Ti sveliamo dove ammirare il Foliage più bello d’Italia. È proprio qui!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/09/2023

Alla scoperta del foliage più bello d'Italia organizzando un viaggio in una regione dal fascino intramontabile e da colori mozzafiato.

Ti sveliamo dove ammirare il Foliage più bello d’Italia. È proprio qui!

L’arrivo dell’Autunno, porta con sé anche uno degli spettacoli naturali più affascinanti e colorati dell’anno, il foliage. Quel periodo in cui le chiome degli alberi si trasformano passando dal verde accesso tipico della stagione estiva a cromie come il giallo, l’arancione, il rosso e il marrone, in mille sfumature diverse e creando delle atmosfere di eccezionale bellezza e che affascinano fin dal primo sguardo. Ma dove è possibile ammirare il foliage più bello d’Italia e fare un pieno di emozioni e di immagini da sogno?

Come sempre, quando si tratta di scegliere un unico luogo in Italia è quasi impossibile arrivare a una soluzione che metta tutti d’accordo, dopo tutto il nostro Paese è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato in qualsiasi regione ci si rechi, da nord a sud e fino alle isole. Ma tra tutte, forse, c’è né una che, per via delle sue caratteristiche, per la presenza di grandi distese boschive, montagne, valli e chi più ne ha più ne metta, rende a pieno l’idea di destinazione in cui ammirare e godersi il o uno dei foliage più belli d’Italia.

Alla scoperta del foliage più bello

Una regione che spicca per la varietà dei suoi paesaggi e in cui il foliage si può osservare in tutta la sua bellezza e in tutte le sue infinite sfumature di colore per ben due mesi pieni, da settembre a ottobre, per poi lasciare posto alle cromie e alle temperature invernali e al loro fascino surreale.

Un terra di eccezionale bellezza, ricchissima di vegetazione e di luoghi in cui assistere al foliage più bello d’Italia, circondati da scenari mozzafiato e da atmosfere che vi faranno venire voglia di scoprire questo spettacolo naturale in ogni singolo angolo di questa regione dai mille colori autunnali.

LEGGI ANCHE: Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Ecco dove vedere il foliage più bello d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Tovel (@lagoditovel)

Di chi parliamo? Della casa di location uniche, il Trentino, in cui assistere al foliage in posti stupendi come la Val di Non, dove non sono solo i boschi a dare spettacolo, ma anche le vaste distese di vigneti e meleti, che cambiano colore tingendosi delle cromie calde dell’autunno. Una meta d’eccellenza per gli amanti della natura e dei suoi cambiamenti e in cui assistervi in prima fila facendo un pieno di emozioni che incantano gli occhi e il cuore.

Una location che in più, vi darà modo di scoprire le tante bellezze che custodisce tra i suoi paesaggi, dai borghi ai laghi, come il meraviglioso specchio d’acqua del lago di Tovel, del Lago Smeraldo o del suggestivo e indimenticabile per chiunque lo veda, Lago di Braies. Godendovi una passeggiata nella natura e immersi tra colori che vi lasceranno senza fiato.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi italiani da godersi a Settembre. Sono davvero imperdibili!

Le location da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Molveno (@lagodimolveno)

O ancora visitando luoghi da sogno come la Val di Cembra, in cui scoprire un passo dopo l’altro la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi vigneti terrazzati. Una distesa di colori che sembrano usciti dalla tavolozza di un abile pittore, mescolando sapientemente il giallo, al rosso e fino alla tonalità più calde e avvolgenti del marrone, per darvi la possibilità di godervi un foliage che non dimenticherete mai più

Cosa che accade anche nella stupenda Val di Sole, una location che affascina al primo sguardo, perfetta per concedersi una gita fuori porta durante il vostro viaggio in Trentino nella sua bellissima Trento, godendo a pieno della bellezza dei mutamenti della natura e della fantasia dei suoi colori. Una meta del Trentino in cui ammirare uno dei foliage più belli d’Italia e che vi regalerà degli splendidi scorci da fotografare e da condividere con chi amate, facendogli venire voglia di organizzare un viaggio all’istante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Val di Sole (@valdisoletrentino)

LEGGI ANCHE: Weekend a Trento: 5 Cose da fare e da vedere nel capoluogo Trentino

Insomma, una meta carica di luoghi stupendi in cui godersi alcuni tra i foliage più belli d’Italia. Un viaggio che può partire da qui, per poi raggiungere le tante altre destinazioni italiane in cui la natura dona il suo massimo spettacolo in autunno, dal Piemonte alla Toscana, dall’Umbria e fino alla Puglia, in un tour tra i colori e nella magia autunnale.