Come far crescere i capelli: 4 consigli e prodotti da provare

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
16/01/2023

Esistono alcuni metodi e rimedi che ci permettono di velocizzare il processo di crescita dei capelli. Morite dalla voglia di scoprire quali sono, vero? Ecco allora 4 suggerimenti che, se messi in pratica con tanta pazienza e dedizione, vi faranno avere la chioma fluente che tanto desiderate...

Come far crescere i capelli: 4 consigli e prodotti da provare

Tutte noi sogniamo capelli lunghi, forti e sani alla “Rapunzel” ma è un dato di fatto, i capelli crescono lentamente e l’unica cosa che possiamo fare è armarci di tanta buona pazienza e aspettare. Detto ciò, esistono anche dei rimedi efficaci e degli stratagemmi in grado di fortificare il bulbo pilifero e stimolare i capelli a crescere più in fretta. Mettendo in pratica, con costanza e dedizione, i 4 suggerimenti che trovate di seguito potrete notare dei risultati sorprendenti e avere la chioma fluente che tanto desiderate…

Dateci un taglio: è necessario tagliare spesso i capelli

tagliare capelli

Può sembrare un paradosso ma un modo per fare crescere meglio i nostri capelli è quello di tagliarli spesso, soprattutto se si hanno doppie punte secche e sfibrate che rallentano la loro ricrescita. I professionisti, infatti, consigliano di tagliare i capelli di almeno 1 cm ogni 3 mesi per rinforzare il loro fusto e mantenerlo forte e sano. Questa abitudine, inoltre, vi aiuterà a vedere la chioma nella sua lunghezza effettiva, evitando così che le punte rovinate li facciano apparire più corti di quello che in realtà sarebbero.

Massaggiare il cuoio capelluto, meglio se con uno scrub specifico

scrub scalp gyada

Quando si parla di salute e crescita dei capelli bisogna partire dalla base, ovvero dal cuoio capelluto. Risulta possibile, infatti, stimolare la crescita dei capelli con dei leggeri massaggi al cuoio capelluto, che stimolano la circolazione e danno nuova vita ai follicoli e ai bulbi piliferi, favorendo così una crescita più veloce dei capelli. Questo tipo di massaggio, oltre ad essere molto rilassante, può essere realizzato con l’ausilio di scrub specifici che riattivano il microcircolo ed eliminano le cellule morte, indispensabile per la crescita dei fusti. Ecco a voi uno dei migliori prodotti: lo scrub-cowash rinforzante di Gyada. Si tratta di un prodotto 2 in 1 che serve a detergere delicatamente la cute. Uno scrub lavante dalla texture cremosa che consente sia una delicata esfoliazione della cute grazie ai microgranuli vegetali di nocciole e mandorle sia una delicata pulizia di cute e lunghezze senza l’uso di tensioattivi schiumogeni. Ideale per favorire il microcircolo cutaneo e per effettuare un lavaggio ultra-delicato, soprattutto in caso di lavaggi frequenti. Infatti, contiene spirulina (ricca in vitamine, aminoacidi e sali minerali) ed estratti vegetali di avena, equiseto, ginseng, timo e lavanda che favoriscono l’eliminazione delle impurità dalla cute ed il ripristino del corretto equilibrio idro-lipidico, risultando adatto a cuti sia secche che grasse. Insomma, è il trattamento che non può assolutamente mancare nel vostro beauty-case!

LEGGI ANCHE: Scalp Care, prendersi cura del Cuoio Capelluto: 5 prodotti da provare assolutamente

Utilizzare termoprotettori prima dello styling per rinforzare i capelli

ghd termoprotettore

I nostri amatissimi tool di hair styling, che ci permettono di ricreare i look che più desideriamo, possono rivelarsi dei veri e propri nemici per la nostra chioma. Infatti, le altissime temperature alle quale sono sottoposti i nostri capelli possono danneggiarli, favorendone così una caduta più rapida anziché una crescita più veloce. E’ bene, dunque, applicare un prodotto che protegga i capelli dal calore per preservarne la salute. Quale? Il termoprotettore. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il GHD Bodyguard. Progettato dai migliori hairstylist, questo prodotto contiene l’esclusivo heat protection system ghd che vi permetterà di realizzare look da favola senza preoccuparvi delle alte temperature di phon, piastre e ferri. Basterà vaporizzare Bodyguard sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura per capelli visibilmente più luminosi, protetti e forti.

LEGGI ANCHE: Capelli Crespi a causa del freddo? 5 prodotti anti-crespo che fanno miracoli!

Affidarsi a prodotti naturalmente rinforzanti come il rosmarino

olio di rosmarino

Il rosmarino è un prezioso alleato per il benessere della chioma poiché svolge la funzione di rinforzare e stimolare la crescita dei capelli. Composta da a-pinene, canfora, borneolo e acido carnosico, questa pianta stimolerebbe la circolazione sanguigna e la guarigione dei nervi del cuoio capelluto.  Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice da fare: vi basterà creare un impacco di acqua calda e qualche goccia di olio di rosmarino (anche qualche rametto va bene) da applicare dopo lo shampoo e da tenere in posa per qualche minuto, noterete sin da subito dei grandi benefici. L’olio di rosmarino è facilmente reperibile, uno dei migliori è il Rosemary Essential Oil di Al’Iver che potete trovare su Amazon. Un prodotto 100% bio che, oltre a rinforzare la chioma e renderla lucente e fluente, lenisce il prurito del cuoio capelluto e aiuta a prevenire la forfora. Insomma, un vero e proprio “mai più senza”.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio D’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!