6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
06/12/2022

Da ottimo rimedio per capelli secchi e sfibrati a perfetto burrocacao naturale per le labbra: scopriamo insieme 6 benefici dell'Olio d'Oliva perfetti per tutte le esigenze.

6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

L’olio d’oliva ha numerose proprietà benefiche che si riflettono sull’organismo di chi lo consuma. Quello che in pochi sanno, però, è che gli effetti positivi dell’olio di oliva possono aiutare moltissimo il nostro corpo, oltre che dall’interno, anche dall’esterno, agendo direttamente sulla nostra pelle. Gli usi che si possono fare di questo prezioso oro giallo in campo cosmetico, per la pelle del viso e per i capelli, sono davvero tanti, soprattutto se è un olio di oliva eccellente. Siete curiose di scoprire i prodigiosi benefici di questo alimento? Continuate a leggere questo articolo.

Ecco i 6 benefici dell’Olio d’Oliva che renderanno pelle e chioma sani e nutriti

L’utilizzo dell’Olio d’Oliva nella nostra skincare potrebbe permetterci di nutrire a fondo non solo la pelle ma anche i capelli. In che modo? Grazie alla sua composizione: un portentoso boost di acido oleico e vitamine E ed A che idraterà e nutrirà il nostro corpo. Scopriamone insieme 6 benefici…

L’Olio Extravergine d’Oliva è un ottimo rimedio per Capelli secchi e sfibrati

olio d'oliva anti crespo

L‘olio d’oliva è un ottimo alleato per i capelli, soprattutto per quelli secchi e sfibrati. Infatti, grazie all’azione combinata e sinergica della vitamina E, A e degli acidi grassi in esso contenuti, questo fantastico ingrediente può contribuire a ridare splendore e idratazione anche alle chiome più disidratate. Un vero e proprio balsamo da applicare alle punte e tenere in posa per qualche minuto, il risultato non vi deluderà.

I polifenoli e acidi oleici rendono l’Olio un’anti-rughe naturale

olio d'oliva anti rughe

Oltre a sciogliere con un’azione profonda smog, sebo e trucco dal viso, l’olio di oliva è ottimo anche per contrastare la comparsa dei primi segni dell’età, grazie alla sua funzione elasticizzante. Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice da fare: vi basterà mettere qualche goccia di olio di oliva su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, deterso e asciutto. Le proprietà antiossidanti e leviganti dei polifenoli e degli acidi oleici naturalmente contenuti nell’olio EVO, penetreranno in profondità nella pelle, rallentandone il normale invecchiamento e favorendone la rigenerazione cellulare.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Sieri all’Acido Ialuronico per idratare e levigare la pelle del viso

Riduce l’acne e allevia le infiammazioni

olio d'oliva per l'acne

Alcuni studi hanno dimostrato che l’olio, grazie all’ idrossitirosolo e ai polifenoli presenti nella sua composizione, ha proprietà antibatteriche e antiossidanti che possono aiutare a debellare l’acne e le infezioni della pelle. Tamponate un dischetto di ovatta con poche gocce di olio su tutto il viso, oppure, con zucchero o sale grosso, potete creare un peeling naturale che sia allo stesso tempo efficace ed idratante.

E’ un ottimo idratante per la pelle: combatte cellulite e smagliature

benefici olio d'oliva pelle

Non è più una novità che l’olio d’oliva, grazie ai suoi poteri, può idratare la pelle di tutto il corpo. Oltre, però, ad idratare è in grado anche di prevenire le smagliature molto più di altri oli cosmetici presenti in commercio. Ne bastano davvero pochissime gocce per idratare a fondo la pelle. Visto il suo potere emolliente e antinfiammatorio può essere utilizzato anche dopo la depilazione per avere un effetto lenitivo notevole. Ma, dulcis in fundo, questo prodotto prodigioso è ottimo anche per combattere la tanto odiata cellulite. In questo caso è possibile realizzare uno scrub utilizzando olio e bicarbonato di sodio che agiscono insieme creando un effetto esfoliante, levigante e rigenerante.

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli

Lo scrub a base di EVO, miele e zucchero leviga e illumina le labbra

labbra scrub

Soprattutto nella stagione invernale, le nostre labbra, a causa di agenti esterni come freddo e vento, possono risultare secche e screpolate. Se siete alla ricerca di un rimedio 100% naturale e per niente dispendioso, provate lo scrub a base di Olio d’Oliva, miele e zucchero di canna. Un rimedio da fare in casa in pochi e semplici passaggi ma dal risultato a dir poco sorprendente. Infatti, la combinazione di questi tre elementi eliminerà le cellule morte e  renderà le vostre labbra immediatamente più morbide e levigate.

Un impacco di Olio d’Oliva può ridurre la forfora

l'EVO per la forfora

Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e produrre forfora. Anche in questo caso, l’olio d’oliva viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatteriche. Basta strofinarne un po’ sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e lasciare che l’impacco agisca per qualche ora o per tutta la notte. Quando si procede al risciacquo bisogna fare particolare attenzione per fare in modo che l’attaccatura dei capelli non appaia unta. Il risultato? La quantità di forfora sul cuoio capelluto sarà ridotta drasticamente e la chioma avrà un aspetto sano e luminoso.