Festival dei fiori: i 5 più belli d’Europa per celebrare la Primavera

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/03/2023

La Primavera è arrivata e con lei anche i colori e il profumo dei fiori che sbocciano. Ecco, quindi, i festival dei fiori più belli da visitare organizzando un viaggio in Europa pieno di fascino e magia.

Festival dei fiori: i 5 più belli d’Europa per celebrare la Primavera

Cosa c’è di più bello che vedere la meraviglia della Primavera che si mostra, colorata e profumatissima, davanti ai vostri occhi? E cosa c’è di più bello che farlo viaggiando in giro per l’Europa alla scoperta dei più suggestivi festival dei fiori? Forse nulla, ed è per questo che qui sotto vi diciamo dove prenotare subito un viaggio  per potervi godere questo spettacolo unico e totalmente gratuito.

Panorami di eccezionale bellezza, in cui i colori e i profumi dei fiori si uniscono e si mescolano tra loro creando immense distese di cromie e sfumature diverse, tanto affascinanti quanto surreali. Ma unite dall’unico aggettivo possibile per descrivere gli scenari a cui potreste assistere visitando i festival dei fiori più belli del mondo: strepitosi. Per vivere un viaggio in Europa indimenticabile e che vi sappia riempire di quel calore frizzante che solo la primavera sa donare.

Festa delle Camelie di Locarno, un evento da non perdere

festival dei fiori locarno

Per esempio partendo da uno dei festival dei fiori più affascinanti in assoluto, la Festa delle Camelie di Locarno. Un evento che si terrà dal 29 marzo al 2 aprile e che non può far altro che affascinare chiunque lo veda.

Un mix di cromie uniche, rosso, rosa, bianco, giallo, ecc. e un evento imperdibile per gli amanti di questi fiori e della primavera in generale. Capace di rapire gli occhi e il cuore e di donarvi una sferzata di energia ed entusiasmo fin dal primo momento che vi troverete davanti a questi pittoresco scorcio di natura.

Festival dei fiori nel cuore del Piemonte

Altro festival dei fiori assolutamente imperdibile e sito nel nostro splendido Paese è l’evento dedicato ai tulipani che si terrà dal 1° aprile al 1° maggio al Castello di Pralormo in provincia di Torino. Una location già di per sé affascinante che, con i colori delicati e il dolce profumo dei tulipani in fiore, si riempie di un allure indescrivibile e di emozioni che vi sapranno conquistare passo dopo passo.

Un ambiente che si potrebbe definire magico e che, insieme alla bellezza dei fiori, vi permette di godere delle prelibatezze gastronomiche del posto e di tutta la tradizione legata a questo territorio splendido.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Piemonte. Da non perdere!

Alla scoperta del festival dei fiori di Merano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Merano (@visitmerano)

Nel cuore dell’Alto Adige e più precisamente nella città di Merano, anche nota come “città giardino”, dal 28 aprile al 1° maggio si terrà il consueto festival dei fiori del posto. Un evento imperdibile per gli appassionati della primavera, del giardinaggio e della botanica, ma anche per chiunque desidera godere della bellezza unica di questa località vestita a festa.

Lungo le strade della città, infatti, vengono posizionate delle installazioni floreali e delle affascinanti cascate di fiori. Piccole perle di pura bellezza che vi conducono fino al mercato dei fiori di Merano, meta da non perdere e in cui vivere esperienze ed emozioni uniche a ogni età.

Viaggio in Austria ad Altaussee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Narzissenfest Ausseerland (@narzissenfest)

Spostandosi in Austria, meta dal fascino indiscusso e piena di città e borghi da visitare non appena se ne ha occasione, una tappa da inserire nel vostro viaggio alla scoperta dei festival dei fiori nel mondo più belli, è senza dubbio quello dedicato ai narcisi ad Altaussee.

Il più grande festival dedicato ai fiori di tutta l’Austria e un evento che ha una storia lunghissima alle spalle. Nato nel 1960 e giunto alla sua 63esima edizione, questo evento che si terrà dal 1° al 4 giugno mette in mostra i narcisi selvatici dei prati di questa caratteristica località, facendovi scoprire un lato nuovo dell’Austria e la sua infinita bellezza primaverile.

LEGGI ANCHE: 5 suggestivi Borghi Austriaci da visitare in Primavera

Tra i tulipani e la magia dell’Olanda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tulip Festival Amsterdam (@welovetulips)

E non si può parlare di fiori se non si parla anche dell’Olanda e in particolare dei fiori per eccellenza di questo incantevole Paese, i tulipani. Per tutto il mese di aprile, infatti, la città di Amsterdam viene invasa da oltre 500.000 tulipani di ogni colore possibile e che si possono osservare ovunque, nei giardini dei vari musei sparsi per la città, nelle piazze, intorno ai monumenti, ecc.

Ben 89 luoghi diversi in cui godere delle cromie e dei profumi del Festival dei fiori noto come Tulip festival, capace di trasformare la città di Amsterdam in un giardino a cielo aperto e di suscitare, in chiunque deciderà di vedere questo spettacolo dal vivo, infinite emozioni.

Almeno tante quante le gradazioni di colore dei fiori che potrete ammirare e che rendono la primavera la stagione più pittoresca e magica di tutte.