Cosa vedere a Pescara e dintorni: 5 attrazioni e bellezze da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/03/2023

Viaggio in Italia nel cuore dell'Abruzzo alla scoperta di Pescara, meta di grande bellezza e di location uniche da visitare subito. Per vivere una mini vacanza di Primavera in una regione dal fascino indiscusso.

Cosa vedere a Pescara e dintorni: 5 attrazioni e bellezze da scoprire

Se anche voi state pensando ad un viaggio in Italia di inizio Primavera e non avete ancora deciso quale possa essere la meta adatta a un weekend di relax, bellezza e meraviglie da scoprire, sappiate che una località davvero stupenda da visitare è Pescara, in Abruzzo. Una destinazione che racchiude in sé tantissime attrazioni, oltre al fatto di affacciarsi direttamente sul mare garantendovi la possibilità di godere di momenti di vera tranquillità e del dolce suono delle onde ad accompagnare ogni vostro passo in questa città tanto bella quanto ricca di piacevoli scoperte.

Un viaggio che merita di essere programmato in ogni dettaglio, tracciando un itinerario pre e post tour, che vi consenta di entrare davvero nel cuore di Pescara, della sua storia e delle sue tradizioni. Per fare un pieno di emozioni e vivere un viaggio che vi porti a scoprire ogni angolo della città e che non saprete più dimenticare.

La Cattedrale di San Cetteo a Pescara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simpatizzante Villa (@simpatizzantevilla)

Se vi state domandando cosa vedere a Pescara come prima tappa del vostro viaggio, quindi, sappiate che una risposta possibile è la Cattedrale di San Cetteo, un edificio imponente, edificato nel 1949 anche grazie all’influenza dello scrittore Gabriele d’Annunzio. Una cattedrale a pianta rettangolare al cui interno sono custodite delle opere di grande valore.

Ma la cui maggior particolarità sta nella sua facciata esterna, bianca e squadrata sulla quale si possono notare i tratti distintivi dello stile di costruzione del periodo fascista. Un complesso che merita di essere visitato durante il vostro viaggio in Abruzzo alla scoperta di Pescara e che saprà come conquistarvi.

La Casa di Gabriele D’annunzio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Abruzzessisissima Me (@abruzzesissimame)

Avendolo citato e dal momento che è proprio qui che nacque, una tappa da inserire nel vostro itinerario è la Casa di D’annunzio, quella in cui lo scrittore visse per i primi anni della sua vita. Un’abitazione piuttosto riconoscibile per il suo stile e per i tratti borgesi, e in cui sono custodite opere d’arte, scritti, abiti e documenti vari legati al periodo in cui lo scrittore abitò a Pescara.

Un luogo che, se siete amanti della letteratura o anche solo se vi piace entrare nella storia in senso fisico, vale la pena di visitare, assaporandone le atmosfere e facendo un pieno di storia e cultura.

LEGGI ANCHE: 5 splendidi Borghi sul Lago di Garda. Luoghi da sogno!

Piazza della Rinascita, il cuore di Pescara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mbriacadallanascita_

Altra tappa da inserire nel vostro mini viaggio a Pescara, poi, è il suo cuore storico e pulsante, ovvero la Piazza della Rinascita. Una zona simbolo della città e fulcro della vita cittadina, in cui si sviluppano la maggior parte delle manifestazioni e che è un ottimo punto da cui partire per entrare a pieno nella città alla scoperta delle sue bellezze e della sua vita.

Un luogo che merita una sosta, magari fermandosi in uno dei locali che si affacciano sulla piazza e che vi permetteranno di gustare alcune delle specialità abruzzesi e di Pescara osservando una delle sue location più belle.

I Trabocchi sul mare

Se si parla di attrazioni e di bellezze storiche da visitare quando si viaggia alla volta di Pescara, poi, non si può non citare un aspetto caratteristico della zona, ovvero la presenza dei Trabocchi, costruzioni di legno simili a palafitte che venivano utilizzate in passato per la pesca, senza dover utilizzare la imbarcazioni.

Nonostante oggi non vengano più usate con questo scopo, rimangono comunque delle testimonianze uniche della storia e della vita pescarese del passato, entrando di diritto tra le cose da visitare una volta giunti in questa città bellissima e tutta da scoprire.

LEGGI ANCHE: 5 bellissimi Borghi da scoprire sulla Costa dei Trabocchi Abruzzese

Ponte del Mare, meta da visitare a Pescara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Tucci (@rotux65)

Infine, un’altra delle principali attrazioni e location da inserire nel vostro itinerario di viaggio a Pescara, è anche il Ponte del Mare, uno dei principali monumenti e simbolo della città moderna. Questo ponte progettato dall’architetto tirolese Pichler, si caratterizza per le sue linee sinuose e permette di collegare le due riviere di Pescara.

Una struttura che si può percorrere anche in bicicletta. E che dona la possibilità di osservare la città da un’angolazione diversa, facendo un tour lento e panoramico di Pescara e godendo a pieno  delle atmosfere uniche di questa località di mare e meta ideale per un weekend di relax.

Che dire, una prima traccia di itinerario alla volta di Pescara è stata data. A voi il compito di continuare a scriverla man mano che scoprirete luoghi unici e nascosti di questa bella città italiana nel cuore dell’Abruzzo, lasciandovi conquistare a ogni passo di questo bel viaggio tra le bellezze italiane.