Le 5 attrazioni più belle del Piemonte. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/02/2023

Il Piemonte è una delle regioni più belle e ricche d'Italia, al punto che qui potete trovare eccellenze in tutti gli ambiti: paesaggistico e naturale, culturale e storico, realtà enogastronomiche. Se volete trovare tutto "in un colpo solo" è proprio questo il viaggio che fa per voi...

Le 5 attrazioni più belle del Piemonte. Da non perdere!

Con Torino che diventa sempre più Europea, e le zone limitrofe ad offrire continui nuovi spunti per borghi, esperienze enogastronomiche e realtà da scoprire, il Piemonte si piazza stabilmente ai primi posti tra le regioni in cui si possono trovare moltissime attrazioni da non perdere. Alcune legate ai diversi periodi dell’anno, altre che sono degli evergreen. Edifici, parchi naturali, quartieri e musei. Vediamo insieme quali parti di questa splendida regione del nord Italia dovete assolutamente visitare e perché…

Museo Egizio di Torino, una realtà unica al mondo

sfinge torino

Torino è una città stupenda, dal grande respiro europeo e di immenso fascino. Il museo dell’automobile, quello del Cinema, la stupenda vista che offre la Mole quando si raggiunge nel suo punto più alto. Tra tutto quello che si può fare qui, sicuramente imperdibile la visita al Museo Egizio di Torino, che è uno dei più antichi musei egizi del mondo. Fu fondato nel 1824 e ospita una vasta collezione di oggetti antichi dall’antico Egitto, tra cui statue, sarcofagi, mummie, gioielli e oggetti quotidiani. La collezione del museo include alcuni dei pezzi più importanti della cultura egizia, come la statua del faraone Ramses II e la barca funeraria del re Neferkara. Il museo è stato rinnovato recentemente per offrire un’esperienza interattiva ai visitatori, con una nuova illuminazione, tecnologia avanzata e allestimenti. Una grande opportunità per appassionati di cultura, grandi e piccini.

Rivoli ed il suo Castello che è uno dei più importanti musei di arte contemporanea

rivoli castello

Rivoli è conosciuta soprattutto per il Castello, che oltre ad essere un edificio affascinante è un importante museo d’arte contemporanea situato nella città. Il castello, che fu originariamente costruito come residenza reale nel XVII secolo, dal 1984 è diventato un museo ed ospita un’ampia collezione di opere d’arte europee e internazionali, comprese quelle dei più grandi artisti del XX e XXI secolo come quelle di come Pablo Picasso e Yoko Ono. Il castello è circondato da un grande parco che offre viste panoramiche sulla città e sulle montagne circostanti. Anche grazie a queste opere conservate è considerato uno dei musei d’arte contemporanea più importanti d’Italia . Se siete nella città di Rivoli troverete anche molte altre attrazioni turistiche, tra cui un grande parco circostante.

Alba, la porta sulle langhe

alba

Le Langhe sono una regione collinare situata nel Piemonte, che rappresenta uno dei punti di eccellenza per l’Italia. Sono famose per la produzione di vino (in particolare il vino Barolo e il vino Barbaresco) e per la loro cucina, che si basa su ingredienti locali e tradizionali, come tartufi, formaggi e salumi.Questo territorio prezioso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2014 grazie al paesaggio, l’architettura rurale, la cultura gastronomica e la tradizione vinicola. Se volete andare a soggiornare su quella che spesso viene definita “la porta delle Langhe“, dovete puntare verso Alba.  Vi troverete a pochi chilometri dal centro delle Langhe e potrete raggiungere sia in automobile che in bicicletta. Inoltre potrete godere delle molte attività da fare e luoghi da visitare, in città tra cui il Castello di Alba, il Museo Civico d’Arte e la Cattedrale di Alba. Inoltre, Alba, come sicuramente saprete, è famosa per il suo tartufo, se ne siete appassionati potete visitare il mercato del tartufo della città, che si tiene qui durante l’autunno e l’inverno.

LEGGI ANCHE: I 5 Paesi più belli delle Langhe piemontesi. Da non perdere!

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

parco del gransasso piemonte

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un parco nazionale situato nella regione del Piemonte e della Valle d’Aosta. E ‘il primo parco nazionale d’Italia, fondato nel 1922. Se volete spezzare dai rumori e dai colori della città qui vi aspettano spazi naturali unici e una grande varietà di specie animali, tra cui l’aquila reale, il lupo, il camoscio e il cervo. Il Gran Paradiso è anche famoso per le sue montagne, tra cui il Monte Gran Paradiso, che con i suoi 4.061 metri di altezza, è la più alta montagna interamente situata in Italia. Come sarà facile immaginare, all’interno di questo immenso spazio naturale, potete organizzare sport ed escursioni, dal trekking alla pesca.

La Reggia Venaria Reale

reggia vinaria piemonte

Concludiamo il nostro tour del Piemonte con la visita alla Reggia di Venaria Reale, vicino Torino. La reggia è stata costruita nel XVII secolo come residenza estiva dei duchi di Savoia, ed è un esempio di architettura barocca e rinascimentale. Il complesso comprende una serie di edifici e giardini, tra cui il Palazzo della Venaria, il Palazzo della Mandria e il Palazzo della Fontana. Dopo la restaurazione e la ristrutturazione degli anni ’90 e ora è aperto al pubblico come museo. Anche i giardini esterni sono molto belli, ricchi di fontane, aiuole e statue che rendono il complesso un luogo di relax e di svago. Se avete deciso quale parte di Piemonte volte conoscere anche voi, aspettiamo i vostri racconti…