche, non ha modificato nulla del suo stile e della sua anima antica.

Una località da sogno, in cui poter entrare delicatamente nella vita autentica dei giapponesi che ancora abitano qui, legati al territorio e alle tradizioni, tra botteghe artigiane, l’arte della costruzione dei cesti di bambù e la scoperta dei ritmi e della vita quotidiana di chi vive serenamente e con semplicità.

Alla scoperta del Giappone autentico a Ine No Funaya, il villaggio dei pescatori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da あこ (@akonowa358)

Nella prefettura di Kyoto, tra le montagne e il mare, eccoci arrivare in un luogo che definire affascinante non renderebbe comunque l’idea di quello che si può vivere in questa zona del Giappone. Parliamo del villaggio di Ine No Funaya, un paesino di pescatori che si affaccia sul mare e si caratterizza per le sue incantevoli palafitte di legno, le abitazioni tradizionale del posto, e che si compongono di due piani, il più basso in cui viene risposta la barca e il più alto, adibito a vera e propria abitazione.

Un villaggio magico, fermo nel tempo e legato alla tradizione in modo viscerale. E una meta del Giappone in cui riscoprire davvero l’autenticità di questo bellissimo Paese e della sua anima nascosta.

LEGGI ANCHE: Le migliori Città del Mondo, la Top Ten World Best Cities. In Classifica anche un’Italiana;

Alla scoperta di Tsumago e delle sue Ryokan tradizionali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da たかし (@takashi235711)

Tsumago è senza dubbio uno dei villaggi storici meglio conservati di tutto il Giappone, una località sita della Valle del Kiso, nella prefettura di Nagano e che sorge lungo la strada antica che collegava la città di Tokyo a Kyoto, anche nota come Nagasedo. Una meta davvero suggestiva, piena di angoli da ammirare e in cui assaporare le vere tradizioni del luogo e lo spirito più autentico del Giappone.

Qui, provando l’esperienza di dormire in vero e autentico Ryokan, locande tradizionali giapponese caratterizzate da una struttura risalente all’epoca Edo (1603-1868), è impossibile non lasciarsi completamente trasportare in un’altra epoca, facendo un viaggio con il corpo verso questa meta del Giappone assolutamente incantevole, ma che, una volta arrivati, vi permetterà di fare un viaggio con la mente che non potrete mai più dimenticare.

Un viaggio che vale davvero la pena di compiere, organizzando il vostro tour tra i villaggi del Giappone e tracciando un itinerario che vi porterà nel cuore di questo Paese dalle caratteristiche uniche. E che, pur volgendo lo sguardo verso il futuro, nasconde ancora in sé dei legami con il passato che non andranno mai perduti, poiché parte integrante di questo Paese e delle sua ricchissima cultura.